MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Decerante Livax D20

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Decerante Livax D20

Messaggio da sidewinder89 »

Ariciao :-D

In questo periodo sono stato molto poco attivo modellisticamente (almeno dal punto di vista della costruzione di modelli) ma, dopo aver deciso cosa fare (lavoro per un anno e poi sotto con l'università, così mi metto via un po' di soldi utili per gli studi e riposo la mente) ho trovato il tempo di riorganizzare il mio banco di lavoro dopo aver fatto un po' di spazio e, prima di riprendere l'attività, ho sperimentato qualche prodotto "ripara errori". E di questo voglio parlare dopo il lungo preambolo.

Dopo aver letto qualche post del nostro kit riguardo la cera livax e il decerante apposito di questa marca, ho deciso di provare quest'ultimo disponendo già della future e non avendo quindi bisogno della sostituta. Dopo aver provato quello che kit stesso diceva su questo prodotto, cioè la funzione principale di togliere la cera (ad esempio se immergete un vetrino nella future ma vi si posano pelucchi o rimane qualche bollicina niente paura, immergete il pezzo nel decerante e torna come prima senza opacizzarsi, pronto per un nuovo bagnetto per riacquisire la massima brillantezza), ho voluto provare se le supposizioni di un membro di un altro forum che frequento, che lo usa solo per pulire l'aerografo, fossero vere: può la livax sverniciare gli smalti? La risposta è sì! Per la prova ho versato del decerante puro (massimo effetto quindi) in un bicchiere di plastica (non si scioglie :-yahoo ) e come cavia ho usato un A-4 hasegawa che avevo finito ancora 6 anni fa, e che avevo verniciato a pennello (quindi grossi strati di colore) con smalti humbrol; l'abitacolo ultra-incrostato di colore resistentissimo è tornato plastica nel giro di 3 quarti d'ora! Ora ovviamente quasi tutti usiamo acrilici (e se facciamo una magagna chante-claire e passa la paura) però se qualcuno volesse provare a restaurare un modello al quale è affezionato o volesse rimediare ad un errore qualora usi smalti, basta un po' di questo ed è fatta. Si ottiene lo stesso effetto con un cucchiaio di soda caustica sciolto in una bacinella d'acqua, come è solito fare Valerio, ma ritengo questo metodo più semplice e anche molto più veloce.

Per fare una ulteriore prova ho usato una carrozzeria di auto in 1-43 verniciata con bombolette tamiya sintetiche (altro strato spessissimo) ed è tornata come nuova anche quella.

Concludendo, con una proporzione matematica (da me che in mate sono sempre stato una pi**a) direi che per sverniciare e rimediare livax:sintetici=chante claire:acrilici (magari ho anche sbagliato la formula :-prrrr )

Più tardi metto una foto del cockpit dell'A-4.
Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Decerante Livax D20

Messaggio da Pliniux »

Molto molto interessante! Grazie per la info! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 133
Iscritto il: 24 agosto 2010, 15:11
Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
scratch builder: no
Località: Siena
Contatta:

Re: Decerante Livax D20

Messaggio da pkna1969 »

Ciao, io (anche se ho fatto solo 2 modelli) i prodotti LIVAX li sto usando sia per sverniciare e pulire l'aerografo (Livax D20) che al posto della Future (Livax 20 carati). Devo dire che sino ad adesso sono estremamente soddisfatto, anche della cera. Provata sia su colori Tamiya Acrilici che su Humbrol a smalto.
Infatti mi ero permesso di citarla sin dai primi post del mio WIP sul mustang P51D.
Personalmente la consiglio a me ha dato risultati nettamente migliori del clear Tamiya.
Ciao.
Leonardo.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Decerante Livax D20

Messaggio da microciccio »

Bella sperimentazione Francesco :-oook .

Potresti renderla argomento da ScaleModelpedia alla voce "Sverniciare i modelli" :-yahoo !

