Pagina 1 di 5

Fiat 508 CM Coloniale

Inviato: 9 giugno 2013, 17:36
da edo1961
Ciao a tutti.
Ed eccoci arrivati al mio primo wip dopo tanti anni di latitanza dal modellismo.

Spero siate pietosi ... :-help

I mezzi WW2 mi hanno sempre affascinato, specie italiani e tedeschi.
La mia scelta è caduta sulla famosa Balilla, prodotta dalla nostrana Italeri.

Penso che procederò per sottoassiemi, e quindi ho iniziato da quello più semplice ... le ruote.

Le foto ritraggono il treno già montato e con verniciatura nello stato prima di lavaggio ad olio, per qui riassumo quanto fatto fino ad adesso:

  • Montaggio delle ruote (non capisco perchè Italeri si ostini a voler separare in due conchiglie ogni ruota :evil: , costringendo a stuccature lungo il battistrada che con la successiva carteggiatura fanno inevitabilmente saltarne la scolpitura)
  • Fondo Alclad ALC302 gray primer e microfiller diluito con Laquer Thinner Tamiya (rapporto primer/diluente 4:1) spruzzato a circa 1 bar
  • Verniciatura di tutta la ruota con Tamiya Nato Black XF69 diluito con X20-A (rapporto vernice/diluente 1:2) con l'aggiunta di qualche goccia di Tamiya Paint Retarder, spruzzato a circa 1 bar
Nel frattempo ho acquistato il set della Lifecolor dedicato ai mezzi del Regio Esercito (mai usati i lifecolor ad aerografo, ne ho sentite peste, corna e ... meraviglie, speriamo bene ....)
  • Verniciatura a pennello di cerchione e coppa con UA218 Giallo Sabbia Scuro
Dopo aver preparato delle mascherine con il Frisket (foro più piccolo del cerchione)
  • Prima lumeggiatura ad aerografo (duse 0,3) utilizzando il lifecolor UA217 Giallo sabbia Chiaro diluito col suo diluente (rapporto vernice/diluente 1:1) e qualche goccia di Paint Retarder Createx, il tutto spruzzato a circa 1,2 bar.
  • Seconda leggera lumeggiatura ad aerografo utilizzando il lifecolor UA217 Giallo sabbia Chiaro diluito col suo diluente e schiarito con bianco (20 gocce diluente, 20 gocce acqua demineralizzata, 14 gocce UA217 e 6 gocce di bianco opaco, qualche goccia di Retarder Createx), il tutto spruzzato a circa 0,8 bar.
  • 2 mani di Tamiya X22 diluito 1/1 con X20-A (aggiunta qualche goccia di Tamiya Paint Retarder) e spruzzato a circa 0,5/0,6 bar
Lo stato attuale è questo:

[album]6387[/album]

[album]6389[/album]

Sperando che stia procedendo per la strada giusta, ora sarei indeciso sul colore da usare per il primo lavaggio ad olio.
Stavo pensando alla Terra d'ombra Naturale diluita con Zippo ....

Che ne pensate ?
Suggerimenti ?
Bacchettature ? :-D

Re: Fiat 508 CM Coloniale

Inviato: 9 giugno 2013, 17:52
da Enrywar67
Ciao Edo.....non vedo il treno finito...solo le ruote prima degli oli....be' mi sembra che te la cavi alla grande!!Vediamo il resto....! :-oook Enrico.

Re: Fiat 508 CM Coloniale

Inviato: 9 giugno 2013, 17:58
da edo1961
Enrywar67 ha scritto:Ciao Edo.....non vedo il treno finito...solo le ruote prima degli oli....
Ciao Enrico, infatti, sono indeciso su quale colore usare per il lavaggio relativo al cerchione, se terra d'ombra naturale oppure bruciata, ooooo .... suggerimenti bene accetti ...

Comunque stamattina ho finito di dare la seconda mano di trasparente.

Avevo anche letto, su di un altro sito, di un mix di Giallo di Napoli, Terra ombra e Giallo ocra, sempre ad olio, per simulare gli accumuli di sabbia nella scolpitura del battistrada ...

