Quali colori utilizzare per...

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Quali colori utilizzare per...

Messaggio da Smiris72 »

Ciao a tutti, vorrei "mettere mano" ad alcuni personaggi che possiedo, si tratta di vecchi personaggi tipo i puffi o simili, che sono ormai rovinati o con colorazioni piuttosto imprecise.
Non hanno alcun valore, vorrei sistemarli un po in quanto mia figlia ci gioca e mi chiede se posso "aggiustarli".
Si tratta sopratutto di personaggi in gomma rigida o anche in plastica. Che colori si utilizzano in fase di fabbricazione per questi giochi? Cosa potrei usare io che sia ben coprente e resistente? Smalti?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Quali colori utilizzare per...

Messaggio da Starfighter84 »

Come resistenza gli smalti.... o ancora meglio i bicomponente.
Ma se vengono sottoposti comunque a maneggiamento... penso che a lungo andare non ci sarà scampo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
colori preferiti: xtracolor, gunze
scratch builder: si
Nome: Lucio

Messaggio da PhantomPhan »

Vai in un negozio di belle arti e comprale un set di colori acrilici in tubetto (quelli che assomigliano alle tempere) entry level: una dozzina di colori te la cavi con pochi euro.. Due pennelli e magari si appassiona al modellismo pure lei 😜
Maneggiandoli poi si spelano ovviamente.. Qualche pucciata nella future o se vuoi far lo splendido bicomponente da carrozzieri aumenta un po la tenuta ...
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Smiris72 »

Starfighter84 ha scritto: 29 novembre 2019, 17:07 Come resistenza gli smalti.... o ancora meglio i bicomponente.
Ma se vengono sottoposti comunque a maneggiamento... penso che a lungo andare non ci sarà scampo!
Si, come tutti i giocattoli, questo è già messo in conto :-) Però resistono piuttosto bene all'usura, mentre i colori che uso io nelle statuette andrebbero via molto facilmente se ci si giocasse.

Ma secondo voi a livello industriale, per questo tipo di giochi "dipinti a mano" venivano e vengono utilizzati gli smalti?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bella domanda... attualmente non credo perchè per legge dovrebbero essere tutti vernici all'acqua e atossiche... però, boh!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Smiris72 »

giusto... sarebbe bello prelevare campioni e farli analizzare :-P
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Nelle manine dei bimbi non resiste nemmeno la verniciatura a forno.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”