Un saluto a tutti,
io ho un Iwata Eclipse HP-CS e nello smontare la duse dal porta duse (chi ha l'Eclipse sa di cosa parlo)
si è tolta quella specie di gomma-mastice tra le due parti.
Un negoziante ha detto che l'Iwata lo mette come una specie di sigillo di garanzia.
Fatto sta che ora all'interno della coppetta si formano delle microbolle, non danno particolari problemi però ci sono.
Ho letto qui sul forum che per evitare questo incoveniente o si mette un filo di teflon o si usa la cera d'api.
Ho acquistato la cera d'api in erboristeria e si presenta in piccole scaglie.
Ma come si deve usare/mettere sulla filettattura della duse prima di riavvitarla sul porta duse?
Qualcuno me lo può spiegare?
ho usato la cera d'api sul mio Fengda; in pratica, dopo averne preso un pò, devi manipolarla per farla scaldare ed ammorbidire, poi la applichi sulla zona da sigillare e passi (senza soffermarti, pena il rischio di fusione / deformazione delle parti dell'aerografo) la fiamma di un accendino: vedrai che la cera si indurirà.
La cera d'api, tuttavia, presenta un inconveniente: tende a sciogliersi a contatto con acqua (e, temo, nitro / altri diluenti o sostanze utilizzate per la pulizia), rendendo necessaria una nuova applicazione.
Per questo motivo, ti suggerirei di provare prima con il teflon.
Quoto il Suggerimento di Mario.
Come mai hai dovuto svitare la duse dal portaduse? Per la pulizia non è necessario separare quelle due parti
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Avevo acquistato la cera d'api proprio per evitare di rimettere il teflon ogni volta
Sono andato a smontare la duse perché credevo che per una pulizia più accurata ogni tanto era necessario smontarla
Forse per questo motivo nella scatola dell'Eclipse non c'è la chiavetta per la duse. A me l'ha regalata un rivenditore della Iwata.
E' stato proprio lui a dirmi di pulirla a fondo ogni tanto. E per la tenuta ha detto che bastava stringere bene
Wingfly ha scritto: ↑24 maggio 2019, 18:14
Avevo acquistato la cera d'api proprio per evitare di rimettere il teflon ogni volta
.... io personalmente ho avuto una brutta esperienza con il teflon applicato sulla filettatura della duse...convinto di far bene quando l'ho riavvitata questa si è troncata in due e l'intera filettaura è rimasta nel corpo dell'aerografo.... ovviamente buttato...vabbè poco male io uso aerografi economici ma la scocciatura è grande perchè ora ho solo uno 0,2 al momento. Pedr me la cera va bene oppure stringi bene come dice l'ottimo Aurelio.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Wingfly ha scritto: ↑24 maggio 2019, 18:14
Sono andato a smontare la duse perché credevo che per una pulizia più accurata ogni tanto era necessario smontarla
E in effetti secondo me è vero... andrebbe smontata per pulire l'interno (anche se una buona dose di diluente puro spruzzato porta via già abbastanza) ma, soprattutto, pulire l'interno del condotto con gli scovolini.
Marco... però non ho capito cosa hai svitato: la duse degli Eclipse è a interferenza (cioè si innesta a pressione). Inoltre... la cera d'api dove volevi applicarla?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Purtroppo sono andato a svitare la duse vera e propria dal suo portaduse in ottone.
Quindi adesso devo mettere qualcosa sulla filettatura per evitare l'uscita dell'aria
Wingfly ha scritto: ↑24 maggio 2019, 18:14
E' stato proprio lui a dirmi di pulirla a fondo ogni tanto. E per la tenuta ha detto che bastava stringere bene
Che bel regalo che ti ha fatto con questi consigli.....soprattutto l'ultimo
Non serve separare il porta duse in ottone dalla duse in acciaio per pulire il condotto interno.
Basta semplicemente tenerla in ammollo in alcool per una mezz'oretta ed arrotolare finemente un angolo di carta assorbente per ripulire l'interno.
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Ciao!
Sulla duse degli aerografi giapponesi, come Iwata, Olympos, Tamiya ecc., viene messo un sigillante rosso che resta sempre morbido. Però questo sigillante è difficile da reperire. In alternativa puoi procurarti il kit 74548 airbrush cleaning della Tamiya in cui è presente il sigillante con la dicitura "nozzle sealant". Oppure puoi usare il burro di cacao per labbra o la cera d'api della Badger (non quella venduta in erboristeria) che puoi prelevare con uno stuzzicadenti e mettere sulla filettatura della duse. Ti sconsiglio di usare il teflon, perché crea spessore e potresti rompere la duse nell'avvitarla.
Spero di esserti stato d'aiuto.