Pagina 1 di 1

primer

Inviato: 9 settembre 2010, 17:43
da salpiras
Domanda:
- dovendo dipingere con un acrilico Tamyia , e dovendo precedentemente dare un "fondo" di Primer, posso usare (mi pare non esistano i primer acrilici Tamyia) un primer Tamya liquido o in bomboletta (senza la dicitura "acrilico") generico (a base sintetica?) , e se il Primer Tamya non è acrilico posso su di esso stendere successivamnte il colore acrilico? Grazie a tutti per le risposte e per la....pazienza.
Salvatore :-)>

Re: primer

Inviato: 9 settembre 2010, 18:28
da Mantels
Come primer usa o un bianco acrilico o un grigio acrilico. Evita di usare i primer specifici perchè lasciano la superfice del modello molto ruvida e si divorano le pannellature. Un grigio o un bianco opaco acrilico tamiya va più che bene

Re: primer

Inviato: 9 settembre 2010, 18:38
da salpiras
Grazie per la cortese e gentile risposta ma reitero la domanda :
esistono i primer ACRILICI Tamyia?
Ancora grazie!
Salvatore ( over 60) :-)>

Re: primer

Inviato: 9 settembre 2010, 18:46
da Starfighter84
Ciao Salvatore,

esistono... e sono questi:

Immagine

Quello che vedi in foto è bianco ma c'è anche in grigio chiaro. Io li ho usati una volta per sperimentare... li ho cestinati alla seconda spruzzata! sono difficili da diluire e lasciano una superficie molto ruvida (come accennava anche Mantels). Pensa che li uso per ricreare il rivestimento ignifugo delle bombe impiegate dalla US Navy... notoriamente questo rivestimento è estremamente ruvido!

Il primer in bomboletta della Tamiya è uno smalto... stenderlo direttamente dalla bombola non è molto indicato perchè non si ha un pieno controllo del getto. però alcuni lo estraggono dalla confezione e lo passano ad aerografo... più di questo non posso dirti perchè non uso questo prodotto.

Su uno smalto puoi passare tranquillamente un acrilico... normalmente non ci sono reazione, l'importante è far asciugare bene lo strato sottostante.

Se posso darti un consiglio però... come primer usa un normale grigio o bianco acrilico. Ciao! :-oook

Re: primer

Inviato: 9 settembre 2010, 19:28
da salpiras
Grazie Star!
A quale marca fai riferimento quando mi parli di primer acrilici?
Salvatore

Re: primer

Inviato: 9 settembre 2010, 20:41
da aspide85
gunze, puoi utilizzare un grigio tipo il 307 o il 308..sono lucidi di loro, con una buona diluizione ottieni un bel risultato.
oppure, c'è il primer acrilico a vase d'acqua model master.

Re: primer

Inviato: 15 settembre 2010, 18:47
da Kikerman
Guarda, io vado controcorrente, fino ad ora ho usato il surface primer bianco della Tamiya, e devo dirti che si all'inizio ho avuto un pò di difficoltà per diluirlo, fatto molte prove sul modello cavia e ora mi trovo molto bene, superficie liscia e nessuna colatura, diluito al 50% con il Laquer thinner tamiya, quello col tappo giallo e dato con il mio Pasche VLS con ago del 5 poichè il 3 mi si è rotto per colpa mia a pressione bassissima e ago aperto pochissimo.