EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - FINITO!!!!!!!!!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3593
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine
Località: Ariano Irpino

EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - FINITO!!!!!!!!!!!

Messaggio da ilGamma »

Qui non si batte mai la fiacca e nell'attesa che arrivino le foto dell'Eagle, apro questo nuovo wip.

Anche se avevo già intenzione di metterci mano, la scelta è stata ardua, ore ed ore a guardare le scatole sull'armadio...Il Chinhook di Mattia mi ha messo tanta voglia di tornare al mio Super Stallion, ma dopo aver aperto la scatola ee esser rimasto a fissare gli sprue come un bacucco, ho capito che non è il periodo adatto per questo frullone...Valerio invece mi sprona ad aprire il wip sull'Ayit, ma per ora è troppo rilassante :-sbraco le eliche? per il momento devono aspettare (Enrico e Ruggero scusatemi ancora :-prrrr ), ilTomcat? non c'ho voglia :-ronf il Phantom? basta con le mascherature diritte!

e allora si può sapere cosa diavolo costruire?

ma un bel Growler ovviamente :mrgreen:

bando alle ciance, l'esemplare da realizzare è appartenente al VAQ-132, si tratta del velivolo con derive a toni terrosi, visto ad Aviano durante la recente Odyssey Dawn

il kit è il famigerato Hasegawa, procuratomi dal caro Jacopo e che alcuni di voi hanno potuto vedere al raduno di Vigna di Valle lo scorso 18 maggio :-D

Immagine



e iniziamo con la mia solita lista di aftermarket...credo di avere esagerato stavolta! :roll:

-cockpit Aires per le versioni F, a cui aggiungerò l'ACS (avanced crew station) prelevata dall'orrendo set Wolfpack dedicato ai Growler ( le versioni F dal block26 in poi, ed i Growler condividono molte parti, tra cui, appunto, la nuova ACS)
-wheel bay Aires
-prese d'aria seamless Rhino Modelworks
-scarichi Olimp Resin
-scarichi ECS Quickboost (gli originali non sono il massimo)
-ruote Royale Resin
-fotoincisioni esterne e mascherine pretagliate Eduard

Immagine


non può mancare la documentazione e per questo modello mi affiderò al bellissimo ed ultimo libro di Jake Melampy

Immagine


a completare gli aftermarket c'è un set Brassin per gli AIM-120C, una "hexagonal mesh" Eduard (i SuperBug sono pieni di grigliette esagonali) ed un foglio TwoBobs per gli AIM-120 e gli AMG-88

Immagine

vi starete chidendo "a che cavolo serve quel set per gli Armraam?"
Tutto è iniziato quando decisi di acquistare il Growler.
La sua linea risulta molto appesantita dai pod ALQ-199; versioni operative ed armate, con gli AGM-88 (precisamente la versione E denominata AARGM) fanno passare in secondo piano i pod prima citati, conferendogli una bella silhouette.
Come ricorderete, tempo fa ho aperto un topic, dove chiedevo pareri per il "vestito", anche a causa dell'out of stock del foglio Afterbuner per realizzare la versione che ha partecipato al conflitto in Libia.
Queste macchine sono abbastanza recenti e vederle armate è molto difficile...l'unica chance era data dal un velivolo del VX-9, che prevedeva armamenti in versione captive training (il set Brassin comprende anche le testate per le versioni da addestramento).
Ma si sa, è una evaluation unit, roba moscia in pratica!

La mia testardaggine nel volere le derive terrose, ha preso sempre più piede, tanto da ordinare il foglio di decals Hasegawa (dedicato al VAQ-132) come ricambio, correndo il rischio silvering a causa di queste decalcomanie di bassa qualità.

tutti i giorni, per circa due mesi, ho naufragato in rete alla ricerca del benedetto foglio Afterburner 48077, fino a quando su ebay è spuntata un'asta dal Canada! doveva essere mio a tutti i costi e a pochi secondi dalla fine ho fatto la mia offerta (non vi dico di quanto è stata :-vergo ) aggiudicandomi l'asta a circa 30€...
Parlandone poi con Valerio, si è scoperto che anche lui teneva d'occhio l'asta ed era indeciso se fare o meno un'offerta...in pratica ci stavamo per fare la guerra! :-sbraco

dopo due giorni però, la tragedia...
Il venditore mi manda una mail, scusandosi, dicendo che aveva la casa in ristrutturazione e a causa di ciò alcuni fogli erano stati smarriti...beh indovinate un po' quanti santi ho "invocato"? :evil:

Triste, avvilito e bastonato ho iniziato ad abbandonare il progetto, finchè su un forum ammmmmerecano non becco un utente belga di nome Patrick, che come per magia mi viene in soccorso.Lui aveva il foglio incriminato e le decals per il Growler non gli servivano. Mi ha subito inviato via mail le istruzioni del set, chiedendo il mio indirizzo...dopo soli 3 giorni mi vedo recapitare dal postino una busta dal Belgio.In quel momento è come se avessi tenuto in mano una manciata di diamanti!!!

