Pagina 1 di 2

colore ad olio

Inviato: 29 novembre 2013, 20:49
da stefanof
ciao a tutti avevo bisogno di un suggerimento, quale colore ad olio marca abteilung si avvicina di più come colore al flath earth tamiya? :-help

Re: colore ad olio

Inviato: 29 novembre 2013, 21:03
da Enrywar67
ciao.....domanda difficile:in primis non c'è una corrispondenza tra colori modellistici e colori ad olio,poi i colori ad olio sono diversi asseconda la marca.....un terra d'ombra Maimeri è diverso da un ferrario.....l'unica sarebbe che chi ha il colore da te citato potesse fare dei confronti col flath earth......in ultimo i pittori non usano quasi mai il colore dal tubetto ma lo aggiustano sempre.....la stessa cosa potresti fare tu prendendo due o piu' tubetti ...... ;)

Re: colore ad olio

Inviato: 29 novembre 2013, 21:46
da MsMalaussene
Scusa se te lo chiedo, ma a che cosa ti interessa una corrispondenza perfetta? Nel caso ti debba fare dei lavaggi basta solo avvicinarti all'effetto desiderato, altro discorso invece se vuoi riprodurre un dipinto...... :o
Dato che mi diletto anche con la pittura ad olio non hai che da chiedere :-D

Re: colore ad olio

Inviato: 30 novembre 2013, 0:37
da microciccio
Ciao Stefano,

in effetti, visto l'uso che solitamente si fa nel modellismo dei colori ad olio, una corrispondenza è, in generale, superflua. Magari però nel tuo caso l'uso è differente dal consueto lavaggio. Prova a descriverci per cosa lo userai, così potremmo ad essere più efficaci nelle risposte.

microciccio

Re: colore ad olio

Inviato: 30 novembre 2013, 17:49
da Warthog
Difficile fare una comparazione, potresti partire da una base di "terra di siena bruciata" e aggiustarlo poco per volta con del "giallo di Napoli scuro", per renderlo meno rosso, la marca alla quale mi riferisco e la Winsor & Newton, la Maimeri gli stessi colori hanno tonalità diverse
comunque la formula è "buttata li", i colori ad olio hanno cromie che con gli acrilici hanno poco a che vedere
ciao da Luca

Re: colore ad olio

Inviato: 2 dicembre 2013, 22:18
da stefanof
Avete tutti perfettamente ragione, per creare il "buff" tamiya ad esempio ho usato 1/3 bianco e 2/3 terra ombra (bruciata mi sembra) molto diluito per fare dei semplici lavaggi e ricreare un po' di effetto polvere, però andare a tentativi a volte costa in termini di spreco. L'abteilung ad esempio ha un colore denominato buff e sembra abbastanza simile al buff tamiya, è un vantaggio avere il colore sempre già pronto a tubetto invece di doverlo creare di volta in volta che poi non saprei come conservarlo in caso ne mescolassi troppo.
Uso molto i colori terrosi tipo buff e flath earth facendo carri armati, l'acrilico a base alcool va bene per determinati lavori mentre l'esigenza di avere le stesse tonalità ad olio nasce dal dover fare lavaggi e colature, magari può sembrare strano come discorso però ho basato la mia necessità di avere questi 2 colori ad olio sull'esperienza maturata.
Spero di aver risposto in maniera esauriente

(ad ogni modo se ne mescolo un bel po' in modo da fare "scorta" come posso poi conservarlo correttamente per usi futuri???)

Re: colore ad olio

Inviato: 2 dicembre 2013, 22:27
da Enrywar67
Ciao Stefano.....come sai i colori a olio hanno tempi di asciugatura biblici...quindi credo che se li mettessi in barattolini che lasciano poca aria al loro interno saresti a posto.... ;)
P.S.....scrivici la ricetta sul barattolino....alle brutte puoi replicare il mix.... ;)

Re: colore ad olio

Inviato: 3 dicembre 2013, 6:13
da SPILLONEFOREVER
Stefano ho provato a conservare la miscera con gli olii in barattolini ben chiusi (quelli di vetro Gunze/Tamiya) ma non durano più di qualche giorno (giusto il tempo di completare i lavaggi). Probabilmente il diluente intervieneve li fa asciugare..

Re: colore ad olio

Inviato: 3 dicembre 2013, 11:24
da edo1961
Ciao Stefano,
una volta che hai mescolato i colori puri per ottenere il colore che desideri, assolutamente senza usare diluente (petrolio o trementina), ma magari se serve soltanto qualche goccia di olio di lino (per belle arti), oppure olio di noci, per poter amalgamare meglio, puoi usare i tubetti vuoti da 60 ml per conservare il nuovo colore.

Si trovano nei negozi di Belle Arti attrezzati, sono in foglio di alluminio e sono dotati di tappo a vite.

http://www.mondo-artista.it/shop/prodot ... oti-23657a

alla fine, dopo aver chiuso l'estremità libera del tubo, arrotolandola un pò su se stessa, avrai ottenuto un tubetto nuovo di colore ad olio col "tuo" colore.

Re: colore ad olio

Inviato: 3 dicembre 2013, 11:26
da Starfighter84
Quoto Paolo! Per mantenerli piu' a lungo devi usare un diluente che allunga l'essiccazione.... quindi l'olio di lino va benissimo.

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!