Dak Kubel
Inviato: 10 febbraio 2021, 9:53
Ciao a tutti. Avevo bisogno di prendermi una pausa dalla impegnativa conversione dello Steyr 2000a + Flak 103/38. Così ho deciso di dedicarmi ad un modello veloce senza particolari interventi nè fotoincisioni o altro. Mi ha attirato una foto di una Kubelwagen del Deutsche Afrika Korps senza il parafango anteriore destro e con un bel mix di ruote (normali quelle anteriori e desertiche quelle posteriori). Poi volevo sperimentare un pesante invecchiamento da deserto.
Ho usato il kit Tamiya Kubelwagen kit no. 35213 + alcuni pezzi del kit 35238 con qualche piccolo miglioramento. L'unica aggiunta è il telone della Def Model kit no 35064. Non male, riproduce anche parzialmente il dettaglio della struttura interna.


Ecco i primi interventi



Poi ho scoperto che esistevano parecchie versioni della Kubelwagen Type 82 con numerose differenze. Il kit Tamiya calza, come al solito, come un guanto ma, come è tipico della Tamiya, il modello è un mix di versioni diverse!
Alla fine ho deciso di realizzare una Kubelwagen prodotta dal giugno 1942 che aveva queste caratteristiche:
- mancanza dell'alloggiamento circolare per inserire il martinetto di sollevamento;
- parte terminale dei parafanghi posteriori più corta;
- indicatori di direzione montati direttamente sul parabrezza;
- rinforzi lunghi sul sistema di aggancio della ruota di scorta (preso dal kit n. 35238);
- segnalatore acustico spostato sotto il parabrezza (ho messo solo i due bulloni);
- punto di aggancio della pala montato a destra;
- diversa conformazione degli scappamenti.










Colorazione interna in Panzergrau Tamiya XF-63



Invecchiamento interno usando il "Chipping fluid" della AK Interactive sotto al Ral 8020 acrilico MIG





Colorazione esterna con XF-63 Tamiya + RAL 8020 MIG e invecchiamento con fluido AK.





Per le ruote ho usato il Grigio Humbrol Matt 66

Modello finito, manca solo qualche dettaglio (forse aggiungo una tanica sul parafango sinistro posteriore e qualche accessorio sul cofano) e cqualche correzione nell'invecchiamento. La palma DAK è della Archer Dry Transfer (piuttosto difficile da "trasferire"!) mentre il simbolo tattico (credo di artiglieria) è da un vecchio set di trasferibili della Verlinden (ottimo). La targhe dalla Kubelwagen Bego. Il numero 2 nero sulle portiere anteriori è Archer (l'ho messo ma non so cosa significa!)
Il telone e lo straccio a protezione della ruota di scorta sono stati invecchiati con polveri AK.
Le striature sul vetro anteriore non mi convincono. Speravo venissero un poco meglio.






Spero vi piaccia.
Cioa
Filippo
Ho usato il kit Tamiya Kubelwagen kit no. 35213 + alcuni pezzi del kit 35238 con qualche piccolo miglioramento. L'unica aggiunta è il telone della Def Model kit no 35064. Non male, riproduce anche parzialmente il dettaglio della struttura interna.


Ecco i primi interventi



Poi ho scoperto che esistevano parecchie versioni della Kubelwagen Type 82 con numerose differenze. Il kit Tamiya calza, come al solito, come un guanto ma, come è tipico della Tamiya, il modello è un mix di versioni diverse!
Alla fine ho deciso di realizzare una Kubelwagen prodotta dal giugno 1942 che aveva queste caratteristiche:
- mancanza dell'alloggiamento circolare per inserire il martinetto di sollevamento;
- parte terminale dei parafanghi posteriori più corta;
- indicatori di direzione montati direttamente sul parabrezza;
- rinforzi lunghi sul sistema di aggancio della ruota di scorta (preso dal kit n. 35238);
- segnalatore acustico spostato sotto il parabrezza (ho messo solo i due bulloni);
- punto di aggancio della pala montato a destra;
- diversa conformazione degli scappamenti.










Colorazione interna in Panzergrau Tamiya XF-63



Invecchiamento interno usando il "Chipping fluid" della AK Interactive sotto al Ral 8020 acrilico MIG





Colorazione esterna con XF-63 Tamiya + RAL 8020 MIG e invecchiamento con fluido AK.





Per le ruote ho usato il Grigio Humbrol Matt 66

Modello finito, manca solo qualche dettaglio (forse aggiungo una tanica sul parafango sinistro posteriore e qualche accessorio sul cofano) e cqualche correzione nell'invecchiamento. La palma DAK è della Archer Dry Transfer (piuttosto difficile da "trasferire"!) mentre il simbolo tattico (credo di artiglieria) è da un vecchio set di trasferibili della Verlinden (ottimo). La targhe dalla Kubelwagen Bego. Il numero 2 nero sulle portiere anteriori è Archer (l'ho messo ma non so cosa significa!)
Il telone e lo straccio a protezione della ruota di scorta sono stati invecchiati con polveri AK.
Le striature sul vetro anteriore non mi convincono. Speravo venissero un poco meglio.






Spero vi piaccia.
Cioa
Filippo