Colori AK real color

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo

Colori AK real color

Messaggio da PaoloD »

Buonasera ragazzi
Mi e' capitato un depliant con i colori AK REAL COLOR (orange) ,come posso definire questi nuovi colori ?
Qualcuno di voi ha avuto modo di usarli ? Perchè dalla descrizione vengono definiti acrylic laquer e dicono che possono essere diluiti con acqua ,diluente acrilico di qualsiasi brand e non sono vinilici ,non viene nominata la diluizione a nitro.
Non sono costosi quasi quanto un tamiya ,mentre invece ho sentito parlare molto bene dei metallici sempre AK EXTREME METAL.
Attendo vostre CIAO
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Colori AK real color

Messaggio da Starfighter84 »

Sono come i Gunze/Tamiya... e se li diluisci con acqua non è il massimo. Diluibili tranquillamente con la nitro, c'è anche scritto nella loro home page... vedremo quando usciranno....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

PaoloD ha scritto: 11 ottobre 2018, 22:11 Buonasera ragazzi
Mi e' capitato un depliant con i colori AK REAL COLOR (orange) ,come posso definire questi nuovi colori ?
Qualcuno di voi ha avuto modo di usarli ? Perchè dalla descrizione vengono definiti acrylic laquer e dicono che possono essere diluiti con acqua ,diluente acrilico di qualsiasi brand e non sono vinilici ,non viene nominata la diluizione a nitro.
Non sono costosi quasi quanto un tamiya ,mentre invece ho sentito parlare molto bene dei metallici sempre AK EXTREME METAL.
Attendo vostre CIAO
Ciao Paolo, la tendenza ormai è quelle di avere in pratica 3 linee di colore: una linea dedicata alla colorazione a pennello (che possono essere smalti o vinilici), una classica per aerografo (vinilici piu fini o le lacche tamiya e gunze) e infine negli ultimi tempi sono esplose le linee lacquer, che sono lacche a tutti gli effetti ma con il pigmento ancora piu fine per linee sottilissime e colorazioni complesse (aerografo ovviamente). Io prossimamente testo la linea Hakata (aerografo classico, no lacquer) dedicata agli aerei russi WWII , ma dello stesso produttore esiste anche la serie lacquer con le stesse identiche tinte. Mi pare di aver letto che anche tamiya uscirà con una linea lacquer.
Per diluire i lacquer (che personalmente non ho ancora testato) esiste il lacquer tinner (tamiya) che è leggermente meno aggressivo della nitro. Però credo che anche la nitro pura sia adatta allo scopo.
per quanto riguarda gli xtreme metal, io li sto usando con soddisfazione. vanno agitati bene e usati puri direttamente in coppetta aerografo ( niente diluzione)
L'unico della serie che non mi ha soddisfatto molto è il Chrome.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Starfighter ciao ..in realtà su steel models sono gia in commercio.
Quasi quasi ne acquisto un paio per provare!!!
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Per il momento testo gli AK xtreme metal ...credo che pero' occorre il fondo base nero ..ho preso anche il diluente specifico perche' sono in dubbio se potesse andare anche a nitro.
Annusero' quando arriva in caso cambio
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Per quanto riguarda il crome e un altro metallico di cui non ricordo xtreme metal il risultato a specchio si puo' ottenere usando come fondo il nero sempre xtreme metal
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Nuovi Colori Aeronautici AK REAL COLORS (tipo Gunze/Tamiya)

Messaggio da miki68 »

La AK Interactive, dopo aver fatto uscire la nuova serie di colori REAL COLORS per mezzi terrestri, ha appena annunciato la disponibilità dei medesimi colori nella serie Aeronautica.
Sono presenti tutte le tinte classiche dai colori americani, tedeschi, ecc.
Sono colori del tutto identici e compatibili a quelli Gunze/Tamiya, ovvero lacche acriliche.

Chi vuol dare uno sguardo al catalogo è presente (qui)

Tipicamente i colori in italia si trovano presso Steel Models
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”