Usare effetti da Cinema per migliorare le foto dei vostri modelli.

2
832

Questo articolo non è decisamente in linea con quelli che scrivo di solito. Potrebbe essere considerato anche offt-opic. Visto che dopo aver lavorato a lungo su un modello, una grande  fetta di felicità è anche gustata nel mostrarlo, può essere utile sapere come abbellirlo, così ho deciso di creare una semplice guida per farvi vedere come migliorare le foto dei vostri modelli (usando effetti da Cinema!).

Qualcuno di voi saprà già cosa è il chroma key. Per gli altri lo spiego molto semplicemente. Quando in un film, si devono  inserire i personaggi in un mondo che difficilmente sarebbe realizzabile, viene utilizzata la tecnica del Chroma key. La tecnica della chiave cromatica. In pratica gli attori recitano davanti a uno sfondo colorato (a volte è verde a volte è blu).

Successivamente grazie a dei software, riescono a eliminare lo sfondo verde e aggiungere uno sfondo creato ad hoc. Noi faremo la stessa cosa. Ma essendo applicato a una sola foto, il risultato è ottenibile anche senza software di video editing. Per esempio utilizzaremo un software di fotoritocco come photoshop.

Si parte dalla foto del vostro modello. Meglio se già con una sua base per facilità. In questo caso ho usato il mini diorama con gli alberi con Arwen e Frodo. La chiave cromatica….il verde… che vedete in fondo è un semplice telo comprato a un grossista di tessuti. Non è un verde qualsiasi. E’ un verde molto vicino a quello utilizzato nell’effetto chroma key. Ora…se siete miliardari, potete comprarvi un vero telo chroma key spendendo una fortuna. Comunque vi assicuro che, come ho fatto io,  il risultato è ottimo utilizzando un tessuto pesante di colore approssimativamente simile al mio.

Si parte:

innanzitutto si fotografa la miniatura con il suo diorama di fronte allo sfondo verde.

img_1389

Si va nel menù Selezione>Intervallo Colori e con il contagocce si clicca sul verde di sfondo(regolate la tolleranza in modo opportuno). Date l’ok e avrete selezionato nell’immagine tutto quello che è di quel verde. Adesso dovrete duplicare il vostro livello e cancellare tutto ciò che è selezionato. Fatelo utilizzando dalla barra degli strumenti lo strumento Gomma per sfondo. Cancellate tutte le zone verdi e dovreste vedere i quadratini dello sfondo che vi fanno capire che quella zona è diventata trasparente.

toltosfondo

Ora Googlate in giro in cerca di una buona immagine di sfondo.

In questo sito di sfondi ho trovato questa:

old_growth_forest_scottish_highlands

Ora non vi resta che aprirla con photoshop, ridimensionarla a dovere, e inserirla al di sotto del livello precedente (il livello della vostra foto)usando lo strumento sposta.

il risultato è questo:

final

Spero di essere stato chiaro, altrimenti fate pure domande sul procedimento.

non dimenticate di mostrarmi i vostri capolavori!!!!

a presto

Simmons

2 COMMENTI

  1. ciao!!!
    il telo è molto semplice…si trova in un qualsiasi negozio di stoffe. l’importante è prenderlo di questo verde brillante! se cerchi su internet Chroma key trovi tantissimi suggerimenti senza comprarne uno “ufficiale”
    ciao e a presto!

Comments are closed.