Problema Iwata Neo Cn

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Piero87
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Piero

Re: Problema Iwata Neo Cn

Messaggio da Piero87 »

Starfighter84 ha scritto: 1 aprile 2019, 0:43 Piero per favore... rendi le foto visualizzabili.. altrimenti la fruizione dell'argomento diventa difficoltosa.
Cioè? Non si vedono le foto dei link?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Comunque... l'ago è ridotto abbastanza male e non è recuperabile, confermo il suggerimento di sostituirlo. Dalle foto noto che anche la due ha dei bordi un pò frastagliati in corrispondenza del foro d'uscita... cambierei anche quella.
L'aerografo, in ogni caso, non è ben pulito... si vedono residui di vernice sul copri duse e sulla coppetta.. va messo a bagno completamente per eliminare tutti i residui.
A tal proposito guarda questo TUTORIAL.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Piero87
Frequentatore di MT

Messaggio da Piero87 »

Starfighter84 ha scritto: 1 aprile 2019, 0:53 Comunque... l'ago è ridotto abbastanza male e non è recuperabile, confermo il suggerimento di sostituirlo. Dalle foto noto che anche la due ha dei bordi un pò frastagliati in corrispondenza del foro d'uscita... cambierei anche quella.
L'aerografo, in ogni caso, non è ben pulito... si vedono residui di vernice sul copri duse e sulla coppetta.. va messo a bagno completamente per eliminare tutti i residui.
A tal proposito guarda questo TUTORIAL.
Si si l'ago andrà sostituito e posso sostituire anche la duse, ma credo che il problema dell'acqua che non esce in questo momento sia un'altro o no?
Ci sono dei residui perchè dopo l'ultima pulizia visto che non sono più riuscito a metterlo a posto per il problema di cui stiamo parlando l'ho lasciato così, ma anche questo credo che al momento sia superfciale o sbaglio? Comunque quanto deve stare a bagno nella nitro antinebbia? e posso usare un recipiente di plastica o rischia di sciogliere?
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
Nome: Francesco

Messaggio da Phenix72 »

Fai questa prova, usa solo acqua e senza il pezzo 1.
Avvita con la chiavetta il pezzo 2, senza esagerare.
Pressione 1,5 bar.
Inizia a spruzzare, se non esce niente svita leggermente e progressivamente il pezzo 3.

Dicci cosa succede.
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti suggerisco anche io la sostituzione di duse ed ago.

Pulisci accuratamente l'interno del condotto del corpo aerografo e duse con carta arrotolata finemente ed intrisa di dilunte nitro.
Non usare scovolini metallici!

Quoto il suggerimento di Rosario sulla diluizione. Già diluendo al 70% ed usando i Tamiya/Gunza dovresti risolvere

Inoltre non serve minimamente smontare la valvola dell'aria durante la pulizia a meno che non sia bloccata.
Nel Thinner nitro in ammollo inserisci il solo puntale e non il corpo aerografo.
Non appena ti arriva la duse nuova, sciogli un pò di cera d'api sulla filettatura e la avviti al suo posto in modo tale da avere la tenuta d'aria.

Quando tiri indietro il pulsante, l'ago arretra alla stessa maniera?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 aprile 2019, 12:53 Inoltre non serve minimamente smontare la valvola dell'aria durante la pulizia a meno che non sia bloccata.
Nel Thinner nitro in ammollo inserisci il solo puntale e non il corpo aerografo.
Data la situazione dell'aerografo non sono d'accordo Aurè... mi sembra abbastanza sporco e una bella "sgrassata" anche all'interno del corpo male non farebbe. La valvola ho suggerito di toglierla per non gonfiare le guarnizioni con la nitro... ma una bella pulita ci vuole secondo me.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Starfighter84 ha scritto: 1 aprile 2019, 16:18
FreestyleAurelio ha scritto: 1 aprile 2019, 12:53 Inoltre non serve minimamente smontare la valvola dell'aria durante la pulizia a meno che non sia bloccata.
La valvola ho suggerito di toglierla per non gonfiare le guarnizioni con la nitro... ma una bella pulita ci vuole secondo me.
Ok ok, mi era sfuggito questo passaggio Valè.
Pensavo fosse routine e non avevo capito che era solo per questa sessione di pulizia
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
Nome: Francesco

Messaggio da Phenix72 »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 aprile 2019, 16:33
Starfighter84 ha scritto: 1 aprile 2019, 16:18
La valvola ho suggerito di toglierla per non gonfiare le guarnizioni con la nitro... ma una bella pulita ci vuole secondo me.
Ok ok, mi era sfuggito questo passaggio Valè.
Pensavo fosse routine e non avevo capito che era solo per questa sessione di pulizia
ovviamente evitando di usare una giratubi :-XXX
Immagine
Piero87
Frequentatore di MT

Messaggio da Piero87 »

Phenix72 ha scritto: 1 aprile 2019, 11:54 Fai questa prova, usa solo acqua e senza il pezzo 1.
Avvita con la chiavetta il pezzo 2, senza esagerare.
Pressione 1,5 bar.
Inizia a spruzzare, se non esce niente svita leggermente e progressivamente il pezzo 3.

Dicci cosa succede.
Ho fatto la prova proposta da Phenix72, con pressione a 2 bar (mi sono ricordato solo adesso leggendo che aveva detto 1.5 se è un problema rifaccio la prova), innanzitutto guardate la foto:

https://ibb.co/XbnvT3V

della duse che spunta fuori dal cappellotto, quindi da quello che mi avevate detto come fa l'aria a pescare l'acqua? (credo che il problema sia proprio questo). svitando leggermente il pezzo 3 a momenti alterni l'acqua scorre quindi forse il problema è proprio questo.

Cosa dite?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Il liquido viene aspirato e nebulizzato per una legge fluidodinamica chiamata Teorema di Bernoulli.
Ciò che hai postato in foto è tutto regolare se guardo l'assemblaggio del puntale ma non vedo l'ago.
L'hai montato? Se Hai fatto la prova senza è normale avere questi effetti .
Hai gia provveduto alla pulizia dei pezzi con la nitro?
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”