Carteggio Tamiya Liquid Surface Primer
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro
Carteggio Tamiya Liquid Surface Primer
Buongorno a tutti.
Sto realizzando un gunpla (di cui creerò un wip a breve come già promesso in un altro post) la cui armatura esterna è completamente bianca e ho incontrato il seguente problema. Dopo la prima passata del Tamiya LSP grigio, per eliminare piccolissimi accumuli e grani di polvere, ho carteggiato con un buffer per unghie circa 800 e una carta abrasiva 2000. Avendo carteggiato localmente solo dove necessario, dopo la seconda passata di primer, mi sono trovato con una superficie consistente ma macchiata (un po a macchia di leopardo direi). Speravo che la seconda passata avrebbe livellato il tutto ma cosi non è stato.
A questo punto vorrei eseguire un carteggio corretto dei pezzi per livellare il tutto e fare la passata finale di primer. Cosa mi consigliate ? Carta abrasiva ? bagnata o asciutta ? devo carteggiare l'intera superficie o continuare ad agire localmente? Dopo il carteggio cosa posso usare per eliminare i residui?
Grazie in anticipo!
Sto realizzando un gunpla (di cui creerò un wip a breve come già promesso in un altro post) la cui armatura esterna è completamente bianca e ho incontrato il seguente problema. Dopo la prima passata del Tamiya LSP grigio, per eliminare piccolissimi accumuli e grani di polvere, ho carteggiato con un buffer per unghie circa 800 e una carta abrasiva 2000. Avendo carteggiato localmente solo dove necessario, dopo la seconda passata di primer, mi sono trovato con una superficie consistente ma macchiata (un po a macchia di leopardo direi). Speravo che la seconda passata avrebbe livellato il tutto ma cosi non è stato.
A questo punto vorrei eseguire un carteggio corretto dei pezzi per livellare il tutto e fare la passata finale di primer. Cosa mi consigliate ? Carta abrasiva ? bagnata o asciutta ? devo carteggiare l'intera superficie o continuare ad agire localmente? Dopo il carteggio cosa posso usare per eliminare i residui?
Grazie in anticipo!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Carteggio Tamiya Liquid Surface Primer
La situazione è poco chiara... il problema che hai riscontrato potrebbe non dipendere dalla carteggiatura.
Posta qualche foto così ci rendiamo conto meglio!
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Condivido il pensiero di Valerio. Cosa intendi per Macchie? Ti riferisci ad un eventuale dislivello sulle zone carteggiate?Starfighter84 ha scritto: ↑19 febbraio 2020, 12:10 La situazione è poco chiara... il problema che hai riscontrato potrebbe non dipendere dalla carteggiatura.
-
- Frequentatore di MT
Stasera vedo di produrre qualche foto.
Ad ogni modo, per provare a spiegare meglio...
..quando carteggio dopo la prima mano, le aree carteggiate rimangono ovviamente piu' chiare (rispetto al grigio del colore intatto).
Passando con la seconda mano, invece di ritrovarmi con un colore omogeneo, rimangono queste differenze di colore come se il primer stesso non riuscisse a coprire ciò che sta sotto.
Ad ogni modo, per provare a spiegare meglio...
..quando carteggio dopo la prima mano, le aree carteggiate rimangono ovviamente piu' chiare (rispetto al grigio del colore intatto).
Passando con la seconda mano, invece di ritrovarmi con un colore omogeneo, rimangono queste differenze di colore come se il primer stesso non riuscisse a coprire ciò che sta sotto.
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Molto strano. Quanto hai diluito? Un volta ho avuto un problema simile, ma nelle zone di carteggio avevo passato un pennarello a base alcolica per riscontro della levigatura, questo afaceva da solvente ed il primer non riusciva a coprire il colore.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Se carteggi a mani nude forse lasci delle tracce di grasso sulla superfice.
Prova a usare i guanti e dare una lavata ai pezzi con acqua saponata applicata con un pennello.
Prova a usare i guanti e dare una lavata ai pezzi con acqua saponata applicata con un pennello.
-
- Frequentatore di MT
Normalmente diluisco 2 parti di diluente e 1 di primer, successivamente mi sono posto la stessa domanda e ho ridotto a 1:1 però senza clamorosi miglioramenti.
Per il resto, i pezzi sono stati lavati prima della verniciatura e tutte le operazioni sono state svolte con i guanti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Per prima cosa ti sconsiglio il primer che stai usando perchè qualitativamente non è il massimo, molto meglio il Mr. Surfacer Gunze (1000 o 1200, vanno bene entrambi).
Oltre a questo, stai diluendo poco... anzi, pochissimo. Minimo devi stare sul 70%... 3 gocce di primer, 7 di diluente.
Oltre a questo, stai diluendo poco... anzi, pochissimo. Minimo devi stare sul 70%... 3 gocce di primer, 7 di diluente.
-
- Frequentatore di MT
Grazie della dritta! Questa sera provo a diluire di più..Starfighter84 ha scritto: ↑19 febbraio 2020, 14:17 Per prima cosa ti sconsiglio il primer che stai usando perchè qualitativamente non è il massimo, molto meglio il Mr. Surfacer Gunze (1000 o 1200, vanno bene entrambi).
Può essere un problema il fatto che uso una duse 0.2mm ? (So che la grana di questo primer è molto fine.. non dovrebbe creare problemi). Nel caso ho anche un Paasche 0.5mm / 1mm.
Cosa ne pensi invece dei primer alclad ? (Chiedo dato che ne ho già diversi a casa)
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Usare una 0,2 con quel primer è un bel rischio... non è proprio finissimo. Immagino che hai dovuto alzare la pressione a valori elevati... a quanto l'hai spruzzato?
E con cosa stai diluendo?
Per il primer Alclad ti rispondo come sopra: usa il Mr. Surfacer!
E con cosa stai diluendo?
Per il primer Alclad ti rispondo come sopra: usa il Mr. Surfacer!