Ciao a tutti. Nuovo progetto: il bel kit in 1/35 della Tamiya.
L'ispirazione è una nota foto di una Traction Avant adottata dalla PM dopo essere stata utilizzata dalla Wehrmacht in Francia.
Foto presa da www.time.com qui inserita a solo scopo di discussione
Ho usato il set di dettaglio della Aber 35231 e i soliti fogli e profili di plasticard.
Ho iniziato con le pareti interne delle portiere perchè quelle del kit sono approssimative e con dettagli errati.
Fatemi sapere.
Ciao
Filippo
Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP
Inviato: 20 aprile 2022, 17:48
da ponisch
Bel modello, hai cominciato subito con il dettaglio. la farai come nella foto?
mi piacciono questi lavoretti, li trovo interessanti. ti seguo volentieri
Nicola
Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP
Inviato: 20 aprile 2022, 20:19
da rob_zone
Ciao Filippo
Ti seguo molto interessato, originalissima!!
Saluti
RoB da Messina
Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP
Inviato: 20 aprile 2022, 21:09
da microciccio
Ciao Filippo,
anche io non ho capito se la farai come nella foto che hai postato o se sarà diversa.
I lavori dell'interno portiere sono . Del mezzo ne so poco e ho guardato qualche foto. Mi sembra che la manopola dell'alzacristali è un po' spessa mentre non ho trovato riscontro per le due incisioni.
microciccio
Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui, quo, qua, ely, emy ed evy.
Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP
Inviato: 21 aprile 2022, 8:38
da filippo
Ciao a tutti. La foto costituisce la prima fonte di ispirazione. Mi piaceva l'idea di sovrapporre l'Olive drab alla mimetica tedesca ma non sono sicuro di riuscire a riprodurla. Peraltro, da quanto ho letto, non tutti sono d'accordo sul fatto di colorare con il verde oliva la sola parte frontale del veicolo; secondo altri non vi è nessun verde oliva perchè la macchia più scura sul cofano deriverebbe da un più intenso uso dei colori tedeschi. C'è poi il problema di riprodurre la stella e le lettere con quelle sfumature grigiastre.
Paolo, riguardo alle maniglie ha ragione. Vedo se riesco a ridimensionarle.
Le incisioni sono ben visibili su un paio di foto dell'epoca piuttosto note anche se dalle numerose foro che ho esaminato gli interni dell'abitacolo sono estremamente variegati. Ci sono diversi cruscotti con volante a tre o due razze, diversa disposizione della strumentazione, specchietto retrovisore posizionato sia in alto che in basso, sedili anteriori (con imbottiture e cuciture verticali o meno) separati e a divanetto unico, luce di cortesia su tetto o meno. Stesso discorso per l'esterno: clacson integrati nei parafanghi oppure separati o anche non visibili, tappo del carburante a destra, a sinistra o su entrambe le posizioni, paraspruzzi sotto i parafanghi anteriori o meno, una o due prese d'aria rettangolari sul cofano, differenti configurazioni dei cerchioni, diversa configurazione della calandra con le classiche V rovesciate e così via. D'altra parte la Traction Avant è stata in produzione dal 1934 al 1957 con circa 750.000 esemplari e in differenti versioni (7A, 7B, 7 Sport, 7C, 11A, 11AL, 11B, 11BL) per cui è normale trovare piccole ma significative differenze.
Ciao
Filippo
Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP
Inviato: 21 aprile 2022, 9:37
da microciccio
filippo ha scritto: ↑21 aprile 2022, 8:38...
Paolo, riguardo alle maniglie ha ragione. Vedo se riesco a ridimensionarle.
Le incisioni sono ben visibili su un paio di foto dell'epoca piuttosto note anche se dalle numerose foro che ho esaminato gli interni dell'abitacolo sono estremamente variegati. Ci sono diversi cruscotti con volante a tre o due razze, diversa disposizione della strumentazione, specchietto retrovisore posizionato sia in alto che in basso, sedili anteriori (con imbottiture e cuciture verticali o meno) separati e a divanetto unico, luce di cortesia su tetto o meno. Stesso discorso per l'esterno: clacson integrati nei parafanghi oppure separati o anche non visibili, tappo del carburante a destra, a sinistra o su entrambe le posizioni, paraspruzzi sotto i parafanghi anteriori o meno, una o due prese d'aria rettangolari sul cofano, differenti configurazioni dei cerchioni, diversa configurazione della calandra con le classiche V rovesciate e così via. D'altra parte la Traction Avant è stata in produzione dal 1934 al 1957 con circa 750.000 esemplari e in differenti versioni (7A, 7B, 7 Sport, 7C, 11A, 11AL, 11B, 11BL) per cui è normale trovare piccole ma significative differenze. ...
Ciao Filippo,
grazie, lo immaginavo, ed essendo mediamente ignorante sul soggetto, mi sono basato solo su una rapida ricerca on-line. La tua ricerca sulla Traction Avant è stata sicuramente più accurata.
microciccio
Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP
Inviato: 21 aprile 2022, 10:54
da filippo
Ciao Paolo, nessun problema! Se può interessare ho trovato i manuali dell'epoca in pdf. Sono in francese ma le immagini e i disegni (bellissimi) sono comunque comprensibili. Tra l'altro mi piace ricordare che il design della TA con modello in scala 1/5 tridimensionale (nel 1934!) sia stato fatto da un italiano, l'ing. Flaminio Bertoni.
A presto.
Filippo
Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP
Inviato: 21 aprile 2022, 15:31
da Poli 19
ciao Filippo,
una bella autovettura con una storia alle spalle di notevole interesse. Molto bene riguardo ai lavoretti/rifacimento dei particolari!