Pagina 1 di 1

Aerografo Aztek .. consiglio

Inviato: 23 ottobre 2018, 15:59
da Mao
Chi ha letto la mia presentazione sa un po' di me...

Allora, prima della mia pausa di riflessione mi ero fatto convincere dal mio spacciatore di fiducia, ormai chiuso da diversi anni, ad acquistare l'aeorgrafo Aztek, il modello extralusso chic benefit chipiùnehapiùnemetta top di gamma, credo sia il 480 pagato non proprio due lire e rimasto intonso nella sua scatola per anni.
Allora non c'erano i fengda e i vari cloni cinesi, o ti compravi un vero aerografo o il cinese era proprio cinese nel senso che alla seconda pulizia ti si squagliava tutto in mano...

Vabbè mi feci convincere ad acquistare 'sto coso "che è una figata, niente più pulizia, cambi l'uggello come ridere, è laerografo del modellista del futuro"

Ora l'ho ripreso in mano e tutto 'sto futuro io non lo vedo. primo il corpo è chiuso e sigillato, secondo dovrebbe essere un doppia azione, ma il funzionamento non è così immediato, ha una vite sul retro che dovrebbe regolare il flusso di vernice, ma una volta regolato il trigger non ha nessun effetto, schiacci ed esce la vernice, se arretri il grilletto non cambia nulla.
Se, come da istruzioni, regoli la vite finche non esce più vernice poi quando "arretri" la vernice continua a non uscire.. insomma il procedimento è un po' macchinoso.
Io lo sto usando e mi impratichisco sempre di più... però però non nascondo che i vari fengda mi stanno facendo salire la scimmia, visto anche il costo contenuto

Da una parte mi dispiacerebbe liberarmene anche perchè mi ricorda il mio passato madellistico ...
I vostri consigli ? Qualcuno usa 'sto attrezzo o lo conosce e sa darmi qualche consiglio ? Oppure mi butto sul BD 180 e passa la paura ?

Re: Aerografo Aztek .. consiglio

Inviato: 23 ottobre 2018, 17:42
da pitchup
Ciao
sinceramente conosco questo Aztek solo grazie alle foto ed alle recensioni. Francamente non mi ha mai convinto ma magari è un ottimo strumento. Io lo proverei prima di "buttarmi"...tanto poi un Fengda si compra comunque ;-)
saluti

Re: Aerografo Aztek .. consiglio

Inviato: 23 ottobre 2018, 21:31
da fearless
Pure io me lo ricordo sulle varie riviste dell'epoca...
Io quando ho ripreso a modellare (si capita a tutti prima o poi :-laugh ), ho iniziato appunto con fengda.. Poca spesa e buona resa... Non che sia un virtuoso dell'aerografo eh... :-fiuu Ci si possono comunque ottenere buoni risultati...
Ma visto che hai già l'Aztek, sfrutta quello fin che puoi!

Re: Aerografo Aztek .. consiglio

Inviato: 24 ottobre 2018, 8:49
da Starfighter84
Con un Aztek (marchiato ancora Testor) mi ci sono fatto le ossa...! è un aerografo molto elementare e di manutenzione praticamente minima, ma è anche molto basico come funzionamento.
La vite montata dietro serve a regolare l'escursione della dell'ago nel puntale... più la stringi e più l'ago rimane aperto facendo assomigliare il funzionamento ad un singola azione. Al contrario.... più sviti e più l'ago si chiude... facendo diventare l'aerografo un doppia azione. Se sviti tutto hai il funzionamento che cerchi.... ovvero, il doppia azione puro (ma il grilletto sarà anche molto poco sensibile).
La comodità dell'Aztek sono i puntali intercambiabili... sono molto resistenti e facili da pulire, praticamente per rovinarlo bisogna proprio impegnarsi!
Certo... non è proprio un aerografo di precisione... ma facendoci la mano dà buone soddisfazioni.

Re: Aerografo Aztek .. consiglio

Inviato: 24 ottobre 2018, 15:56
da fabio1967
Comprato al mitico "Soldatino" di Milano nel lontano 1994...(ai tempi pagato un botto!!!).
Anche io l'ho usato con soddisfazione per parecchi anni prima di convertirmi a qualcosa di più "tradizionale" e comunque ne ho ottimi ricordi.
Tra l'altro fa ancora parte del mio "parco aerografi" e funziona perfettamente, anche se non lo uso ormai da tempo!
Saluti.
Fabio