colori metallici
Moderatore: FreestyleAurelio
- anamici31
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: gunpla
- Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Giorgio
colori metallici
A breve inizio un nuovo robot della serie gundam e vorrei farlo completamente con colori metallizzati.
Non ho mai preso colori pronti tipo rosso , arancio ecc.
Do un paio di mani con alclad white alluminium o chrome e poi passo su varie mani con i colori clear fino ad arrivare a ciò che desideravo.
Inizialmente davo primer, poi nero lucido e poi alclad, poi per caso ho dato il metallizzato sulla plastica senza dare primer o altro. Il risultato è migliore risulta più lucido e brillante.
Unica cosa non dando colori sotto agli alclad non riesco a scurirlo vicino ai bordi e sulle linee di pannellatura.
Ho pensato a questo punto di dare prima una mano di white alluminium e dopo di passare sui bordi e sulle linee il chrome che è più scuro ( infine darò il clear).
Secondo voi è la strada giusta o devo fare altro?
Non ho mai preso colori pronti tipo rosso , arancio ecc.
Do un paio di mani con alclad white alluminium o chrome e poi passo su varie mani con i colori clear fino ad arrivare a ciò che desideravo.
Inizialmente davo primer, poi nero lucido e poi alclad, poi per caso ho dato il metallizzato sulla plastica senza dare primer o altro. Il risultato è migliore risulta più lucido e brillante.
Unica cosa non dando colori sotto agli alclad non riesco a scurirlo vicino ai bordi e sulle linee di pannellatura.
Ho pensato a questo punto di dare prima una mano di white alluminium e dopo di passare sui bordi e sulle linee il chrome che è più scuro ( infine darò il clear).
Secondo voi è la strada giusta o devo fare altro?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: colori metallici
Il Chrome Alclad non funziona su fondi che non siano in nero lucido Giorgio.. per scurire i bordi potresti usare lo Smoke Tamiya, ma con attenzione e senza avere fretta perchè altrimenti potresti ritrovarti un effetto troppo marcato!
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
scusatemi se mi intrometto.... il discorso del Chrome vale anche per i colori ak extreme metal? ovvero occorre un fondo in nero lucido per farli rendere al meglio?Starfighter84 ha scritto: ↑5 luglio 2018, 10:55 Il Chrome Alclad non funziona su fondi che non siano in nero lucido Giorgio.. per scurire i bordi potresti usare lo Smoke Tamiya, ma con attenzione e senza avere fretta perchè altrimenti potresti ritrovarti un effetto troppo marcato!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Mai usati Marco... non posso darti conferme. 

- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- scratch builder: si
- Nome: paolo
Appena acquistati ..il venditore conferma che il crome abbisogna del fondo nero per poter poi riflettere per il restante tipo di metallici sempre xtreme metal invece non serve .
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
grazie della conferma Paolo
- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- Nome: paolo
Scusate aggiungo che il fondo nero per quanto riguarda i colori XTREME METAL si da' oltre al crome anche sotto il polished alluminio
Ciao tutti,
Siccome vorrei fare un NM russo, chiedo consigli agli esperti del caso, tipo Martino col suo splendido Yak-28P. Che marche consigliate, che sfumature di alluminio o silver, che fondo dare (primer nero o colore o niente), che settaggi aerografo. Grazie, più precisi sarete, meglio è. Un abbraccio
Siccome vorrei fare un NM russo, chiedo consigli agli esperti del caso, tipo Martino col suo splendido Yak-28P. Che marche consigliate, che sfumature di alluminio o silver, che fondo dare (primer nero o colore o niente), che settaggi aerografo. Grazie, più precisi sarete, meglio è. Un abbraccio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Io mi trovo bene con gli Alclad regular shine. Per questi non hai bisogno di diluire nè di fondo lucido.gunter ha scritto: ↑17 maggio 2019, 10:58 Ciao tutti,
Nel tuo caso ti suggerisco come base l'Aluminium e per differenziare i pannelli il dark Aluminium e il White Aluminium.
Pressione aeropenna 0,7 bar e duse da 0,3
Ti lascio altre discussione aperte dove puoi trovare ulteriori info utili:
viewtopic.php?t=13181
viewtopic.php?t=12923
viewtopic.php?t=5221
viewtopic.php?f=154&t=3620
Ti suggerisco di cercare e leggere anche i wip a riguardo