Re: Fiat 508 CM Coloniale

Inviato: 9 giugno 2013, 19:20
da Starfighter84
Nonostante il lungo periodo di inattività vedo che te la stai cavando bene! non capisco un paio di cosette però... ti chiedo lumi:
  • Come mai hai verniciato a pennello le coppe delle ruote e, successivamente, hai lumeggiato ad aerografo? personalmente ti consiglio, dato che ne sei in possesso, di verniciare tutto con l'aeropenna!
  • Come mai hai lucidato le coppe prima del lavaggio? non sono ferratissimo in materia di mezzi e affini... ma da quel poco che sò i "carristi" sfruttano molto le superficie opache per ricreare dei "filtri" ad olio. Per "filtro" si intende la patina di colore ad olio che viene assorbita dalla vernice opaca... modulando i filtri si ottengono degli interessanti effetti d'invecchiamento.
La pressione che stai utilizzando va bene, ma prova a scendere a 0,7/0,8 bar... vedrai che la verniciatura sarà ancor più omogenea. Se usi il retarder, poi, puoi anche scendere ulteriormente... :-oook

Re: Fiat 508 CM Coloniale

Inviato: 9 giugno 2013, 19:46
da edo1961
Ciao Valerio,
grazie mille per gli apprezzamenti, spero che non mi banniate quando passerò al seguito .... :-disperat
Starfighter84 ha scritto: Come mai hai verniciato a pennello le coppe delle ruote ...
Avendo ripreso in mano da poco l'aerografo, non ho ancora ripreso pienamente il controllo dello stesso. :oops:
Semplicemente non me la sentivo di verniciare a mano libera il cerchione con l'aerografo, ed il frisket sarebbe rimasto secondo me troppo sollevato per avere uno stacco netto tra pneumatico e cerchione, vista la forma panciuta della costa del pneumatico (lo so, avrei potuto riprenderlo in fase di lavaggio, ma in quel momento mi è venuto questo in mente ...).
Diversamente, per la lumeggiatura, ho utilizzato una mascherina di diametro più piccolo di quello del cerchione, e lì secondo me andava bene che risultasse leggermente sollevata.

Per quanto riguarda poi il lavaggio, vorrei evitare che il colore di base viri troppo, e su una base opaca, ergo assorbente, macchie ed impestature varie potrebbero essere sempre in agguato secondo me ...
Credo che fondi lucidi o semilucidi dovrebbe aiutare il lavaggio ad andare solo negli interstizi e gli incavi, giusto per dare tridimensionalità.

Per quanto riguarda la pressione, grazie del suggerimento, hai ragione, proverò a scendere ancora, ma i Life, nonostante siano migliorati di molto in questi ultimi anni, rimangono sempre una gran brutta bestia ... :mrgreen:

Comunque, che ne dite relativamente alla Terra d'ombra ?

Re: Fiat 508 CM Coloniale

Inviato: 9 giugno 2013, 22:39
da Enrywar67
....giallo di napoli per lo sporco sul battistrada (polvere sabbiosa...) terra bruciata o bruno van dick (piu' scuro) sui cerchi dovrebbero andar bene.....il bello dei lavaggi è che se non ti convincono...una botta di ragia e via si riparte!!Enrico ;)
P.s.....per verniciare ad aerografo le ruote spesso mi faccio le maschere da solo:misurare il diametro del cerchio.....prendere una punta da trapano della stessa misura (in 48 negli aerei sempre tra 6,5 e 8 mm).....fare un foro su pezzo di plasticard o plastica fine ,0,5 mm,lisciare bene i bordi della mascherina....usarla come maschera......c'è chi usa il cerchiometro ma non ci sono tutti i diametri......per il buco sul plasticard meglio con trapano a colonna......prima vernici la ruota tutta nera...poi piazzi la maschera e fai il cerchio....ciao ;)

Re: Fiat 508 CM Coloniale

Inviato: 9 giugno 2013, 22:45
da microciccio
Ciao Edo,

bentornato al modellismo.

