Consigli su stucco, Patafix e Lavaggi

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Consigli su stucco, Patafix e Lavaggi

Messaggio da Bonovox »

PanteraNera ha scritto:...scotch da carrozziere adesivo per mascherare....sapete dove è possibile reperirla?
Lo scotch da carrozziere è il famoso nastro di carta giallastro.
Lo trovi agli Ipermercati e ai Brico.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Messaggio da ircedofe »

Ciao pantera,
fazzoletti di carta, i più morbidi che trovi.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Anche una pezzetta di stoffa va bene... l'ideale sarebbe la pezza per pulire gli occhiali che è antistatica e non lascia pelucchi... prova a fare un giro dall'ottico e svaligiagli qualche fazzolettino! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Bonovox ha scritto:
PanteraNera ha scritto:...scotch da carrozziere adesivo per mascherare....sapete dove è possibile reperirla?
Lo scotch da carrozziere è il famoso nastro di carta giallastro.
Lo trovi agli Ipermercati e ai Brico.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
ircedofe ha scritto:Ciao pantera,
fazzoletti di carta, i più morbidi che trovi.
Starfighter84 ha scritto:Anche una pezzetta di stoffa va bene... l'ideale sarebbe la pezza per pulire gli occhiali che è antistatica e non lascia pelucchi... prova a fare un giro dall'ottico e svaligiagli qualche fazzolettino! :-sbraco
Per fortuna è merce di facile reperibilità e comunque ne ho un buon quantitativo in laboratorio.....grazie per i consigli, siete stati molto gentili!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

grazie della citazione valerio volevo autocitarmi con quel post ma hai fatto prima tu! (come al solito)

-per i lavaggi ci sono tante varianti e tante tecniche io ti posso dire come lavoro da tempo...
ma prima partiamo dalla verniciatura, uso i Gunze ed i Tamiya, diluibili in alcool rosa, alcool bianco, o i loro diluenti specifici che non sono altro che alcool isopropilico se non sbaglio...per la lucidatura del modello io non uso la future in quanto con le suddette tinte può creare problemi...uso il clear della gunze non ricordo se è l'H20 o l'H30...dopo la lucidatura procedo ai lavaggi fatti con colori ad olio diluiti in acqua ragia...usando delle vernici e dei lucidi acrilici, l'acqua ragia non porta via la tinta...la diluizione dei colori ad olio è del tutto personale c'è chi fa una cremina e chi li diluisce molto...dipende dalla mano insomma...la future la uso solo per lucidare i tettucci...that's all! :-oook
Immagine
Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

CoB ha scritto:grazie della citazione valerio volevo autocitarmi con quel post ma hai fatto prima tu! (come al solito)

-per i lavaggi ci sono tante varianti e tante tecniche io ti posso dire come lavoro da tempo...
ma prima partiamo dalla verniciatura, uso i Gunze ed i Tamiya, diluibili in alcool rosa, alcool bianco, o i loro diluenti specifici che non sono altro che alcool isopropilico se non sbaglio...per la lucidatura del modello io non uso la future in quanto con le suddette tinte può creare problemi...uso il clear della gunze non ricordo se è l'H20 o l'H30...dopo la lucidatura procedo ai lavaggi fatti con colori ad olio diluiti in acqua ragia...usando delle vernici e dei lucidi acrilici, l'acqua ragia non porta via la tinta...la diluizione dei colori ad olio è del tutto personale c'è chi fa una cremina e chi li diluisce molto...dipende dalla mano insomma...la future la uso solo per lucidare i tettucci...that's all! :-oook
Quindi il lavaggio va effettuato dopo la prima verniciatura di lucido trasparente che si da per far aderire meglio le decals e dopo alla fine si procede a spruzzare il trasparente opaco, giusto?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Nome: Sabino

Messaggio da Saboccio »

Di solito si da la prima mano di lucido, decal, seconda mano di lucido, colori a olio e opaco trasparente finale.
A proposito di mascherature, vorrei consigliare a tutti un nastro della TESA che ho scoperto da poco con le stesse caratteristiche del Tamiya ma molto più economico.
http://www.tesaitalia.it/consumer/solut ... 904,1.html
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Saboccio ha scritto:Di solito si da la prima mano di lucido, decal, seconda mano di lucido, colori a olio e opaco trasparente finale.
A proposito di mascherature, vorrei consigliare a tutti un nastro della TESA che ho scoperto da poco con le stesse caratteristiche del Tamiya ma molto più economico.
http://www.tesaitalia.it/consumer/solut ... 904,1.html
ciao, ma dove è reperibile questo nastro? ho visitato il sito ma non lo dice.
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Nome: Sabino

Messaggio da Saboccio »

Brico, Castorama, Auchan e grandi catene di supermercati.
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Saboccio ha scritto:Brico, Castorama, Auchan e grandi catene di supermercati.
Grzie 1000 ciao ciao
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”