ACRILICI - SMALTI - LACCHE - VINILICI: guida pratica alla scelta

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: ACRILICI - SMALTI - LACCHE - VINILICI: guida pratica alla scelta

Messaggio da BravoYankee17 »

Starfighter84 ha scritto: 30 luglio 2020, 14:47
BravoYankee17 ha scritto: 30 luglio 2020, 12:25 E' possibile utilizzare Alclad, Gunze Mr. Hobby, Gunze Mr. Color, Tamiya e Mr. Paint insieme sullo stesso modello (ad esempio Gunze Mr. Hobby e Mr. Color per la mimetica parte superiore, Alclad per finitura alluminio parte inferiore, Tamiya per il lucido pre e post decal e Mr. Paint per l'opaco finale) senza che i colori facciano reazione uno con l'altro?
Non ci sono controindicazioni... ovviamente gli strati devono essere ben asciutti.
Ok, quindi non conta nemmeno l'ordine di applicazione, posso fare più o meno come voglio, con i relativi diluenti, a patto che tutto quanto sottostante sia ben asciutto.

BravoYankee17 ha scritto: 30 luglio 2020, 12:25 Per diluire Alclad cosa uso? Tamiya tappo giallo, enamel thinner o che altro?
Sono già pronti all'uso... ma puoi usare nitro, lacquer thinner, acetone industriale, Mr.Color Thinner o Leveling Thinner.
Visto che ce l'ho faccio tutto, sia Gunze C che Alclad, con il Levelling Thinner che contiene anche il ritardante, mentre il tappo giallo non ce l'ha.

BravoYankee17 ha scritto: 30 luglio 2020, 12:25 il sito di Mr. Paint indica l'uso di Mr. Levelling.
Che è sicuramente meglio. I diluenti a base alcolica seccano molto velocemente i Mr.Hobby e i Tamiya acrilici.
Mia solita ed estrema ignoranza, quali sono i diluenti a base alcolica?

BravoYankee17 ha scritto: 30 luglio 2020, 12:25 Ho comprato per errore dei Gunze C e volevo capire se prendere i corrispondenti Gunze H o se posso fare con i C.
Certo che puoi, perchè no?
Perché, mancando completamente le capacità, volevo essere certo di avere almeno il materiale giusto.

Ora mi rimane solo da modellare, queste domande sono per un prossimo modello il cui nome dovrebbe esserti piuttosto noto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: ACRILICI - SMALTI - LACCHE - VINILICI: guida pratica alla scelta

Messaggio da Starfighter84 »

BravoYankee17 ha scritto: 30 luglio 2020, 15:25 Mia solita ed estrema ignoranza, quali sono i diluenti a base alcolica?
Tamiya X-20A, Mr. Aqueos Thinner/Hobby Color Thinner (110 o 400).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”