Pagina 1 di 1

Help. Pelucchi sull'alclaad ...

Inviato: 20 novembre 2017, 9:59
da miki68
Sto dipingendo un Thundeerbolt con l'alclaad. Ho un problema che in una parte del modello mi trovo sempre dei pelucchi.
Carteggio con carte bagnate 3000/6000, ho provato anche a lavare il modello, poi quando passo l'alclaad tutto bene, lo sposto per l'asciugatura e dopo un paio di minuti mi trovo delle parti con dei pelucchi. E' la terza volta che mi succede ..

Come fare per evitarli ???

Re: Help. Pelucchi sull'alclaad ...

Inviato: 20 novembre 2017, 12:53
da Starfighter84
Ma vernici in un posto molto sporco oppure usi un panno sotto al modello durante la sessione?

In ogni caso, prova a nebulizzare dell'acqua sulla postazione poco prima della verniciatura.... rendi umido il tavolo insomma. In questo modo i pelucchi "decadono" senza rimanere in aria.

Re: Help. Pelucchi sull'alclaad ...

Inviato: 21 novembre 2017, 11:31
da miki68
Grazie Valerio per la risposta. Alclaad lo uso in garage perchè aperto e quindi non fa odore in casa. Ho fatto una prova anche nel mio "laboratorio" nello scantinato. E' un luogo abbastanza pulito, aspiratore in funzione e massima attenzione. Eppure eccolì là sull'ala!
Nessun panno durante la verniciatura e modello tenuto su da un supporto.
Mi hanno detto che potrebbe essere energia statica dovuta allo sfregamento della carta abrasiva e lucidante. In questo caso è sufficiente lavarlo il modello per scaricare l'energia elettrostatica ?

Quindi devo nebulizzare con uno spruzzino acqua sul tavolo di verniciatura alcuni minuti prima di iniziare per far decantare i pelucchi ??