Problema AS-186

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Problema AS-186

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao a tutti,

Come forse alcuni di voi ricorderanno, avevo riscontrato dei problemi nel realizzare il post-shading sul mio Emil, sia per la (scarsa) mano del modellista ( :-D ), sia perché avevo notato qualche problema con il compressore, che a bassa pressione (0,5 bar) a volte, quando ricaricava il serbatoio, sembrava stentare.

Il tutto, aveva come conseguenza l'impossibilità di realizzare tratti sottili, ed al tempo stesso uno spruzzo ridotto alla massima apertura.

La probabile causa risiedeva nel non aver riavvitato a dovere la valvola di spurgo del compressore: dopo essere intervenuto al riguardo, non si sono verificati i problemi di "singhiozzi" in fase di ricarica, ed anche la gestione del tratto è tornata più facile.

Tuttavia, oggi quando ho collegato ed acceso il compressore, mi era parso perdere aria: ad una ispezione esterna, sembrerebbe esere di nuovo la valvola di spurgo.

Quello che ho notato, tuttavia, è che questa ha due forellini (la cui funzione non mi è chiara), e sembrerebbe che l'aria esca da questi; ho passato un cotton fioc sulla faccia esterna (v. seconda foto), ed ho raccolto umidità e ruggine.

A questo punto, ho rimosso la vite, e lascerò il serbatoio del compressore senza questa vite per tutta la notte...

Domani pensavo di mettermi a caccia di una vite sostitutiva.

Che ne dite?

Intanto, ecco le foto:

Immagine
Immagine Immagine Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Re: Problema AS-186

Messaggio da marturangel »

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

marturangel ha scritto: 10 maggio 2019, 0:04 Ciao Mario, manca l'oring su quella valvola di scarico condensa che hai fotografato, sicuramente sarà per quello che la bombola non ha la tenuta.

Ciao Angelo,

ti ringrazio! In effetti ho controllato, e la guarnizione si era effettivamente bloccata all'interno della filettatura: ho provato a rimetterla al suo posto, e più tardi provo se ora va bene! :-oook
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io direi di lasciare quella vite svitata e separata dal serbatoio sempre, quando non usi il compressore.
Aggiungo di non lasciare il serbatoio sotto pressione se non lo usi.
Occhio a non perderla
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

FreestyleAurelio ha scritto: 10 maggio 2019, 15:50 Io direi di lasciare quella vite svitata e separata dal serbatoio sempre, quando non usi il compressore.
Aggiungo di non lasciare il serbatoio sotto pressione se non lo usi.
Occhio a non perderla
Ok, Aurelio, grazie!

Ad ogni modo, dopo aver visto il tuo turial ( :mrgreen: ), svuoto sempre il serbatoio al termine di ogni sessione. ;)

Off Topic
Quando ci prendiamo questo caffè? :-D :-D
Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ciao Mario, volevo solo quotare Aurelio, perché è molto importante. Quando termini una sessione con il compressore, svuotare sempre il serbatoio dall'aria e svitare sempre il tappo sottostante, altrimenti la ruggine lavora e butti via tutto.
Io per farti un esempio ho un compressore, di quelli casalinghi (rumorosi), vecchio di 20 anni come minimo e con questo sistema mai un problema di ruggine.
Scusate la pedanteria. :-oook :-D
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

siderum_tenus ha scritto: 10 maggio 2019, 15:40

Ciao Angelo,

ti ringrazio! In effetti ho controllato, e la guarnizione si era effettivamente bloccata all'interno della filettatura: ho provato a rimetterla al suo posto, e più tardi provo se ora va bene! :-oook
Speriamo sia quello allora, controlla che non sia rovinato l'oring.
Facci sapere
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I due fori servono a far fuoriuscire la condensa se bisogno di svitare completamente il tappo. L'acqua defluisce da lì.
Mario, l'O Ring è danneggiato? dalla foto mi sembra "ciancicato"...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2019, 18:24 I due fori servono a far fuoriuscire la condensa se bisogno di svitare completamente il tappo. L'acqua defluisce da lì.
Mario, l'O Ring è danneggiato? dalla foto mi sembra "ciancicato"...
Ciao Valerio,

Mi sa che sì è rovinato quando dopo essersi staccato è rimasto all'interno della filettatura....
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”