Ciao Roberto,
l'acetone che si usa per togliere lo smalto sulle unghie, per quanto diluita con profumi ed altro, è anch'essa un solvente per questo tipo di vernice, quindi è normale che l'abbia rimossa. Di norma nel nostro hobby è utilizzata per la diluizione delle vernici in rari casi in quanto tende ad intaccare il polistirene di cui sono fatti i modelli.
Gli smalti si stabilizzano, mediamente, in tempi inferiori alle settimana ma naturalmente, nel tempo, ci sono altri fattori che influenzano il colore ed anche se la differenza dovrebbe essere di poco conto, si verificano casi in cui invece anche l'età della vernice ha il suo peso. Impossibile rispondere con certezza assoluta, l'unica è provare.
La pasta abrasiva, in generale, esercita una azione meccanica, non chimica, sulla vernice. Rimuove gli strati superficiali indistintamente lisciando e lucidando.
Puoi certamente usarla con accortezze generalmente simili al caso precedente quali la delimitazione della zona da asportare col nastro e la costante verifica che abbia lasciato intatto lo strato di vernice inferiore.
In rari casi, soprattutto in prodotti nati per scopi diversi dal modellismo, il legante della pasta può avere anche effetto chimico sulla vernice, quindi una prova è necessaria.
Rinnovo l'invito a postare una foto.
microciccio
Super Enamel Humbrol
Moderatore: FreestyleAurelio
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: roberto
Re: Super Enamel Humbrol
Buongiorno
ho ricevuto il diluente Humbrol Enamel Thinners e dopo alcune prove su rottami simili, ho agito; il risultato è stato ottimo, perfetto ha eliminato il ritocco non intaccando minimamente il colore originale,OTTIMO, OTTIMO, OTTIMO.
ho ricevuto il diluente Humbrol Enamel Thinners e dopo alcune prove su rottami simili, ho agito; il risultato è stato ottimo, perfetto ha eliminato il ritocco non intaccando minimamente il colore originale,OTTIMO, OTTIMO, OTTIMO.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Super Enamel Humbrol
Ciao Roberto,
ci fa piacere tu abbia risolto nel migliore dei modi.
microciccio
ci fa piacere tu abbia risolto nel migliore dei modi.
microciccio