Avendo ricominciato da poco a fare modellini ho avuto la necessità, come tutti credo, di individuare il colore adatto per una determinata parte e la marca adatta che lo producesse.
Da qui la ricerca su internet di carte di conversione, notando però che ce ne sono diverse e con corrispondenze tra marche conosciute e altre invece sconosciute (per lo meno a me) e molte volte la corrispondenza era diversa da carta a carta (esempio tamiya-gunze).
Ecco allora che anch'io mi sono adoperato cercando di intrecciare varie carte di conversione (AK Int., Italeri, carte presenti su vari siti) e capire qual è la corrispondenza più veritiera (a parer mio ovviamente
Spero possa risultare utile a qualcuno e ovviamente se qualcuno ha suggerimenti riguardo ad aggiunte e/o modifiche scrivete pure!
PS: il paragone tra i vari codici è stato fatto usando le immagini presenti su internet quindi in base alla foto si può ottenere una tonalità diversa del medesimo colore. Ergo.... la probabilità che mi sia sbagliato non è bassa
Per comodità condivido anche il pdf più facile da stampare
