Pagina 1 di 1

problema compressore iwata power jet lite

Inviato: 11 luglio 2017, 10:53
da sterla
ciao
posseggo un compressore iwata power jet lite e devo constatare 2 problemi:
il primo consiste, che abbassando la pressione, l'aria in eccesso fuoriesce comunque.non sò da dove e ciò fa si che il compressore carica sempre e rimane sempre in funzione, anche quando non uso l'aerografo
il secondo è che smontando il case ho trovato che mancavano i 2 filtri e i relativi coperchietti, sapete dove posso andare a trovarli?

Re: problema compressore iwata power jet lite

Inviato: 11 luglio 2017, 12:08
da Starfighter84
Prima di tutto ti invito a presentarti nell'apposita sezione... su MT è tradizione consolidata. Grazie! ;)
sterla ha scritto:l primo consiste, che abbassando la pressione, l'aria in eccesso fuoriesce comunque.non sò da dove e ciò fa si che il compressore carica sempre e rimane sempre in funzione, anche quando non uso l'aerografo
Il tuo compressore non dispone di un serbatoio dell'aria... è a presa diretta. Quindi credo che sia normale... quando è acceso produce sempre e comunque aria. Quella in eccesso deve essere eliminata da una valvola per non danneggiare i componenti.
Hai fatto caso se il problema non si presenta con l'aerografo scollegato? hai un attacco rapido per il tubo?
sterla ha scritto:il secondo è che smontando il case ho trovato che mancavano i 2 filtri e i relativi coperchietti, sapete dove posso andare a trovarli?
Di quali filtri parli?

Re: problema compressore iwata power jet lite

Inviato: 11 luglio 2017, 12:10
da FreestyleAurelio
Ciao,
in primis attendiamo la tua presentazione qui sul forum. Dopo 7 anni che sei iscritto su MT, raccontaci di più su di te a livello modellistico ;) ;)

Ritornando al quesito e se ho capito di quale comrpessore parli, il primo problema è causato dalla valvola posta sotto il bicchiere trasparente del filtro anticondensa.


Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte farm6.static.flickr.com

Questa valvola ha una molla di ritenuta che la tiene aperta quando il compressore è spento. Però succede che rimane aperta anche quando la pressione settata è bassa e non riesce a vincere la reazione della molla che tende a tenerla aperta. Da qui la fuoriuscita continua di aria che ti causa perdita in pressione anche nell'aeropenna.
Ti suggerirei eliminare la valvola scarica condensa o fare in modo che rimanga sempre chiusa. La condensa che si accumula puoi sempre rimuoverla svitando il bicchiere trasparente.
Per i filtri mancanti può darsi che non venissero supportati in questo modello ma dovresti contattare l'assistenza per info più precise.

Re: problema compressore iwata power jet lite

Inviato: 11 luglio 2017, 19:22
da sterla
ciao si mi presenterò al più presto :-D
allora per quanto riguarda l'areografo non ci sono problemi, cioè funziona perfettamente, il problema è che a pressioni alte (che non uso mai per verniciare un modello) è perfetto, cioè il motore va solo quando spruzzo con l'aerografo, ma a basse pressioni l'aria esce da sopra (dove c'è il regolatore nero non dalla zona inferiore dove c'è la valvola) e quindi il compressore va sempre (anche quando non uso l'aerografo)

Re: problema compressore iwata power jet lite

Inviato: 11 luglio 2017, 20:23
da sterla
ho un aggiornamento secondo quanto letto in giro, allora praticamente questo compressore se si va sotto i 40 psi diminuisce automaticamente la potenza del motore
a me sembra che sia questa cosa a non andare

Re: problema compressore iwata power jet lite

Inviato: 11 luglio 2017, 20:45
da FreestyleAurelio
Luca non penso che sia imputabile al motore; in ogni caso non devono esserci perdite. Il compressore ha sempre avuto questo problema sin da nuovo?
Come ultima cosa prova a vedere se il bicchiere trasparente è ben stretto nella sede.
Se non è la valvola credo che sia da sostituire il gruppo regolatore+filtro anticondensa.