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Decerante Livax D20

Messaggio da seastorm »

Grazie Sidewinder, la sperimentazione non dovrebbe avere mai fine!!!
A proposito, dove potrei reperire la cera Future senza andare negli States?
Immagine
Avatar utente
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 133
Iscritto il: 24 agosto 2010, 15:11
Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
scratch builder: no
Località: Siena
Contatta:

Re: Decerante Livax D20

Messaggio da pkna1969 »

seastorm ha scritto:Grazie Sidewinder, la sperimentazione non dovrebbe avere mai fine!!!
A proposito, dove potrei reperire la cera Future senza andare negli States?
prima di sbatterti per trovare la future fai una prova con la Livax 20 carati, la trovi nelle mesticherie a 9 euro il litro. Il decerante D20 a circa 4 euro. Secondo me rimarrai sorpreso dei risultati.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Decerante Livax D20

Messaggio da seastorm »

Bene Leonardo, prendo nota e mi metto alla ricerca!
Grazie con la "G" maiuscola!
Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Decerante Livax D20

Messaggio da sidewinder89 »

Potresti renderla argomento da ScaleModelpedia alla voce "Sverniciare i modelli" :-yahoo !
Effettivamente negli ultimi mesi sono più quelli che ho sverniciato che quelli che ho completato :-D :-prrrr ; d'altronde lo chante-claire con gli acrilici tipo gunze e tamiya è una mano santa, se prima facevo una magagna mi facevo sempre delle riserve a sverniciare tutto perchè l'alcool lascia residui e se il colore è lì da molto non riesce a toglierlo del tutto, mentre ora non c'è problema, se qualcosa non mi piace prima di chiudere lo rifaccio...certo i tempi di realizzazione si allungano, ma preferisco un buon risultato finale che un errore dettato dalla fretta.

Per la future, io ho preso 2 barattoli da 250 ml allo stand di MBL quando c'è stata la mostra dell'AMS Verona a maggio, la livax non l'ho mai provata ma ne parlano bene...in ogni caso sono un tradizionalista, la future la uso solo per il trattamento dei trasparenti, preferendo i prodotti gunze e tamiya per le normali operazioni, e quindi 2 confezioni così mi dureranno una vita.
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Decerante Livax D20

Messaggio da seastorm »

Preso da frenesia compulsiva all'acquisto, seguendo i consigli di Sidewinder e di Leonardo ho provveduto ad acquistare sia la cera LIVAX 20 CARATI che il LIVAX d20 DECERANTE...ora si apre il laboratorio chimico... :-caveek
Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 133
Iscritto il: 24 agosto 2010, 15:11
Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
scratch builder: no
Località: Siena
Contatta:

Re: Decerante Livax D20

Messaggio da pkna1969 »

seastorm ha scritto:Preso da frenesia compulsiva all'acquisto, seguendo i consigli di Sidewinder e di Leonardo ho provveduto ad acquistare sia la cera LIVAX 20 CARATI che il LIVAX d20 DECERANTE...ora si apre il laboratorio chimico... :-caveek
Ciao, Sergio
Ciao Sergio, per la cera non ti impanichire se è del colore del latte, quando asciuga diventa perfettamente trasparente. L'effetto di luciditura migliore lo si ottiene su vernici opache , sui semilucidi bisogna stendere più veli leggerissimi a intervalli di 1-2 minuti, altrimenti fa un effetto buccia di arancia, anche se poi nell'asciugare si autolivella quasi del tutto.
Usala non diluita ad una pressione di max 1,5-2 bar. Se usi le tamiya aspetta almeno 24 ore prima di dare la livax sopra la vernice. La cosa più libidinosa è vedere i colori ad olio "correre" tra i pannelli con una facilità incredibile dopo aver lucidato il modello. Ultima info, io ho tranquillamente verniciato sopra la livax sia con il tamiya clear che con i colori metallici acrilici tamiya tipo l'X-11 (VEDI WIP DEL MIO MUSTANG)
BUON DIVERTIMENTO.

p.s. lava bene l'aerografo con il decerante dopo la livax altrimenti sono guai, e ricordati dopo aver decerato di lavare il tutto con acqua e sapone per togliere il decerante.
Rispondi

Torna a “Varie”