Immagine

e con queste decals, il Growler s'ha da fare!!!! per gli stencils di manutenzione, walkways, etc. userò uno dei due set Afterburner in mio possesso


La macchina in questione è la 166984, una delle 5 basate ad Aviano nel 2011 ed è la Commander Electronic Attack Wing Pacific.C'è da aggiungere che per i Growler è stata la prima vera e propria missione.

il loadout di questo COMVAQWINGPAC durante Odyssey Dawn, prevedeva due AGM-88E, due AIM-120C, tre serbatoi e due ALQ-99. Solitamente non amo molto i velivoli stracarichi, ma questo farà un'eccezione per rimanere fedele alla "storia"

chiedo venia per tutte le chiacchiere ed eventuali errori/orrori grammaticali :roll: e vi lascio con una foto del Growler spottato ad Aviano

Immagine
IMMAGINE INSERITA SOLO A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte airliners.net
Ultima modifica di ilGamma il 27 ottobre 2013, 21:09, modificato 4 volte in totale.
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Operation Odyssey Dawn - Hase 1

Messaggio da Rosario »

Carminuccio!!! Questo e' uno dei miei soggetti preferiti!! Mi metto in prima fila!! :-Figo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Operation Odyssey Dawn - Hase 1

Messaggio da Jacopo »

Carmine... te non lo sai ma in realtà ho instllato un dispositivo di controllo mentale che nel momento stesso in cui pulirai le armi verrai colpito dal raggio e verrai pervaso da una voglia di caricarlo a bestia :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-oook

Tornando a noi Mi fa paicere che tu inizi il Growler, seguo con interesse, se ti serve altro te contattami che ci si accorda poi hahahah :-oook
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Operation Odyssey Dawn - Hase 1

Messaggio da mattia_eurofighter »

Carmine questo si che è un wip! come al solito con gli after sei armato fino ai denti!
l' esemplare scelto è stupendo, non l'avevo mai visto prima...le derive e gli stencil terrosi sono qualcosa di meraviglioso! :-Figo
ti seguo con molto interesse...io di Growler ne ho uno...Italeri...ma confrontato a questo non c'è paragone! :?

per la questione Stallion, aspetto l'arrivo dell' autunno, massimo inverno... dopo non hai più scuse! :-prrrr
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 351
Iscritto il: 23 agosto 2012, 15:06
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Germano
Località: provincia di Padova

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Operation Odyssey Dawn - Hase 1

Messaggio da mano66 »

Beh,che dire,dopo il Tomcat l'F18 è l'aereo che preferisco.Anche lo schieramento di aftermarket è di primordine.
Aspetto con ansia il proseguo dei lavori e credo che mettero' il kit Hasegawa nella lista dei miei prossimi acquisti.
Buon lavoro :-oook
Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Operation Odyssey Dawn - Hase 1

Messaggio da fabio1967 »

Beh Carmine, vista l'esperienza con l'F-15, hai predisposto un carrello d'atterraggio in cemento armato? :-D

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Operation Odyssey Dawn - Hase 1

Messaggio da Ale85 »

Urka, Jacopo Secondo!!!! Nemmeno il tempo di finire un modello che subito ne metti in cantiere un altro!!!
ciao
Ale
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Operation Odyssey Dawn - Hase 1

Messaggio da comanche »

Caro Carmine, sono contento per il lieto fine riguardo alle decals! :-oook E ti dico anche che questo sarà il mio soggetto preferito tra i tuoi lavori.....
insomma, iniziamolo! :-D Buon lavoro!
Auro92

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Operation Odyssey Dawn - Hase 1

Messaggio da Auro92 »

Mamma mia! Ci si perde tra tutti quegli After!!
Come sempre il soggetto è particolare e accattivante, da :-SBAV per intenderci!
Una configurazione di carico che non lascio spazio a interpretazioni, ma dato il soggetto (quelle derive terrose sono :-SBAV :-SBAV ) ci può anche stare! Adesso finisci l'acquilozzo splinterato e tuffati su questo calabroncello, che non ci vuole altro! AHAHAHAH :-oook
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Operation Odyssey Dawn - Hase 1

Messaggio da sidewinder89 »

Finalmente! Non vedevo l'ora che lo mettessi sul tavolo da lavoro, anche perchè ho ben presenti tutte le tue peripezie per accattarti il foglio! :-oook

Sei pieno di set di dettaglio, qui si prospetta un lavorone con i fiocchi! :-Figo
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”