APERTURA ISCRIZIONI STAGIONE 2025 ASSOCIAZIONE MODELING TIME!!! CLICK QUI!

MODEL EXPO VERONA - 8/9 MARZO 2025 - TOPIC ORGANIZZAZIONE EVENTO! CLICK QUI!

Primo approccio al pre-shading

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Primo approccio al pre-shading

Messaggio da microciccio »

Antoniomac ha scritto: 4 gennaio 2025, 14:22
Starfighter84 ha scritto: 3 gennaio 2025, 15:30 Praticamente stai diluendo al 60% scarso il colore... è troppo poco per questi effetti. Devi salire, 80 minimo.
Quindi in parole povere devo mettere 8 gocce di diluente (senza il retarder) + 3 gocce di flat black, giusto?
Ciao Antonio,

diluizione all'80% significa 8 gocce di diluente e 2 di colore. Il totale delle gocce deve essere 10.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Antoniomac
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
scratch builder: no
Nome: Antonio

Messaggio da Antoniomac »

Aggiornamento n.2

Ho proceduto a delineare i pannelli con la diluizione che mi è stata consigliata (8 gocce di diluente e 2 di colore), in alcuni parti sono andato benino (spero), ma è capitato un paio di volte che il colore uscisse molto acquoso (molto probabilmente mi sono avvicinato troppo?). Dopo aver delineato tutte pannellature, ho proceduto a stendere il colore usando la consueta percentale di diluizione; dalla foto si può vedere che per aver questa tonalità più accentuata, rispetto alla prima foto (vedere la pagina 1), non solo ho dovuto fare più passaggi, ma anche farli ad una distanza molto ravvicinata.

VorreiVolare
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Antonio, il bagnato c'è quando ti fermi più a lungo del dovuto. Si, richiede più passaggi, e uno de i lati positivi è che si riescono a controllare meglio le linee e perdona di più eventuali imprecisioni ;)
E comunque come tutte le tecniche, è da prenderci la mano :)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Antoniomac
Extreme User
Extreme User

VorreiVolare ha scritto: 5 gennaio 2025, 19:23 Ciao Antonio, il bagnato c'è quando ti fermi più a lungo del dovuto. Si, richiede più passaggi, e uno de i lati positivi è che si riescono a controllare meglio le linee e perdona di più eventuali imprecisioni ;)
E comunque come tutte le tecniche, è da prenderci la mano :)
Dovevo essere più preciso: con la frase "più passaggi" facevo riferimento al colore base cioè il flat earth (XF-52)
Antoniomac
Extreme User
Extreme User

Aggiornamento n.3

Ciao a tutti ho fatto due prove con due "cavie" distinte e separate in una ho usato un solo colore l'olive drab (Xf-62), sull' altra ho usato i seguenti colori: flat earth (Xf- 52), flat black (Xf-1) e deep green (Xf-26)

Le mie domande sono queste:

1)A "grande linee" deve venire così? (escludendo gli errori presenti di fianco al portellone [vedere prima foto], tenendo presente che sulla suddetta cavia non è stato passato il primer e che, nella sua lunga storia, sono stati versati litri e litri di acqua e chante claire)
2)Conviene effettuare il pre-shading su colori scuri? (vedere la prima foto) e nelle zone un pò difficili? (ad esempio i contorni dove vengono inseriti i cosidetti "vetri")

Scusate le domande un "pò così", ma con questa tecnica ci devo fare un pò di abitudine e di occhio!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”