Pagina 1 di 2
Dubbio su gestione colori
Inviato: 16 agosto 2018, 15:49
da Geometrino82
Ciao gente, leggendo in una discussione qui su MT, ma che ora non ricordo più quale, mi è venuto un dubbio su un procedimento che sono solito usare ma che ora mi sto auto-convincendo
e rendendo conto di essere sbagliato.
Mi spiego meglio, di solito quando devo cominciare a colorare con l'aerografo, prendo un bicchierino vuoto dove dentro ci preparo l'intruglio di colore e diluente, e fin qui normale penserete voi.
Il mio dubbio o problema nasce al termine della sessione di verniciatura, perché di solito prendo il bicchierino con la "pozione" avanzata e lo ri-rovescio nel barattolino di colore. Stessa cosa la faccio con il colore rimasto nella coppetta dell'aero penna. SOLO però se ne è rimasto tanto, altrimenti scarico l'aerografo su un foglio.
Mi è venuta la sensazione che quello che faccio non sia corretto. Se ogni volta che uso lo stesso colore continuo a ributtare nel barattolino percentuali di diluenti vado a variare la sua composizione e/o variazione cromatica?
Ad aggravare c'è anche la probabilità che possano essere mischiati anche diluenti diversi, perché ogni tanto uso il diluente tamiya tappo giallo, ogni tanto quello col tappo bianco, ogni tanto alcool o nitro.
Tutto ciò è atrocemente errato vero? Che pena mi devo infliggere?
Come vi comportate voi? Se preparate più colore di quanto ne serve che ne fate? Ma sopratutto come fate a calcolare/sapere (se lo fate) quanto colore preparare ogni volta?
Grazie mille.
Ciao
Marco
Re: Dubbio su gestione colori
Inviato: 16 agosto 2018, 16:28
da miki68
Io ho acquistato (da Dr Toffano, ma penso sia reperibile in altri store) delle provette in platica con il tappo ermetico. Preparo il colore con la giusta diluizione. Quando vado a verniciare lo utilizzo a poco a poco nella coppetta, così non ho preblemi che avanzi. Avendo il tappo ermetico il colore dura fresco per parecchio. Non da problemi se si utilizza sia il diluente alcool isopropilico sia il laquer thinner (tappo giallo). Attenzione a non utilizzare con colori a smalto in quanto il diluente White Spirit tende ad uscire dal tappo e lasciare seccare il colore. In questo caso è bene utilizzarlo entro pochi giorrni.
Altrimenti puoi prepararlo fresco direttamente nella coppetta, questo quando ti serve poco colore, mentre nel procedimento precedente per colorare grandi superfici ed uso esteso della tinta.
Re: Dubbio su gestione colori
Inviato: 16 agosto 2018, 16:30
da siderum_tenus
Ciao Marco,
Credo ti sia risposto da solo: in questo modo finisci per diluire il colore, modificando la quantità di pigmento presente nel vasetto in condizioni normali, e -soprattutto- rischi (in caso di utilizzo di diluenti diversi) di mescolarli, compromettendo il colore.
Nel mio piccolo, preferisco utilizzare una quantità di colore inferiore, a costo di doverne aggiungere altro nella coppetta dell'aerografo.
Re: Dubbio su gestione colori
Inviato: 16 agosto 2018, 18:42
da microciccio
Ciao Marco;
con la premessa che ognuno fa come ritiene meglio per se alla fine provo a dirti come mi comporto io.
Geometrino82 ha scritto: ↑16 agosto 2018, 15:49... di solito quando devo cominciare a colorare con l'aerografo, prendo un bicchierino vuoto dove dentro ci preparo l'intruglio di colore e diluente, e fin qui normale penserete voi.
Il mio dubbio o problema nasce al termine della sessione di verniciatura, perché di solito prendo il bicchierino con la "pozione" avanzata e lo ri-rovescio nel barattolino di colore. Stessa cosa la faccio con il colore rimasto nella coppetta dell'aero penna. SOLO però se ne è rimasto tanto, altrimenti scarico l'aerografo su un foglio.
