Agitato, non mescolato...
Moderatore: FreestyleAurelio
- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
Re: Agitato, non mescolato...
Metto tre piombini da pesca in ogni barattolino e poi agito. Diluisco molto il colore con alcool
ciao
Ale
ciao
Ale
Occhio Ale che i piombini rilasciano dopo un po' la loro polvere. Li usavo anche io ed un giorno. Dopo aver ripreso un barattolino di X-22 (TraspTamiya) in cui li avevo messi un paio di mesi prima...me lo sono trovato trasvormato in un leggerissimo smoke con micropezzettini di piombo all'interno!Ale85 ha scritto:Metto tre piombini da pesca in ogni barattolino e poi agito. Diluisco molto il colore con alcool
ciao
Ale
Da allora utilizzo le sferette dei cuscinetti e agito il barattolino per almeno 3/4 minuti.
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Ecco, Guido, a me è successa la stessa cosa che hai appena descritto riguardo ai piombini (e riferita esclusivamente agli acrilici).SPILLONEFOREVER ha scritto:Occhio Ale che i piombini rilasciano dopo un po' la loro polvere. Li usavo anche io ed un giorno. Dopo aver ripreso un barattolino di X-22 (TraspTamiya) in cui li avevo messi un paio di mesi prima...me lo sono trovato trasvormato in un leggerissimo smoke con micropezzettini di piombo all'interno!
Da allora utilizzo le sferette dei cuscinetti e agito il barattolino per almeno 3/4 minuti.
Sono poi passato alle sfere cromate (negozio di caccia e pesca) ma anche queste, alla lunga, si rovinano ed arrugginendo contaminano il colore.
Infine ho sostituito piombi e sfere cromate con biglie di vetro che sembrano funzionare ottimamente.
Ottima dritta Sergio!seastorm ha scritto:Ecco, Guido, a me è successa la stessa cosa che hai appena descritto riguardo ai piombini (e riferita esclusivamente agli acrilici).SPILLONEFOREVER ha scritto:Occhio Ale che i piombini rilasciano dopo un po' la loro polvere. Li usavo anche io ed un giorno. Dopo aver ripreso un barattolino di X-22 (TraspTamiya) in cui li avevo messi un paio di mesi prima...me lo sono trovato trasvormato in un leggerissimo smoke con micropezzettini di piombo all'interno!
Sono poi passato alle sfere cromate (negozio di caccia e pesca) ma anche queste, alla lunga, si rovinano ed arrugginendo contaminano il colore.
Infine ho sostituito piombi e sfere cromate con biglie di vetro che sembrano funzionare ottimamente.
Dove le trovi le biglie di vetro?
-
- Ancient User
Le ho trovate in un negozio di giocattoli anche se a fatica, visto che nessuno ormai ci gioca più...SPILLONEFOREVER ha scritto:Ottima dritta Sergio!
gIà...e pensare che le abbiamo avute tutti nelle tasche dei calzoncini!seastorm ha scritto:Le ho trovate in un negozio di giocattoli anche se a fatica, visto che nessuno ormai ci gioca più...SPILLONEFOREVER ha scritto:Ottima dritta Sergio!
Grazie Sergio

-
- Ancient User
Di nulla, figurati! Ehehehe, questi giochi sono un pò come il C14: leggono inequivocabilmente l'età...e non possono mentireSPILLONEFOREVER ha scritto:gIà...e pensare che le abbiamo avute tutti nelle tasche dei calzoncini!
Grazie Sergio

Le sfere dei cuscinetti penso siano valide; dal momento che debbono sopportare un carico di lavoro intenso si presume che abbiano una cromatura di tutto rispetto, a differenza di quelle che ho usato io che, pur se cromate, erano destinate ad essere lanciate con la fionda...

Io uso una T tagliata dal telaio di sprue di un modello.
In pratica un tratto di sprue di 10-15 cm e il ramo corto largo quanto basta per farlo entrare e ruotare nel barattolo.
Mescola perfettamente. Poi rotazione veloce, sempre nel barattolo ma fuori dal livello vernice, per far schizzar via le gocce,
A bagno in due due dita d'acqua e la asciugo.
Di più nin zò.
Paolo
In pratica un tratto di sprue di 10-15 cm e il ramo corto largo quanto basta per farlo entrare e ruotare nel barattolo.
Mescola perfettamente. Poi rotazione veloce, sempre nel barattolo ma fuori dal livello vernice, per far schizzar via le gocce,
A bagno in due due dita d'acqua e la asciugo.
Di più nin zò.
Paolo
- Stefano74
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi, tra i preferiti: carri !!!
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
---------------------------------------------------------------------
Appena compro un barattolino di acrilico, lo mescolo con un pezzo di sprue avanzato e poi ci metto dentro un dado in acciao e agito per un paio di minuti.
Quando mi ricapita di usarlo, il rumore del dado mi indica già in che stato potrebbe essere il colore, comunque mescolo e riagito il tutto.
Appena compro un barattolino di acrilico, lo mescolo con un pezzo di sprue avanzato e poi ci metto dentro un dado in acciao e agito per un paio di minuti.
Quando mi ricapita di usarlo, il rumore del dado mi indica già in che stato potrebbe essere il colore, comunque mescolo e riagito il tutto.
Stefano
-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
-
- Ancient User
Tecnica "mista" anche per te, Stefano!Stefano74 ha scritto:Appena compro un barattolino di acrilico, lo mescolo con un pezzo di sprue avanzato e poi ci metto dentro un dado in acciao e agito per un paio di minuti.