Colori Ravell: smalti o acrilici? E colori corrispondenti altre marche?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
joakkino87
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Colori Ravell: smalti o acrilici? E colori corrispondenti altre marche?

Messaggio da joakkino87 »

Salve a tutti
Devo cominciare la mia Bismarck modello Ravell 2016 ma prima devo recuperare tutti i colori.
Sulle istruzioni non fa riferimento se non alle tipologie e numerazioni dei colori ( esempio nome colore e numero codice: bianco 05 ecc ecc).
Quindi dopo aver scattato alcuni colori (tanti grigi che posso creare anche solo aggiungendo bianco o nero senza dover comprare 5 grigi da miscelare tra loro) non ho capito però se mi conviene usare gli smalti della Ravel o gli acrilici. Io userò solo pennelli niente aerografi ecc ecc
Che consigli potete darmi? Ah e anche dove poterlo reperire via internet? Trovo pochissimi siti o costano tipo 3 euro l'uno o cmq non trovo tuti i codici e dovrei accontentarmi di similari. Dire che ha senso prendere altri colori tipo tamaya o Humbrol o ecc ecc? Vorrei rimanere con i Ravell anche perché nelle conversioni tra colori praticante non ha corrispondenti.
Grazie mille a tutti
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Colori Ravell: smalti o acrilici? E colori corrispondenti altre marche?

Messaggio da Starfighter84 »

Guarda QUI Matteo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

joakkino87 ha scritto: 28 gennaio 2020, 16:13 Salve a tutti
Devo cominciare la mia Bismarck modello Ravell 2016 ma prima devo recuperare tutti i colori.
Sulle istruzioni non fa riferimento se non alle tipologie e numerazioni dei colori ( esempio nome colore e numero codice: bianco 05 ecc ecc).
Quindi dopo aver scattato alcuni colori (tanti grigi che posso creare anche solo aggiungendo bianco o nero senza dover comprare 5 grigi da miscelare tra loro) non ho capito però se mi conviene usare gli smalti della Ravel o gli acrilici. Io userò solo pennelli niente aerografi ecc ecc
Che consigli potete darmi? Ah e anche dove poterlo reperire via internet? Trovo pochissimi siti o costano tipo 3 euro l'uno o cmq non trovo tuti i codici e dovrei accontentarmi di similari. Dire che ha senso prendere altri colori tipo tamaya o Humbrol o ecc ecc? Vorrei rimanere con i Ravell anche perché nelle conversioni tra colori praticante non ha corrispondenti.
Grazie mille a tutti
Ciao Matteo, sarebbe Revell....ma a parte questo ti consiglierei di puntare su un set completo tipo lifecolor, così li hai già tutti a disposizione...

Un esempio:
https://www.astromodel.it/colori-acrili ... -cs09.html
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
joakkino87
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Matteo

Messaggio da joakkino87 »

Grazie si è che questo correttore del cavolo lo cambia sempre . Cmq ora do un occhiata ai due link e vedo bene cosa fare. Grazie dei consigli se ci sono altre idee ben vengano a me anche solo questa ricerca sta divertendo tantissimo
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”