Pagina 1 di 1

Colori mr.paint Regia Aeronautica

Inviato: 22 novembre 2017, 16:26
da jollyroger
Lasciando perdere la discutibile pubblicita', mi chiedo: non potevano classificare i colori con riferimento alla famosa tavola nomenclatrice???
X lo schema metropolitano ed africano secondo voi, che colori servono? Periodo dal '42 in poi. G 55, Macchi 202/205, reggiane vari e SM79 ANR. Interni carrelli e abitacolo inclusi. A parte il verde anticorrosione, sono un po' in difficolta'. Han fatto 2 giallo cromo, dei grigi chiari subalari (?) e via dicendo dalla incerta collocazione. C'e' un marrone che assomiglia al RLM 79 ed uno che e' un sabbia che dovrebbe essere il nocciola dello schema africano definitivo, giusto? Il V.O.S.2 quale sarebbe?

Re: Colori mr.paint Regia Aeronautica

Inviato: 23 novembre 2017, 1:22
da Starfighter84
Li ha chiamati "Italian Air Force Colors" invece che "Regia Aeronautica Colors" ... qualsiasi altra considerazione è inutile, basta riflettere su quello che ha scritto sulle boccette.
Quando non si hanno le conoscenze sarebbe meglio non lanciarsi in certi progetti.... ma a livello commerciale andranno a ruba, tanto noi compriamo tutto (purtroppo).

Mr.Paint dedica una nuova serie di colori alla Regia.

Inviato: 15 dicembre 2017, 23:30
da Paladin
Non sapevo dove metterlo e così l'ho piazzato qui,ma se ho sbagliato spostate pure dove vi sembra meglio.Link al sito di Mr.Paint coi nuovi colori Regia Aeonautica http://mrpaint.sk/farby/lietadla/Italian
Che ne pensate?Sono indubbiamente fatti con una Vitochart alla mano (io ce l'ho ed ho controllato:hanno rifatto tutti i campioni di colore presenti sul vetusto opuscolo) e così facendo,han lasciato fuori il Grigio Mimetico che sempre sulla Vitochart non c'è.
Mi intriga,ma di alcuni colori non ne conosco l'uso.

Re: Colori mr.paint Regia Aeronautica

Inviato: 16 dicembre 2017, 1:23
da Starfighter84
Ho unito l'argomento con quello già aperto tempo fa.

Re: Colori mr.paint Regia Aeronautica

Inviato: 17 dicembre 2017, 17:13
da Paladin
Grazie ADmin!

Re: Colori mr.paint Regia Aeronautica

Inviato: 17 dicembre 2017, 17:31
da Dioramik
Mi sembra che più o meno tutte le case produttrici di colori creano dei set per questo o per quello, tutto sta a vedere se le corrispondenze sono esatte o meno.
C'è da perdersi, specialmente se non si ha esperienza, si rischia di fare acquisti azzardati.
Io per esempio, che probabilmente dovrò passare a colori per aerografo se tutto va bene, come faccio ad orientarmi se la mia esperienza di colori per aerografo si basa solo sul sentito dire?
So che i Gunze e i Tamiya sono i migliori, a leggere il forum, ma questi Mr.paint come sono?
Una domanda perché so già che prima o poi inizierò a fare aerei della Regia Aeronautica. :-oook

Re: Colori mr.paint Regia Aeronautica

Inviato: 17 dicembre 2017, 18:05
da microciccio
Ciao Mauro, Antonio,

mi fa piacere che i produttori si dedichino ai nostri colori. Le verifiche possono essere eseguite solo colore alla mano e con delle prove, tutto il resto sono chiacchiere da bar dei modellisti. :-D

Aspettiamo e vediamo se qualcuno su MT li testerà dandoci la sua impressione.

Nel frattempo ricordo che, a parte riferimenti esterni (es.: il lavoro di Radogna per il CMPR), su MT è presente una discussione che tratta i colori della Regia alla quale è possibile contribuire se si hanno dati aggiornati e, soprattutto, solidamente supportati. ;)

microciccio

Re: Colori mr.paint Regia Aeronautica

Inviato: 17 dicembre 2017, 18:26
da Paladin
Rispondo prima a Dioramik:i Mr.Paint sono favolosi.Sono pigmenti da acrilici uniti a solvente sintetico (roba da smalti) e l'effetto,guardando la boccetta (30ml,in vetro) è che siano concepiti come gli Alclald II:pochissimo pigmento e molto diluente.
Il pigmento usato è finissimo ed i Mr.Paint possono essere usati anche in duse piccole già così come sono (anche gli Alclald li usi "da barattolo").
La fedeltà dei colori mi sembra buona.
La formulazione è quella che sta prendendo piede adesso:già da tempo molti sono soliti diluire gli acrilici Tamiya-Gunze con diluenti sintetici ottenendo eccellenti risultati.Mr.Paint non ha fatto altro che assecondare il trend ed è stato seguito a ruota da
AK Interactive con la nuova serie "True Colours".
Per tornare a noi:i nuovi colori dedicati alla Regia sono stati fatti ricalcando pari-pari le chips contenute sulla Vito chart.E' attendibile?