Pagina 1 di 1

lavaggi su mimetiche scure di aerei

Inviato: 9 maggio 2012, 18:00
da fede81
Ciao a tutti ! Ho visto un modello mi pare un Hellcat WW2 con classica livrea blu del Pacifico....mi e' parso che le linee delle pannellature siano state evidenziate con un lavaggio realizzato con un colore piu' chiaro rispetto al blu dell'aereo, tipo un bianco-grigio.....con mimetiche scure si devono sempre evidenziare le linee con tonalita' piu' chiare? :-help

Re: lavaggi su mimetiche scure di aerei

Inviato: 9 maggio 2012, 19:07
da seastorm
Ciao Fede,

premesso che non sono un esperto nella tecnica dei lavaggi eseguiti con i colori ad olio, ultimamente la tendenza sembra essere quella di far ricorso a lavaggi di colore simile a quello del fondo sul quale andranno ad adagiarsi. Sicuramente qualcuno del forum ti verrà in soccorso con argomentazioni più elaborate suffragate da concreta esperienza sul campo.

Ciao, Sergio

Re: lavaggi su mimetiche scure di aerei

Inviato: 15 maggio 2012, 21:47
da Starfighter84
Un lavaggio ha lo scopo di mettere in risalto le pannellature che, nella realtà, alcune volte si riempiono di sporcizia dovuta a polveri, gas di scarico, olio e lubrificanti idraulici vari. Tutte questa sostanze sono, di norma, scure.... marroni, nere, grigiastre....
Quindi mettere in risalto le pannellature su un colore di fondo scuro diventa una cosa abbastanza complicata. Se utilizzi un colore più chiaro rispetto alla mimetica ottieni un effetto "scenico" migliore... ma, a livello di realismo, la scelta è del tutto sbagliata. Quindi, in definitiva, su colori scuri mai lavaggi chiari.

Re: lavaggi su mimetiche scure di aerei

Inviato: 16 maggio 2012, 19:41
da pitchup
Ciao
Il lavaggio con colori simili a quelli di fondo e detto tono su tono... il risultato è sicuramente un contrasto molto più morbido rispetto all'uso di un singolo colore scuro tipo terra di siena o nero. Ovviamente non mi avventuro in filosofie su cosa sia più reale o meno ma, ritengo, che si cada nel gusto personale, anche se, magari, un soggetto poco usurato forse è meglio rappresentarlo tono su tono ma, ripeto, per me è una questione di gusto.
saluti