Pagina 1 di 3

scelta dell'aerografo

Inviato: 18 dicembre 2015, 23:06
da Poli 19
oggi ho letto quasi tutto quello che avete scritto sugli aerografi. A questo punto vorrei porvi una domanda, a prescindere dal costo, nel senso che chi più spende meno spende, fra i vari prodotti che avete illustrato: Fengda DB 208, Iwata Eclipse HP-CS e Badger RenegadeKrome, cosa mi consigliate?
Io ho un compressore ad uso hobby da 25 lt che adatterò con i vari filtri condensa e manometri del caso.

Re: scelta dell'aerografo

Inviato: 19 dicembre 2015, 0:17
da seastorm
Iwata HP-CS ;) ma senti anche il parere degli altri amici del forum :)

Re: scelta dell'aerografo

Inviato: 19 dicembre 2015, 1:04
da Vegas
Io ho l'iwata eclipse HP-CS e sono molto sodfisfatto
Secondo me vai sul sicuro, parola di principiante ;)

Re: scelta dell'aerografo

Inviato: 19 dicembre 2015, 7:26
da Starfighter84
Renegade Krome e Iwata Eclipse si equivalgono in termini di prestazioni. Ma a favore del Badger c'è il fatto che nella confezione sono forniti due aghi e due duse con misure diverse: una da 0,2 e un'altra da 0,3.

Re: scelta dell'aerografo

Inviato: 19 dicembre 2015, 8:39
da Enrywar67
...Facile....Badger Renegade Velocity Krome.....oltre a quello che ha detto Valerio...guarda il costo dei ricambi ago/duse.... ;)

Re: scelta dell'aerografo

Inviato: 19 dicembre 2015, 10:08
da Cox-One
È il tuo primo in assoluto?
Se no segui quanto detto da Enrico e Valerio.
Se si il Fengda ..... costa poco, come i ricambi, la qualità è più che proporzionata al prezzo e ci fai esperienza e se lo rompi ... no problem.
Mia opinione ovvio ;-)

Re: scelta dell'aerografo

Inviato: 19 dicembre 2015, 14:29
da davmarx
Io concordo con Vincenzo, se non hai mai avuto aerografi punta su un Fengda a gravità con ago e duse da 0,3 che ti permetterà di fare esperienza con una spesa di poche decine di euro sapendo che in caso di guai avresti una perdita economica limitata. Con esperienza intendo anche la diluizione dei colori e la pulizia con relativo smontaggio della macchina.
L'aerografo è un attrezzo delicato, quando si è alle prime armi il pericolo di danneggiarlo involontariamente è sempre presente.
Potrai passare a qualcosa di più costoso in un secondo tempo... ;)
Economico non sempre è sinonimo di bassa qualità, quando osservo i lavori che l'amico Roger è in grado di fare con il suo vecchio Fengda provo solo ammirazione ! Nomino solo lui perché non mi vengono in mente altri nomi al momento ma non è l'unico sul forum a realizzare piccoli capolavori con materiale cinese. :-oook
Ciao.

P.S. Il Fengda BD 208 nelle specifiche viene dato come 0,25 ovvero è predisposto per lo 0,2 e lo 0,3 ma di fabbrica esce solo con lo 0,2... gli accessori per portarlo a 0,3 vanno richiesti a parte. Te lo dico per esperienza in quanto ne possiedo un esemplare di cui tra l'altro sono molto contento.

Re: scelta dell'aerografo

Inviato: 19 dicembre 2015, 14:58
da fearless
concordo con Vincenzo e Davide... da quando ho ripreso a fare modellismo, ho acquistato due aerografi Fengda... è vero, sto ancora facendo esperienza, però una volta capiti e dopo aver chiesto consigli qua sul forum, mi trovo bene e piano piano prendo sempre più dimestichezza... cmq si, sono economici ma hanno molte potenzialità...

Re: scelta dell'aerografo

Inviato: 21 dicembre 2015, 14:12
da Poli 19
grazie a tutti per le risposte e opinioni espresse. Spero di aver capito. Appena avrò fatto l'acquisto farò sapere. Ciaooo!!

Re: scelta dell'aerografo

Inviato: 21 dicembre 2015, 19:46
da gmax
ciao
nessuno li ha citati ma , caldamente consiglio Harder&Steendbeck.
Precisi, comodi, facili da pulire e provare per credere...
http://www.harder-airbrush.eu/en/evolution-108.html
e questo per chiarire ogni dubbio
http://www.harder-airbrush.eu/en/190.html