Verlinden Navy Tractors in scala 1/48.

1
766

Quando si parla di modellismo aerostatico la prima cosa che viene in mente sono gli aerei. Molto meno spesso si fa caso a tutta una serie di “accessori” che, posti accanto ai nostri modelli, li presentano al meglio e li rendono più accattivanti. In questo articolo un po’ insolito cercherò di farvi conoscere la famosa (e purtroppo quasi introvabile) serie dei Verlinden Navy Tractor: dei complementi a cui dedico quasi più attenzioni rispetto al modello vero e proprio!

Naval Air Station EPU Tractors:

Questi carrelli , di stanza nelle  basi della U.S. Navy a terra, vengono utilizzati per fornire elettricità ai velivoli sprovvisti di APU durante le operazioni di messa in moto  e checklist iniziali. Essi sono completamente verniciati in Insigna Yellow, con i particolari della postazione di guida in Nero Opaco. Sempre in Nero Opaco sono anche le striscette oblique di attenzione poste sul “paraurti”. Gli stencil e le varie scritte non vengono fornite nella piccola scatola, e provengono dal foglio trasferibili edito dalla stessa Verlinden acquistato separatamente.

IMG_0788 IMG_0791 IMG_0793 IMG_0794

U.S. Navy Carrier Tow Tractor:

Questo trattorino viene impiegato a bordo delle portaerei, per le operazioni di movimentazione dei velivoli sul ponte di volo. Da notare che la Verlinden, nella stessa scatola, offre la possibilità di poter ricreare altri du tipi di veicoli con l’aggiunta di alcune parti: il trattorino anti-incendio ed il trattorino carro-attrezzi. Quello da me realizzato è un veicolo con la nuova colorazione in Insigna White (fino a qualche tempo fa anche loro erano verniciato in Insigna Yellow). L’effetto della catramatura sulla parte superiore l’ho realizzata nel seguente modo: ho diluito con acetone una piccola quantità di stucco Molak. Una volta ottenuto un composto molto liquido, con la punta di un pennello a setole piatte, ho steso lo stucco e successivamente l’ho “martellato” per ottenere l’effetto buccia di arancia. La zona è stata poi verniciata in nero opaco e completata con un leggero dry brush in grigio chiaro. Anche in questo caso, le striscette oblique rosse sono state ricreate ad aerografo e gli stencil prelevati dal foglio Verlinden.

IMG_0786 IMG_0787 IMG_0790

U.S. Navy Carrier Fire Tractor:

Questo carrello viene utilizzato sui ponti dalle squadre anti-incendio, ed è del tipo tutt’ora in uso. La colorazione è la solita in Insigna White. Le striscioline rosse ho preferito verniciarle, anche a causa dell’irregolarità delle superfici. I tacchi calaza ruote provengono da un set della Airvawes, mentre le catene di sicurezza per l’ancoraggio dei velivoli le ho ricavate intrecciando due fili elettrici di rame. Piccola curiosità: per arrotolare correttamente le due manichette ho speso un bel po’ di fatica!

IMG_0797 IMG_0799 IMG_0800 IMG_0832 IMG_0837

NAS Oxygen & Hydrogen Car:

Anche questo carrellino viene utilizzato a terra per il rifornimento dei circuiti dell’ossigeno e dell’idrogeno. Le bombole sono rispettivamente in Olive Drab e Grey 36118.

IMG_0827 IMG_0826 IMG_0828

Buon modellismo a tutti! Alberto Borzellino.

1 COMMENTO

Rispondi