Pagina 1 di 1

corrispondenza tra RLM e Federal Standard

Inviato: 18 novembre 2010, 12:17
da Spitfire63


Ciao a tutti Raga, di questi tempi sto facendo un pò di chiarezza nelle mie tabelle dei colori. Il problema è questo: relativamente alla corrispondenza tra il tipo di colore del ReichLuftMinisteriun (RLM) e il suo equivalente sul Federal Standard ho cinque-sei fonti e tutte hanno delle dissonanze su questo o su quell' altro.
Oltre al ben noto "Manuale delle Colorazioni nel Plastimodellismo Aereo" di A. Falconi, una nota e affidabile opera, ho anche il "Cross Colour Reference Guide" di David Klaus, IPMS USA.
Infine in rete c' è un gran bel lavoretto su di un altro sito, una tabella di Conversione molto utile e simpatica che trovate all' indirizzo:


http://www.ghostairport.it/index.php?op ... &Itemid=86

Però ripeto, ogni una ha le sue dissonanze, le sue differenze. Qualcuno di voi ha informazioni migliori (e credibili) per favore?? :-imp

Re: corrispondenza tra RLM e Federal Standard

Inviato: 18 novembre 2010, 13:00
da Psycho
Guarda QUI ci sono le corrispondenze con FS, RLM e colori di varie ditte, con il campione del colore sotto, prova a vedere se ti può essere utile!

Re: corrispondenza tra RLM e Federal Standard

Inviato: 18 novembre 2010, 14:39
da Spitfire63
Psycho ha scritto:Guarda qui ci sono le corrispondenze con FS, RLM e colori di varie ditte, con il campione del colore sotto, prova a vedere se ti può essere utile!
GRAZIE Emanuele, sei sempre molto disponinile! ;)

Re: corrispondenza tra RLM e Federal Standard

Inviato: 18 novembre 2010, 18:13
da Kikerman
Puoi guardare anche qui, hai i colori di ogni forza aerea, dall' australia al giappone.

Re: corrispondenza tra RLM e Federal Standard

Inviato: 19 novembre 2010, 9:48
da Spitfire63
Kikerman ha scritto:Puoi guardare anche quì, hai i colori di ogni forza aerea, dall' australia al giappone.
Grazie infinite anche a te Kikerman! anche questo è un sito bellissimo! :-oook

Re: corrispondenza tra RLM e Federal Standard

Inviato: 27 novembre 2010, 14:37
da errico
A parte i link che ti hanno dato gli altri ed il tuo che ho già salvato nei preferiti io spesso uso questo http://www.xs4all.nl/~rhorta/jgrlm.htm. Il link postato da Psycho è quello che mi convince meno, anche se a dire il vero è quello che uso di più :-crazy .

Re: corrispondenza tra RLM e Federal Standard

Inviato: 28 novembre 2010, 11:40
da zipper
Scusa una domanda: perchè cerchi le rispondenze FS?

A parte che parametrare i colori tedeschi alla scala americana è una forzatura convenzionale (come per quasi tutti colori militari mondiali che non siano nati negli USA), i colori lufwaffe credo siano quelli in assoluto più riprodotti dalle ditte di colori.

Alcune hanno azzeccato meglio le tonalità di altri (ad. es. i 70/71 della life colori sono perfetti mentre gli stessi della Gunze tra i meno fedeli), ma in generale non ci sono problemi.

R.