Ciao a tutti, vorrei "mettere mano" ad alcuni personaggi che possiedo, si tratta di vecchi personaggi tipo i puffi o simili, che sono ormai rovinati o con colorazioni piuttosto imprecise.
Non hanno alcun valore, vorrei sistemarli un po in quanto mia figlia ci gioca e mi chiede se posso "aggiustarli".
Si tratta sopratutto di personaggi in gomma rigida o anche in plastica. Che colori si utilizzano in fase di fabbricazione per questi giochi? Cosa potrei usare io che sia ben coprente e resistente? Smalti?
Quali colori utilizzare per...
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
- scratch builder: no
- Nome: Mauro
- Contatta:
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Quali colori utilizzare per...
Come resistenza gli smalti.... o ancora meglio i bicomponente.
Ma se vengono sottoposti comunque a maneggiamento... penso che a lungo andare non ci sarà scampo!
Ma se vengono sottoposti comunque a maneggiamento... penso che a lungo andare non ci sarà scampo!
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
- colori preferiti: xtracolor, gunze
- scratch builder: si
- Nome: Lucio
Vai in un negozio di belle arti e comprale un set di colori acrilici in tubetto (quelli che assomigliano alle tempere) entry level: una dozzina di colori te la cavi con pochi euro.. Due pennelli e magari si appassiona al modellismo pure lei 
Maneggiandoli poi si spelano ovviamente.. Qualche pucciata nella future o se vuoi far lo splendido bicomponente da carrozzieri aumenta un po la tenuta ...
Maneggiandoli poi si spelano ovviamente.. Qualche pucciata nella future o se vuoi far lo splendido bicomponente da carrozzieri aumenta un po la tenuta ...
-
- Super Extreme User
- Contatta:
Si, come tutti i giocattoli, questo è già messo in contoStarfighter84 ha scritto: ↑29 novembre 2019, 17:07 Come resistenza gli smalti.... o ancora meglio i bicomponente.

Ma secondo voi a livello industriale, per questo tipo di giochi "dipinti a mano" venivano e vengono utilizzati gli smalti?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bella domanda... attualmente non credo perchè per legge dovrebbero essere tutti vernici all'acqua e atossiche... però, boh!
-
- Super Extreme User
- Contatta:
giusto... sarebbe bello prelevare campioni e farli analizzare :-P
- Warthog
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Figurini
- colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
- Nome: Luca
Nelle manine dei bimbi non resiste nemmeno la verniciatura a forno.