Come è il modello? Dettagli buoni per la scala, montaggio piacevole o ... :-000 ?

microciccio

Re: Fiat 508 CM Coloniale

Inviato: 9 giugno 2013, 22:57
da diego.nello
edo1961 ha scritto:Ciao Valerio,
grazie mille per gli apprezzamenti, spero che non mi banniate quando passerò al seguito .... :-disperat
Starfighter84 ha scritto: Come mai hai verniciato a pennello le coppe delle ruote ...
Avendo ripreso in mano da poco l'aerografo, non ho ancora ripreso pienamente il controllo dello stesso. :oops:
Semplicemente non me la sentivo di verniciare a mano libera il cerchione con l'aerografo, ed il frisket sarebbe rimasto secondo me troppo sollevato per avere uno stacco netto tra pneumatico e cerchione, vista la forma panciuta della costa del pneumatico (lo so, avrei potuto riprenderlo in fase di lavaggio, ma in quel momento mi è venuto questo in mente ...).
Diversamente, per la lumeggiatura, ho utilizzato una mascherina di diametro più piccolo di quello del cerchione, e lì secondo me andava bene che risultasse leggermente sollevata.

Per quanto riguarda poi il lavaggio, vorrei evitare che il colore di base viri troppo, e su una base opaca, ergo assorbente, macchie ed impestature varie potrebbero essere sempre in agguato secondo me ...
Credo che fondi lucidi o semilucidi dovrebbe aiutare il lavaggio ad andare solo negli interstizi e gli incavi, giusto per dare tridimensionalità.

Per quanto riguarda la pressione, grazie del suggerimento, hai ragione, proverò a scendere ancora, ma i Life, nonostante siano migliorati di molto in questi ultimi anni, rimangono sempre una gran brutta bestia ... :mrgreen:

Comunque, che ne dite relativamente alla Terra d'ombra ?

mmmmm.....

I cerchioni su un veicolo come quello stressato non poco.... che importa se il giallo vira? Tra sabbia, grasso dei cuscinetti e limatura di ferodo e alte temperature è più che normale che il tono di giallo cambi... e non poco...

A parer mio hai iniziato da particolari che andrebbero fatti per ultimi... o almeno è così che faccio io...

Le ruote le lascio separate dal resto , ma vernicio i sottoinsiemi contemporaneamente.
Nel caso della 508 Italeri poi, c'è molto da modificare per ottenere un modello attendibile...
Partirei dalla scocca se fossi in te e una volta assemblato il modello e dipinto gli interni procederei con la parte esterna... ma solo dopo aver finito tutto penserei al lavaggio generale e al dry brush...

A meno che non si tratti di un veicolo che sta uscendo dalla Fiat a Torino, mi preoccuperei poco dell'esatto tono di giallo da usare per diversi motivi:

- anche all'interno della stessa fabbrica le tinte variavano da lotto a lotto e all'interno dello stesso lotto condizioni come umidità, qualità della miscelazione e diluente usato potevano modificare di molto il tono di giallo.
- i veicoli leggeri erano spesso iper-sfruttati e spesso ritoccati con ciò che trovavano sul campo
-stiamo parlando di un veicolo sicuramente molto usurato la cui vernice è stata cotta dal sole Libico e macchiato dall'umidità notturna ...
- aggiungiamo a quanto detto sopra sabbia e ghiaia...

Insomma il lavaggio andrebbe fatto con un tono scuro solo per mettere in risalto i recessi ... piuttosto cercherei con l'aerografo di schiarire i pannelli più esposti ...

:-sbraco :-sbraco :-sbraco e pensa alle ruote (comunque sudice) alla fine...

Re: Fiat 508 CM Coloniale

Inviato: 10 giugno 2013, 8:16
da edo1961
microciccio ha scritto:Come è il modello? Dettagli buoni per la scala, montaggio piacevole o ... :-000 ?
Ciao Paolo. Mi sa la terza che hai detto .... :-000

diego.nello ha scritto: ... e pensa alle ruote (comunque sudice) alla fine...
Ciao Diego.
Beh, da una parte dovevo pur cominciare :lol: , ed ho pensato di iniziare dalle ruote.
Comunque, prossimo step, ... telaio ... :-disperat
diego.nello ha scritto:Nel caso della 508 Italeri poi, c'è molto da modificare per ottenere un modello attendibile...
Mi era venuto il dubbio anche a me ...
Potresti magari darmi qualche ragguaglio maggiore ?

Re: Fiat 508 CM Coloniale

Inviato: 10 giugno 2013, 10:48
da diego.nello
Ciao Edo,

volentieri.... ho bisogno di qualche giorno per recuperare la documentazione.
A presto