Fengda BD180 e Vallejo Model Air

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Re: Fengda BD180 e Vallejo Model Air

Messaggio da mattia_eurofighter »

anche io non sono mai riuscito ad usare i vinilici ad aerografo, con gli acrilici mai avuto nessun tipo di problema con tutti gli aerografi che ho...che siano da 0.2 o 0.3...avevo acquistato anche la serie Air della Vallejo...ancora peggio...
Enrywar67 ha scritto:....aggiungi un 15% di future ai vinilici gia' diluiti.....fine dell'intasamento..... ;)
questa per esempio mi mancava...segno! :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Ranzas
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario

Messaggio da Ranzas »

Ho letto "in giro" di questo prodotto:

http://www.amazon.it/Winsor-Newton-Flui ... B0060KRGQA

che, a quanto pare, consente un miglior utilizzo dei vinilici con aerografo (chi l'ha segnalato era contentissimo di essere riuscito a gestire i lifecolor).
C'è anche prodotto dalla stessa Vallejo.
Qualcuno ha avuto modo di provare questi flow improver e può dare notizie di prima mano?
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Enrywar67 ha scritto:...la future fa da medium...quindi anche lei diluisce il colore.....per la percentuale suggerita da me ,15% di future nella coppetta con colore gia' diluito,tieniti su una diluizione del 60-70% quindi 30/40 colore 60/70 thinner..... ;)

Enrì ma dici che con la Livax è uguale?
beh proprio uguale no, ma dovrebbe comportarsi simile...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ranzas ha scritto:Ho letto "in giro" di questo prodotto:

che, a quanto pare, consente un miglior utilizzo dei vinilici con aerografo (chi l'ha segnalato era contentissimo di essere riuscito a gestire i lifecolor).
Qualcuno ha avuto modo di provare questi flow improver e può dare notizie di prima mano?
Ciao io su consiglio di Roberto "folgore" ne ho acquistato una boccetta. Devo dire che effettivamente migliora la fluidità però non ho usato duse da 0.25 ma una 0.3 . Inoltre non ho sperimentato molto perché negli ultimi modelli avevo in casa gunze e tamiya e ho usato quelli. Devo sicuramente fare qualche altra prova però il numero uno a cui chiedere lumi è certamente Roberto
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Vi segnalo questo video da Youtube, dove il tizio aggiunge qualche goccia di glicerina (credo di aver capito così) alla diluizione dei Vallejo. Credo che sia lo stesso principio della Future, cioé quello di agire più sulla viscosità che sulla diluizione della miscela. Credo che Enrico possa confermare.
https://www.youtube.com/watch?v=Jjt4KZg8w0E
Saluti
Fabio
P.S. Con questa miscela spruzza tranquillamente con un aerografo da 0,2 e anche per parecchio tempo.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....la future funziona con tutti gli acrilici :alcool based e vinilici....ovvio che con quest'ultimi si fa particolarmente apprezzare....la livax e la glicerina non so....mai provate ;)
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

Starfighter84 ha scritto:
50/50 è davvero poco però... prova a portarla almeno al 70% e vedrai che Gunze e Tamiya andranno anche meglio. ;)
quoto valerio

la tua diluizione è troppo bassa Enrico (kappa)
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Boh...
Nome: Enrico

Messaggio da kappa »

50/50 con Gunze e Tamiya è "di base", poi vado anche oltre. Proverò future e livax (dato che ce l'ho) per capire se riesco a spruzzare i Vallejo.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ranzas ha scritto:Ho letto "in giro" di questo prodotto:

Il ritardante che utilizzo è questo: Liquitex Slow Dry Fluid

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte galleryplus.ebayimg.com

Se riesci a trovarlo te lo consiglio vivamente (Inoltre uso anche quello della ditta "Americana")

I benefici che ho notato sono:

- nessun addensamento sulla punta dell'ago
- nessun effetto "sputacchio" o macchiato
- sessione di verniciatura piacevole quasi con usare un tamiya o gunze.
Occhio però a non esagerare, meglio aggiungerne che trovarsi un colore che asciugherà dopo tre giorni! Questo liquido ha conseguentemente un effetto benefico sulla finitura del colore steso che sarà leggermente satinato e non completamente opaco.

Il prodotto della W&N che hai indicato non è retarder perchè è solo un fluidificante. Il retarder della W&N è questo.
Un fluidificante è un additivo che rende il colore più fluido ma allo stesso tempo coprente e aggrappante, cosa che non fa un semplice thinner.
Il retarder, che fa parte della numerosa famiglia dei medium acrilici, agisce sui tempi di essiccazione del prodotto.
Tutti i problemi che hai esposto sono stati messi in evidenza indubbiamente dal cambio di aeropenna e in particolare da una duse più stretta; in realtà questi nascono a monte e sono insiti nella tecnologia di prodotto utilizzato e in particolare dalla velocità di evaporazione del colore che stai usando, non dalla sua fluidità o dallo strumento se perfettamente funzionante.

Un retarder unito ai diluenti svolge un compito diverso che, nel campo delle applicazioni modellistiche ad aeropenna, trova un ruolo importante nel mantenere il colore sempre "fresco" e l'ugello libero in presenza dell'enorme mole di aria in movimento a diretto contatto con il colore nebulizzato, che accelera l'evaporazione del diluente con conseguente asciugatura de prodotto.
Quando il colore asciuga sulla punta e sui bordi di ago e duse di un'aeropenna ne modifica il profilo su cui scorre l'aria, rendendola estremamente turbolenta, variandone il rapporto aria-colore, creando delle asimmetrie nel getto oltre che sporco.

A cosa serve un fluidificante se non abbatti prima il tempo di asciugatura?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
Nome: Mauro
Contatta:

Messaggio da Smiris72 »

Ciao Aurelio
Stavo leggendo la tua risposta ma non ho capito se con i vallejo air tu utilizzi solo il liquitex che hai citato o metti anche altro nel "mix"
E in che rapporti?
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”