Mi è venuta la sensazione che quello che faccio non sia corretto. Se ogni volta che uso lo stesso colore continuo a ributtare nel barattolino percentuali di diluenti vado a variare la sua composizione e/o variazione cromatica? ...
Il colore, ovviamente non una miscela di colori diversi, residuo da una sessione di aerografia, rispetto a quello presente nel barattolo, ha una diluizione differente (salvo si usino colori pronti all'uso con l'aerografo), quindi in generale rimetterlo nel barattolo originale altera la diluizione di base.
- Naturalmente se il residuo è poco l'effetto è trascurabile => futtitinni!
Noticina: se continui ad aggiungere piccole percentuali diluite ad un barattolo che va consumandosi arriverà il momento in cui l'alterazione della diluizione del contenuto del barattolo non sarà più trascurabile
. L'analisi matematica insegna che una somma infinita di quantità infinitesime può dare risultato finito o che potresti aver elaborato un nuovo Paradosso di Zenone!

- Se invece è tanto modificherà la diluizione del contenuto che sarà alterata per l'utilizzo successivo.
La conseguenza è che se ti piace essere molto preciso con le percentuali di diluizione oppure se stai eseguendo delle prove per capire quale sia la diluizione per te migliore per quel colore ti ritroveresti con percentuali differenti rispetto a quanto stai pensando di diluire.
Geometrino82 ha scritto: ↑16 agosto 2018, 15:49... Ad aggravare c'è anche la probabilità che possano essere mischiati anche diluenti diversi, perché ogni tanto uso il diluente tamiya tappo giallo, ogni tanto quello col tappo bianco, ogni tanto alcool o nitro. ...
A meno di incompatibilità tra diversi diluenti, per piccolissime quantità, torniamo al caso 1 => ri-
futtitinni!
Geometrino82 ha scritto: ↑16 agosto 2018, 15:49... Tutto ciò è atrocemente errato vero? ...
Più che altro, visto che ti poni il problema, risolvilo tenendo a portata di mano un quaderno in cui appuntare regolarmente i dati delle diluizioni così da essere sempre sicuro di ciò che stai facendo.
Geometrino82 ha scritto: ↑16 agosto 2018, 15:49... Che pena mi devo infliggere? ...
https://www.youtube.com/watch?v=u62a5nlL76I
Geometrino82 ha scritto: ↑16 agosto 2018, 15:49... Come vi comportate voi? Se preparate più colore di quanto ne serve che ne fate? Ma sopratutto come fate a calcolare/sapere (se lo fate) quanto colore preparare ogni volta? ...
- Personalmente scrivo sia le miscele di colore sia le diluizioni perché, anche usando colori della stessa marca, accade che le miscele richiedano diluizioni differenti (intendiamoci: solitamente sono inezie) rispetto ai singoli colori di base. Inutile dirti che il mio quaderno delle miscele è attualmente MIA.

- Se il colore eccede uso la stessa soluzione descritta da Michele => lo conservo, etichettandolo ed indicando data, colori usati, %miscela e %diluizione. Tanto se non li utilizzi in tempi ragionevolmente brevi o dimentichi di averli o si seccano inesorabilmente per quante precauzioni tu abbia preso nel sigillarli.

- Esistono i barattolini graduati e, se conosci il contenuto della coppa dell'aerografo, dopo poco tempo capirai anche da te quanto ne occorre per le superfici che stai per verniciare => per la quantità di colore in generale vado ad occhio in eccesso rispetto al necessario.
Nota: esistono comunque limiti minimi legati, ad esempio, allo strumento che utilizzi per miscelare. Se è una siringa graduata ed il volume di ogni goccia è pari ad X una diluizione al 70% richiederà come minimo 7 gocce di diluente e 3 di colore per un totale di 10X - altrimenti vai di ... occhiometro
, oppure se occorre miscelare e serve poco colore (es.: il colore base degli interni dell'abitacolo) può essere giocoforza preparare più miscela diluita del necessario (es.: la miscela di colore è composta da 10% di colore Y 30% di colore Z e 60% di colore K, e fanno già 10 gocce, per diluire questo colore al 70% ne occorrono 70 di diluente per un totale di 80 => fai più di un modello al quale serva quel colore
).
microciccio
Re: Dubbio su gestione colori
Inviato: 16 agosto 2018, 19:04
da Geometrino82
Ok grazie ragazzi. Mi avete confermato il dubbio.
