quesito su sostituto per primer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo

quesito su sostituto per primer

Messaggio da PaoloD »

Ciao ragazzi
Non avendo in precedenza mai eseguito la procedura di primer (lavavo il kit e verniciavo )mi chiedevo, volendo ricominciare, se e' possibile sostituire questo elemento primer con un qualsiasi grigio chiaro opaco(io uso tamiya)come aggrappante per poi una volta asciutto passare alle mani di finitura.
Inoltre questa prima fase non sarebbe piu' consona con un areografo singola azione dato la sua densita' ?
Cioe' arrivo al punto. Per motivi di scala le superfici che ho da coprire sono ampie e facendo i calcoli il primer dato i costi diventerebbe quasi l'elemento di finitura piu' costoso a confronto di un barattolino di vernice.
Oppure dato che non ho esperienza il primer e' proprio chimicamente diverso dal colore (in questo caso grigio) di finitura?
Grato a quasiasi punto di vista & esperienza condivisa
Paolo
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: quesito su sostituto per primer

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sulla questione aerografo a singola azione ne abbiamo già parlato nell'altro tuo thread.....il primer da modellismo va diluito sempre e comunque e la sua diluizione e utilizzo non dipende minimamente dal tipo di aeropenna, sia essa una singola azione o doppia azione.
Assodati questi due punti cardini, il primer ha proprietà differenti da un colore, uno tra tutti la carteggiabilità, la stabilità chimica, potere aggrappante superiore e moderato effetto riempitivo...oltre ad essere economico.

Tutte cose che un comune grigio Tamiya non ha...oltre a costarti molto più rispetto al primer.... :cool:

Ci sono molte discussioni aperte sulle proprietà che ha un prodotto del genere qui sul forum, se le cerchi troverai anche quello più consigliato per il modellismo. :)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto in pieno Aurelio. Senza contare che un buon primer costa 7/8 € e può bastare per 5... anche 6 modelli. Quanto si vuole risparmiare ancora?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

ok
Non e' che volevo ripetermi sull'argomento areografo,(quello l'ho memorizzato, e' che comunque avendolo appena acquistato non volevo gia intasarlo proprio perché non ero al corrente del tipo di consistenza del primer non avendolo mai avuto sottomano.
Dato che uso tutta la gamma tamiya prendero' il loro primer.esattamente questo(87075 surface primer)

Sicuramente sono fuori thread!!! Ma piu' o meno qual'e il range di pressione con cui voi verniciate gli acrilici? Se non erro dovrebbe essere tra o,7 -1 bar correggetemi!!!!
Chiedo venia per domanda fuori coordinate.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

PaoloD ha scritto: 14 marzo 2018, 21:49 ato che uso tutta la gamma tamiya prendero' il loro primer.esattamente questo(87075 surface primer)
Non usare il primer Tamiya... scegli il Mr Surfacer Gunze, molto più facile e versatile nell'utilizzo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Paolo,puoi usare il mr surf 1200 diluito con acetone,
Il base alla diluizione (60 o 70%) ,regoli la pressione intorno a 0,9 o 1bar.
La penna la pulisci comodamente con acetone dopo l'uso.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Giusto quello che dice Michele ma io suggerisco di sostituire la nitro all'acetone.

Immagine Immagine

El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì

Messaggio da El Cjastron »

Anch'io ti suggerisco di usare la nitro, l'acetone evapora troppo velocemente al punto che sul modello arrivi "polvere" :-oook
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Grazie dei consigli ... :-oook
Intanto non me ne vogliate faccio un test con il primer tamiya .Usare la nitro sulla plastica potrebbe rivelarsi un po' rischioso gia' ho dissolto tempo fa una fiancata di un modello praticamente finito.
Ma posso secondo voi rischiare :.-( :.-( abbattimenti precoci dei miei jet da parte di mia moglie e figlia areografando nitro dentro casa?? ...ho ricominciato da poco e non voglio rismettere per principio di sommossa dentro casa.
Ciaooo
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Ragazzi, ma quale Surfacer usare come primer il 1200 o il 1500? E dove l'acquistate? Alcuni hanno solo il 500 o il 1000.
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”