Tubo per compressore AMB

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
mark

Tubo per compressore AMB

Messaggio da mark »

Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto. Vorrei acquistare un nuovo tubo per il mio aerografo...uso prevalentemente l'Iwata e ho un compressore AMB acquistato da MGsc.

Ho trovato questi tubi:

http://www.spraypal.com/shopdisplayprod ... +air+hoses

Dato che dovrei acquistare un altro aerografo dal sito in questione, vorrei approfittarne per prendere anche un tubo. Adesso sul mio AMB utilizzo un tubo ad innesto diretto sia sul compressore, che sull'aerografo, ma è troppo rigido e vorrei qualcosa di flessibile.
Il problema è che non ho la più pallida idea di come attaccarlo al compressore AMB in questione...nel senso che vorrei sapere se sono necessari raccordi particolari o qualcuno di quei tubi che ho linkato vanno bene.
Perdonate la mia ignoranza in materia, vi ringrazio in anticipo!
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Re: Tubo per compressore AMB

Messaggio da marturangel »

mark ha scritto:Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto. Vorrei acquistare un nuovo tubo per il mio aerografo...uso prevalentemente l'Iwata e ho un compressore AMB acquistato da MGsc.

Ho trovato questi tubi:

http://www.spraypal.com/shopdisplayprod ... +air+hoses

Dato che dovrei acquistare un altro aerografo dal sito in questione, vorrei approfittarne per prendere anche un tubo. Adesso sul mio AMB utilizzo un tubo ad innesto diretto sia sul compressore, che sull'aerografo, ma è troppo rigido e vorrei qualcosa di flessibile.
Il problema è che non ho la più pallida idea di come attaccarlo al compressore AMB in questione...nel senso che vorrei sapere se sono necessari raccordi particolari o qualcuno di quei tubi che ho linkato vanno bene.
Perdonate la mia ignoranza in materia, vi ringrazio in anticipo!
Ciao marco, se gentilmente facessi una foto del tuo compressore in particolare dove si innesta il tubo, magari ti riesco a dire, io adopero quello che hai postato nel link.
ciao angel
mark

Messaggio da mark »

Grazie Angelo, ecco una foto:

[album]7426[/album]

E' un innesto senza filettatura...
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

è un tubo con innesto a pressione di tipo RILSAN,mi sembra esista da 4 e da 6 mm......prova in un negozio di acquari a vedere i tubi trasparenti che diametro hanno....
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

mark ha scritto:Grazie Angelo, ecco una foto:

[album]7426[/album]

E' un innesto senza filettatura...
Allora Marco, quello che vendono da spraypal non è adatto all'attacco del tuo compressore,a meno di fare qualche modifica, dovresti vedere in qualche negozio che vende raccorderia,per compressori miraccomando non raccordi idraulici quelli non vanno bene. Non so se a Bari ci sia qualche negozio del genere ma se c'è a Taranto penso ci sia anche lìda te;altrimenti come ti ha suggeriti Enrico i negozi che vendono acquari dovrebbero avere un tubo gommato adatto per l'innesto del tuo compressore.
Ciao Angel
mark

Messaggio da mark »

Vi ringrazio ragazzi, allora dovrei prima vedere un pó dalle mie parti cosa c'è, anche se non ho idea di dove andare, chiederò un pó in giro..se trovo qualcosa magari mi reco lì direttamente col compressore per mostrare la situazione.
mark

Messaggio da mark »

Dunque, ho chiesto direttamente al titolare della MGsc, da dove ho acquistato il compressore. Ha detto che potrebbe fornirmi lui sia il tubo che la raccorderia necessaria...il tubo mi ha detto che è di un nuovo tipo in poliuretano, spero sia più morbido di quello che uso attualmente.
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Tubo per compressore AMB

Messaggio da Biscottino73 »

Ciao, adesso purtroppo non posso mostrasti una foto perché ho tutto il materiale inscatolato ma io ho risolto molto semplicemente in questa maniera.
Ho tagliato, con un taglio obliquo stile ago da siringa, un mozzicone di una decina di centimetri del tubo di poliuretano (rigidissimo) per il raccordo al compressore.
Ho preso il tubo che usavo per l'aerografo, che ha un'anima di gomma coperta da una calzetta di nylon, gli ho tolto la parte finale con la filettatura per l'attacco al vecchio compressore e vi ho inserito bene bene il pezzetto di tubo di plastica.
Qualche giro di nastro isolante giusto per reggere la calzetta di nylon e per evitare che si sfili accidentalmente il tubo ed il gioco è fatto: se non spruzzi a 100 bar ( ;) ) il raccordo regge benissimo le nostre pressioni d'esercizio.

Ciao ciao
Luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”