Paolo, per quanto riguarda i barattolini graduati, io uso quelli degli sciroppi. (Con il bimbo piccolo, in quasi 4 anni non sai quanti ne ho collezionati.)
Per preparare le miscele uso le pipette graduate di vetro (sempre quelle dei medicinali) o di plastica acquistate.
Di solito per comodità nel preparare le proporzioni cerco sempre di "fare 10 o 100" almeno sono più comodo con il conteggio delle gocce, ecco perché spesso produco più colore di quanto me ne serve.
Quindi ormai che devo fare con i colori contaminati? Esempio ieri ho usato il bianco per fare i carrelli all'f-16 e ho usato il metodo sopra citato? Che ne faccio di quel barattolini?
Marco
Re: Dubbio su gestione colori
Inviato: 16 agosto 2018, 22:52
da Cox-One
Mai e poi mai rimetto roba nei barottolini ..... non solo, non uso mai lo stesso pennello per pescare da barattoli diversi, anche se lavati con la nitro.
Mi spiego: io uso il pennello per pescare il colore e ddepositarlo nella coppetta (avendo fatto pratica con il mio aerografo so capire quanto colore e quanto diluente mettere) durante quella sessessione il pennello con cui pesco non entra mai in contatto con altri colori o diluenti. Solo alla fine saranno puliti e lasciati asciugare per la prossima volta.
Re: Dubbio su gestione colori
Inviato: 16 agosto 2018, 23:42
da Ivons
Geometrino82 ha scritto: ↑16 agosto 2018, 19:04
Quindi ormai che devo fare con i colori contaminati? Esempio ieri ho usato il bianco per fare i carrelli all'f-16 e ho usato il metodo sopra citato? Che ne faccio di quel barattolini?
Marco
Ciao Marco,
anche io preparo i colori sia nella coppetta dell' aerografo con le pipette contagocce o nelle coppette metalliche e li metto nell' aerografo....il colore che avanza ( di solito pochissimo ) lo scarico o se ho altro in ballo cerco di utilizzarlo per un fondo, un terreno o altro.
I barattoli mischiati non buttarli, vedrai che verranno utili per altri lavori tipo su basette, dry-brush, terreni, muri, tetti, robe rovinate, per invecchiamenti, rocce, ecc...
Re: Dubbio su gestione colori
Inviato: 17 agosto 2018, 12:26
da Starfighter84
Personalmente... il colore lo ributto nella boccetta! non ne preparo molto.. oramai con l'occhio allenato so quanto ne dovrebbe bastare per la sessione di verniciatura che sto eseguendo.
La vernice diluita è talmente poca che se ributtata nel barattolo originale non crea problemi, neanche a lungo andare. Inoltre oramai diluisco tutto con la nitro che non è incompatibile con i vecchi colori diluiti ancora con isopropilico... quindi sono riutilizzabili senza controindicazioni.
Re: Dubbio su gestione colori
Inviato: 17 agosto 2018, 12:49
da PanteraNera
Io semplicemente preparo una quantità di colore già diluito e pronto all'uso in un barattolino ermetico. A volte ne avanza parecchio...in tal caso pesco il diluente che si è separato dal pigmento con una pipetta, lo butto via e rimetto il colore nella suo barattolino.
Re: Dubbio su gestione colori
Inviato: 17 agosto 2018, 21:59
da denis
Io personalmente diluisco direttamente nell'aerografo con delle pipette graduate in plastica, con il sistema di goccie.
È raro che avanzi e a meno che il barattolo non sia quasi finito non lo rimetto nella boccetta. Per esempio ho un paio di neri iper diluiti che comunque essendo super coprenti sono sempre utili.