Pagina 1 di 1

Pannellature e Tamiya tappo verde

Inviato: 5 dicembre 2012, 22:55
da PanteraNera
Ciao ragazzi, non so se è una domanda più da scratchbuilding ( in tal caso spostatela in quella sezione) ma volevo sapere se, dopo aver usato la Tamiya tappo verde sulle pannellature per pulirle e ridefinirle, è consigliabile rimuovere l 'eccesso di colla sui bordi delle pannellature e in caso positivo, con cosa rimuoverlo. Il mio dubbio è questo: so che una colla molto molto fine e sottile, ma temo che se non la rimuovo questo possa influire sulla resa della verniciatura, cioè temo il rischio che si veda la colla sotto la vernice....Voi come procedete? Mi illuminate?? Grazie in anticipo per i consigli.

Re: Pannellature e Tamiya tappo verde

Inviato: 5 dicembre 2012, 23:20
da Rosario
Lo rimuovi con una carta abbrasiva molto fine e bagnata!!!

Re: Pannellature e Tamiya tappo verde

Inviato: 5 dicembre 2012, 23:51
da PanteraNera
In effetti ci avevo pensato, ma pensavo non fosse logico prima pulirle con la tappo verde e per poi reintasarle con la carta vetrata...grazie per la dritta comunque!

Re: Pannellature e Tamiya tappo verde

Inviato: 5 dicembre 2012, 23:56
da Rosario
Ma non si dovrebbero intasare con la polvere!! Quella va via!! il problema e' togliere il risultato delle reincisioni, e quello lotogli con la colla verde. Io personalmente cerco di farla scorrere o piu' precisamente possibile nel canale di incisione !!

Re: Pannellature e Tamiya tappo verde

Inviato: 6 dicembre 2012, 8:49
da Geometrino82
MMMM bella domanda, anche io in questi giorni ci sto pensando a questa cosa, però ti posso dire che dalle ultime prove che sto facendo col 339, ho provato apposta a passare un po' di vernice sopra le reincisioni fatte e passate con la tappo verde e devo dirti che non si nota.
Però a me era anche venuto in mente di provare a pulire la parte interessata (prima di verniciare) con un po' di alcol.

Sentiamo comunque cosa dicono gli esperti che ne sanno di più in merito.

Marco

Re: Pannellature e Tamiya tappo verde

Inviato: 6 dicembre 2012, 10:10
da PanteraNera
Occhio che l`alcol potrebbe formare una patina invisibile mettendo a rischio l`aderenza della vernice....poi non credo che l`alcol pulisca la tappo verde. Io userei carta abrasiva bagnata grana 3000 o 5000 per lucidare al top.

Re: Pannellature e Tamiya tappo verde

Inviato: 6 dicembre 2012, 17:22
da Starfighter84
Potete anche lasciarla sulla superficie... a verniciatura ultimata non si nota! io, però, la rimuovo perchè non mi piace vedere gli aloni sulla plastica... è una mia fissazione! :-crazy

Re: Pannellature e Tamiya tappo verde

Inviato: 6 dicembre 2012, 17:32
da Enrywar67
per togliere i micro-aloni,che anche io tolgo,ottime le carte abrasive micromesh o le ancor piu' ottime limette per nail art per lucidare......Ciao Enrico. ;)