Pagina 1 di 2
[diluente] - alcol
Inviato: 21 settembre 2010, 21:20
da mark
Ciao a tutti,
so già che per diluire gli acrilici, oltre ai diluenti specifici và bene l'alcol, meglio se quello alimentare, anche perchè incolore.
Mi chiedevo, dovendolo reperire a un supermercato suppongo, se deve avere caratteristiche particolari, o basta che richiedo l'alcol etilico per fare i liquori.
Grazie.
Re: Alcol
Inviato: 21 settembre 2010, 22:38
da The..Game
puoi usare tranquillamente quello rosa,lasciato al sole perderà il colore diventando trasparente.
Re: Alcol
Inviato: 22 settembre 2010, 1:15
da Starfighter84
The..Game ha scritto:puoi usare tranquillamente usare quello rosa,lasciato al sole perderà il colore diventando trasparente.
Giusto! e risparmi anche... altrimenti puoi chiedere dell'alcool etilico per liquori.

Re: Alcol
Inviato: 22 settembre 2010, 16:07
da errico
Ma davvero non trovate nessuna differenza con il diluente apposito della tamiya? Io nel dubbio uso quello, tanto con una boccetta da 5 euro ne faccio parecchi di modelli, e l'alcol lo uso per pulire l'aerografo.
Re: Alcol
Inviato: 22 settembre 2010, 16:22
da pitchup
Ciao
Il diluente Tamiya a detta di esperti credo sia praticamente alcool isopropilico (non mi chiedete di più perchè ignoro cosa significhi

). Detto alcool si dovrebbe poter reperire in farmacia ma credo che sia più caro. L'alcool rosa (denaturato) costa pochissimo perchè appunto essendo colorato di rosa non è destinato ad usi alimentari. L'alcool "bianco" per fare il limoncello sconta un prezzo più alto per motivi fiscali di Accisa. In effetti visto il mio volume modellistico annuale una boccetta doppia di Thinner Tamiya mi dura una vita mentre per pulire uso l'alcool rosa. Non riesco ad usare l'acqua distillata per i Tamiya come molti fanno perchè mi sembra che il colore spruzzato esca ...diversamente.
saluti
Massimo da Livorno
Re: Alcol
Inviato: 22 settembre 2010, 22:00
da PanteraNera
The..Game ha scritto:puoi usare tranquillamente usare quello rosa,lasciato al sole perderà il colore diventando trasparente.
Cavolo, questa non la sapevo proprio!!
Re: Alcol
Inviato: 23 settembre 2010, 0:02
da mark
Sapevo che perdeva il colore, ma il dubbio era se questo fosse pericoloso e alterasse la composizione dell'alcol stesso...
Re: Alcol
Inviato: 23 settembre 2010, 1:01
da st0rm
The..Game ha scritto:puoi usare tranquillamente usare quello rosa,lasciato al sole perderà il colore diventando trasparente.
Questa non la sapevo e ne faccio tesoro, da domani la boccia dell'alcool sta sul davanzale della finestra!
Re: Alcol
Inviato: 23 settembre 2010, 2:24
da Starfighter84
errico ha scritto:Ma davvero non trovate nessuna differenza con il diluente apposito della tamiya? Io nel dubbio uso quello, tanto con una boccetta da 5 euro ne faccio parecchi di modelli, e l'alcol lo uso per pulire l'aerografo.
in effetti usano l'alcool normale con i Tamiya la differenza c'è... tendono ad asciugarsi prima. Evidentemente, nel proprio thinner, c'è una piccola percentuale di retarder che fa essiccare la vernice con tempi più lunghi... ma la cosa è del tutto trascurabile. L'alcool costa sicuramente molto meno!

Re: Alcol
Inviato: 23 settembre 2010, 13:31
da sidewinder89
C'è anche un'altra cosa (ma si tratta più che altro di gusti personali uniti alla mano che mi sono fatto con l'aerografo): i tamiya e i gunze, soprattutto quando molto diluiti e usati a bassa pressione, come quando si devono fare ritocchi o lavori di fino come amebe (che ho provato a fare solo su un cartoncino per curiosità

), pre-shading, perdite di liquido o mimetiche tedesche particolari della WWII, mi sembrano molto più gestibili diluiti con alcool, forse proprio perchè escono già più asciutti; personalmente li diluisco con il thinner apposito solo per la verniciatura esterna, mentre per i dettagli vado con l'alcool; alla fine sta al modellista fare tante prove e vedere il procedimento con cui si trova meglio.