Compressore Stanley

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Compressore Stanley

Messaggio da Bonovox »

Buonasera ragazzi.
Ecco il mio nuovo compressore. Preso da Leroy Merlin
al prezzo di 93.41 eurini. È un 6 lt a 8 bar. Ho scaricato l'app iNVH per la misurazione dei db e giù ci sono tre risultati. La prova è stata fatta ad 1 metro di distanza senza ulteriori interferenze sonore anche se in silenzio l'app registrava qualche decibel.

Ho modificato l'attacco per adattarlo a quello del tubicino dell'aerografo. La carica si avvia a 6 bar e ci sta pochi secondi per arrivare ad 8 bar.
A proposito, c'e' un modo per far scendere la carica a 4 bar o no?
Ah, dimenticavo...il precedente compressore era molto più rumoroso di questo che a confronto è paradiso ed anche molto più leggero.
Ringrazio in particolar modo Aurelio per i suoi preziosi consigli che non ho potuto prendere in considerazione, ahimè, per una questione economica. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Compressore Stanley

Messaggio da Starfighter84 »

Suggerirei un cambio del gruppo regolatore di pressione con aggiunta di un filtro anti condensa... così com'è adesso è un compressore molto poco utile per i nostri scopi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Non credo che possa sostituire il regolatore di pressione senza smontare tutta la carcassa nera. Un alternativa è aggiungere un ulteriore pressostato più adatto ai nostri scopi, e lasciare l'originale tutto aperto in modo da non ridurre la pressione
Per cambiare il riavvio del compressore dovresti agire sul pressostato nella molla di riavvio. Non ora presente come sono fatti quelli della stanley ma nei classici rumorosi è la vite più piccola con molla posta in un angolo del gruppo meccanico.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Esatto Nicola, la via più semplice è quella...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Quando posso passare a regolare la pressione delle gomme della mia tamarrissima Hummer nera con cromature in oro e interni di pelliccia e gonfiare pure il pallone del calcetto???
Ma non era meglio prendere un compressorino per dipingere le unghie come ho visto su Tube?!?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

pitchup ha scritto: 30 novembre 2020, 15:04
Ma non era meglio prendere un compressorino per dipingere le unghie come ho visto su Tube?!?
saluti
Fingo di non aver letto... :-Scoccio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Aurelio
FreestyleAurelio ha scritto: 30 novembre 2020, 15:40 Fingo di non aver letto...
...ovviamente si fa per dire...ma visto quel carro armato che ha preso siamo li al contrario :? …. mica hai una Hummer come auto???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

ponisch ha scritto: 29 novembre 2020, 22:57 Non credo che possa sostituire il regolatore di pressione senza smontare tutta la carcassa nera. Un alternativa è aggiungere un ulteriore pressostato più adatto ai nostri scopi, e lasciare l'originale tutto aperto in modo da non ridurre la pressione
....
Scusami Nico ma puoi meglio specificare il lavoro da fare magari mostrandomelo con un ritocco dell'immagine del compressore?
Grazie ;)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Bonovox ha scritto: 7 dicembre 2020, 15:37
ponisch ha scritto: 29 novembre 2020, 22:57 Non credo che possa sostituire il regolatore di pressione senza smontare tutta la carcassa nera. Un alternativa è aggiungere un ulteriore pressostato più adatto ai nostri scopi, e lasciare l'originale tutto aperto in modo da non ridurre la pressione
....
Scusami Nico ma puoi meglio specificare il lavoro da fare magari mostrandomelo con un ritocco dell'immagine del compressore?
Grazie ;)
Ti inserisco un esempio per un regolatore con dei raccordi rapidi da utilizzare con un compressore come il tuo.

( foto fatta con il mio cellulare al mio riduttore)

Naturalmente il regolatore fotografato non è quello corretto per l'aeropenna, dovresti cercarne uno con regolazioni per basse pressioni tipo questo.
in alternativa puoi fissare il regolatore ad un mobile o parete e collegarlo con un tubo al compressore tipo così:
Immagine
(immagine inserita al solo scopo di discussione link di riferimento )
In questo modo se vuoi usare il compressore per uso generico ti basta sganciare il regolatore .
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

ponisch ha scritto: 7 dicembre 2020, 18:06
Bonovox ha scritto: 7 dicembre 2020, 15:37
....
Grazie ;)
Ti inserisco un esempio per un regolatore con dei raccordi rapidi da utilizzare con un compressore come il tuo.

( foto fatta con il mio cellulare al mio riduttore)

Naturalmente il regolatore fotografato non è quello corretto per l'aeropenna, dovresti cercarne uno con regolazioni per basse pressioni tipo questo.
in alternativa puoi fissare il regolatore ad un mobile o parete e collegarlo con un tubo al compressore tipo così:
Immagine
(immagine inserita al solo scopo di discussione link di riferimento )
In questo modo se vuoi usare il compressore per uso generico ti basta sganciare il regolatore .
Nicola
Quindi attacco il punto 1 col punto 1 e così per il punto 2. E per il manometro uso il suo o lo metto nuovo lasciando il suo tutto aperto?

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”