Decal Review – Zotz Decals 1/48- Panavia Tornado IDS Special Color, 60° anno del 155° Gruppo.

1
601

Nel 2002 il 155° gruppo E.T.S. del 50° stormo con sede a Piacenza presenta un Tornado “special color” che verrà portato al Tiger Meet dello stesso anno in Portogallo. Il 60° anniversario però si è svolto nel 2001, dato che il 155° gruppo venne fondato nel 1941, ma i lavori ebbero alcuni ritardi e così questo Tornado dagli insoliti colori venne presentato solo il 18 giugno 2002. Vi dice niente questa data? Sono sicuro che ve la ricordate tutti bene!

Il 18 giugno del 2002 eravamo tutti davanti alla TV a vedere Italia-Corea del sud, con il sublime arbitraggio dell’arbitro Moreno. E qui stendiamo un velo pietoso e molto velocemente torniamo al nostro Tornado. Gli insoliti colori hanno una motivazione ben precisa, ad esempio l’azzurro cielo era presente sulle superfici inferiori dei velivoli del periodo della seconda guerra mondiale, come ad esempio il Fiat G 50, primo velivolo in dotazione al 155°. Il blu della parte centrale del Tornado rappresenta il periodo di attività più consistente, mentre il magenta del posteriore, assalito in coda dalla pantera è il colore tipico del ruolo E.T.S.

I simboli che vedete sull’aereo sono realizzati dalla disegnatrice Francesca Lambri …la pantera nera non serve che ve lo dico cosa significa…il 155° SONO le pantere nere! Mentre lo stemma sul muso “gigi tre osei” è il primo stemma che ha avuto questo stormo durante le operazioni di guerra in territorio africano. I lavori di verniciatura sono partiti nell’aprile 2002 e sono terminati nel giugno dello stesso anno. L’idea di questo special color che io amo a tutti gli effetti e credo sia uno dei colori più originali del Tornado, è stata del L.Ten Cieri, realizzata su disegno del figlio. Devo dire che avrei tanto voluto vederlo volare o quanto meno ammirarlo questo Tornado… e secondo il mio punto di vista modellistico, un aereo con dei colori così atipici e sgargianti spezza con classe la monotonia di collezioni fatte da toni di grigio…

Parlando delle decal, la messicana Zotz fornisce 3 fogli oer questo kit in 1/48, due per le pantere in coda ed uno con gli stemmi vari di reparto che ad occhio sembrano molto ben realizzate, in più ci sono tutte le varie spiegazioni per poter miscelare i colori e realizzare una “skin” che può piacere o no, ma sicuramente farà discutere i modellisti criticoni. Ben venga! Il prezzo delle decal non è dei più economici…in rete si trovano a circa 16 euro ma secondo me sono spesi bene.

Per chi volesse maggiori informazioni su questo particolare aereo può visitare il sito delle “pantere nere”, http://www.panterenere.it/ non viene aggiornato da qualche tempo ma è molto interessante e soprattutto molto dettagliato nelle nozioni storiche e appaga dal lato visivo ed emozionale! Se volete trovare la pagina dedicata a questa particolare livrea la trovate nella sezione velivoli, poi andate nella sezione special color. Non vi metto il link almeno questo bel sito ve lo visitate tutto!! C’è molto da vedere!!!

A presto, il vostro CoB!

1 COMMENTO

  1. I purchased this set. Look at all the info above. Pleas note there is no bottom view to show the color limits as the bottom is gray! When I emailed Zotz to get the needed info, he said, “I have no photograph.” and that was all. I will not buy any more Zotz decals.

Rispondi