lucidare o no prima del lavaggio a olio per i pannelli?

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

lucidare o no prima del lavaggio a olio per i pannelli?

Messaggio da CoB »

a voi l'ardua sentenza, io e valerio ne stiamo dibattendo...
Immagine
Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Re: lucidare o no prima del lavaggio a olio per i pannelli?

Messaggio da Ale85 »

assolutamente SI!! su supeficie lucida il lavaggio scorre meglio!
ciao
Ale
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Credo che sia necessario lucidare il modello semplicemente perchè quando vai a pulire l'eccesso di olio, su un modello opaco, il colore sporca la vernice e non viene più via.. fosse un mezzo corazzato non me ne preoccuperei più di tanto ma trattandosi di un aereo. Comunque io personalmente non faccio diventare il modello una caramella ma lo lascio semilucido per sfruttare l'effetto "filtro" che si può ottenere con i colori ad olio specie sotto la pancia dei velivoli che sono tappezzati di trafilature di liquidi vari ...sempre che non siano Blue Angels ovviamente!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

bè questo post nasce da una discussione tra me e valerio...lui passa più vernice di base non facendo il pre-shading e lavorando di post shading per dare "un'anima" al modello...io invece do la base leggera, faccio il preshading pesantino...e vernicio pannello per pannello come se facessi un post shading quindi se io non lucidassi il modello l'acqua ragia usata per diluire l'olio mi porterebbe via il tutto...mentre come fa valerio, anche se il solvente porta via qualcosa, non si nota. a me verrebbe fuori la plastica... quindi io il mio viper lo lucido...he lo so..sono ancora alla ricerca di una tecnica definitiva, io sperimento parecchio...del resto non ho molti anni di esperienza alle spalle!!!diciamo che modello con cognizione di causa da un paio d'anni...mentre in tutto costruisco da 3...in quell'anno sono passato dal pennello al doppia azione...lavorando come un pazzo! :-COMPUGNO :-AVPROD
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Io come tecnica uso la seguente:
- passo la vernice schiarita su tutto il modello senza pre shading. Il "pre" per me è un operazione inutile... purtroppo la mia mano pesante con l'aergrafo mi elimina tutto l'effetto.
- Prendo il colore di base non schiarito e scurisco delle zone selezionate del modello.
- Faccio un lavaggio su tutto il modello con il Bruno Van Dyck.
- Ricarico l'aerografo e ripasso le pannellature con il colore di base.
- Ripasso il centro delle pannellature con il colore schiarito.
- Lucido.
- Se occorre un altro lavaggio per far risaltare le pannellature.
- Decal.
- Opaco.

This is my way! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Io credo che il modello vada sempre "lucidato" nel senso di passare un trasparente lucido prima di effettuare i lavaggi selettivi, facendo così riusciresti a gestire meglio il colore ad olio e poi nella fase di asportazione scivolerebbe meglio senza lasciare aloni o sporcature a mio avviso irreali.
Ciao a tutti e buon modellismo.
Fabrizio.
brinlele
Appena iscritto!

Messaggio da brinlele »

Ma toglietemi una curiosità il lavaggio ad olio su un modello il quale è stato verniciato con degli smalti imodel master per esempio, visto appunto, che io uso quelli,e lucidato sempre con il lucdo della medesima marca,lo potro fare con colori ad olio diluiti con del comune diluente o con colori acrilici per paura che con il diluente si possa levare la vernice?,,,,,,,,,vi faccio questa domanda perche un po di tempo fa sperimentai questa tecnica (colore ad olio e diluente),su un vecchio modello ,notai pero che il trasparente opaco e la vernice nn si tolsero,e adesso mi domando visto che nn vorrei rovinare il modello che sto faendo,se le vernci nn si tolsero perche erano stese ormai da tempo sul modello,quindi avrei bisogno del vostro consiglio su come comportarmi..grazie
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Brinlele,
prima di tutto ti consiglio ti abbandonare gli smalti model master e di passare agli acrilici in genarele (meglio Gunze), se hai la possibilità di acquistarli. Questo per due motivi:

- la finitura è migliore e puzzano molto meno.
- non reagiscono con i diluenti degli smalti (ragia, nitro), quindi possono essere "lavati" tranquillamente con colori ad olio.

Viceversa, per poter effettuare dei lavaggi sugli smalti puoi intervenire in due modi:

- stendi più mani di trasparente acrilico in modo da creare uno strato protettivo sulla vernice di fondo.
- usi come diluente dei colori ad olio, l'olietto diluente o l'olio di lino (che poi è il diluente specifico di questi colori). Il problema, quando si utilizzando questi solventi, è che i colori ci mettono una vita a seccarsi... e la superficie rimane molto lucida e "unta". Quindi utilizzane molto poco e cerca di essere il più selettivo possibile sulle varie pannellature. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
brinlele
Appena iscritto!

Messaggio da brinlele »

grazie della ris,,quindi usando il lucido della model master perche purtroppo questo ho,incorrerei sempre nel pericolo che si stacchi e con esso anche la vernice giusto?....
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Esatto, incorri in questo tipo di inconveniente con i Model Master e con tutti gli smalti in generale... di che zona sei? almeno ti posso consigliare dove prendere degli acrilici...

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”