salve, mi è arrivato l' aerografo l' altro giorno ed ho voluto esercitarmi sul primo aereo che ho fatto, quindi lo ho sverniciato completamente, gli ho dato un fondo con l' argento met della humbrol ed ho provato ad effettuare la tecnica del pre-shanding ( ho usato il black flat ), secondo me è venuta una schifezza, voi che ne pensate ??
beh, le linee, specialmente sotto, sono decisamente troppo grosse, dovresti provare a rifarle un po' più sottili se l'aerografo te lo permette... poi quando fai le linee cerca di mettere il modello in maniera da lavorare in verticale, andrai più dritto che non in orizzontale...
cioè io ci ho provato a cercare di farle il piu sottili possibili ma non c'è l' ho fatta, può essere che dipenda da quante bar si usa !?? io ne uso 3, dite che è troppo ?
effettivamente 3 bar sono troppi, direi, qualcuno mi smentisca se sbaglio.
Per le pre-ombraggiature, in particolare, utilizzerei una vernice molto diluita ed a pressione bassa, sicuramente al di sotto del valore di 1 bar.
Ciao, Sergio
P.S. Perchè, anzichè gli smalti non utilizzi gli acrilici con l'aerogarfo che presentano molti più vantaggi dei primi?
hai ragione infatti me lo immaginavo che la pressione era troppa. Dandomi la tua risposta hai confermato la mia ipotesi !!
come fondo ho utilizzato lo smalto della humbrol perchè ho utilizzato la tecnica del sale, mentre per il pre-shading ho utilizzato il black flat acrilico della model master
Secondo me è sconsigliabile usare proprio il nero per un preshading, di sicuro meglio un grigio scuro. Le linee più precise verranno col tempo, ma il tuo aerografo è a doppia azione almeno? Per quanto riguarda la pressione 3 bar è assolutamente troppo, dovresti scendere al di sotto dell' 1 bar. Ciao.
il mio compressore può arrivare fino a 6 bar, mio padre ne aveva una di dimensioni piccole che non usa molto spesso e quindi l' ha dato a me.
riguardo alla pressione, per il pre-shading e la verniciatura uso la stessa pressione ?? in questo modo le linee dovrebbero venire piu sottili ?
Il preshading si effettua con un colore molto diluito, proprio per permettere di abbassare la pressione e ottenere linee più precise e sottili possibili, avvicinandosi al modello. Per cui, di solito, si effettua a pressioni più basse della normale verniciatura.