MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48
Moderatore: Madd 22
- pankit
- Undead User
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- scratch builder: si
- Nome: Mattia
Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48
Buongiorno a tutti,
come promesso oggi pubblico le piccole modifiche che ho apportato al cockpit del mio P-51D a seguito delle indicazioni di un amico modellista spagnolo malato di P-51 Mustang e Bf 109. A causa del mio pubblicare "a posteriori" ho appreso di queste caratteristiche solo dopo aver chiuso il cockpit in fusoliera e quindi ho lavorato correndo molti rischi che voi potrete evitare tranquillamente. A tal proposito il titolo dell'intervento di oggi è:
DON'T TRY THIS AT HOME!!! (o tradotto: NON FARE COME PANKIT!!!)
Per farvi capire di cosa parlo vi faccio vedere come ho operato sul pavimento del cockpit Con mano molto lenta e ferma ho piegato il pianale verso il basso per rimuovere il blocco del ricevitore Detrola che avevo posizionato sulla sinistra della cloche, quel blocco veniva montato in fabbrica per poi essere rimosso nel teatro di guerra, in seguito verrà installato sulla parete laterale destra del cockpit.
https://forum.largescaleplanes.com/inde ... s-frankie/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione
In questa prima foto si osserva il buco lasciato dal pezzo rimosso sul rivestimento nero e un selettore in verde sul pavimento, quello deve essere verniciato in nero e dovrebbe essere il selettore dei serbatoi alari.
Ho rimosso il blocco del ricevitore Detrola e ho ripristinato il rivestimento antiscivolo in nero:
Poi ho verniciato in rosso il sistema di blocco della cloche:
Ho rimosso le apparecchiature radio dietro il poggiatesta del pilota perchè non presenti sulla maggior parte dei D-5, almeno non da fabbrica.
https://forum.dcs.world/topic/135165-dc ... and-a-bug/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione
https://www.asisbiz.com/il2/P-51/55FG.html -Immagine pubblicata a scopo di discussione
Ho rimosso il pezzo H50 dietro alla testa del pilota ma, essendo ben incollato, mi ha costretto a ricostruire in plasticard la zona danneggiata.
CONTINUA...
come promesso oggi pubblico le piccole modifiche che ho apportato al cockpit del mio P-51D a seguito delle indicazioni di un amico modellista spagnolo malato di P-51 Mustang e Bf 109. A causa del mio pubblicare "a posteriori" ho appreso di queste caratteristiche solo dopo aver chiuso il cockpit in fusoliera e quindi ho lavorato correndo molti rischi che voi potrete evitare tranquillamente. A tal proposito il titolo dell'intervento di oggi è:
DON'T TRY THIS AT HOME!!! (o tradotto: NON FARE COME PANKIT!!!)
Per farvi capire di cosa parlo vi faccio vedere come ho operato sul pavimento del cockpit Con mano molto lenta e ferma ho piegato il pianale verso il basso per rimuovere il blocco del ricevitore Detrola che avevo posizionato sulla sinistra della cloche, quel blocco veniva montato in fabbrica per poi essere rimosso nel teatro di guerra, in seguito verrà installato sulla parete laterale destra del cockpit.
https://forum.largescaleplanes.com/inde ... s-frankie/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione
In questa prima foto si osserva il buco lasciato dal pezzo rimosso sul rivestimento nero e un selettore in verde sul pavimento, quello deve essere verniciato in nero e dovrebbe essere il selettore dei serbatoi alari.
Ho rimosso il blocco del ricevitore Detrola e ho ripristinato il rivestimento antiscivolo in nero:
Poi ho verniciato in rosso il sistema di blocco della cloche:
Ho rimosso le apparecchiature radio dietro il poggiatesta del pilota perchè non presenti sulla maggior parte dei D-5, almeno non da fabbrica.
https://forum.dcs.world/topic/135165-dc ... and-a-bug/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione
https://www.asisbiz.com/il2/P-51/55FG.html -Immagine pubblicata a scopo di discussione
Ho rimosso il pezzo H50 dietro alla testa del pilota ma, essendo ben incollato, mi ha costretto a ricostruire in plasticard la zona danneggiata.
CONTINUA...
Ultima modifica di pankit il 9 febbraio 2024, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
- Poli 19
- User who live in the Force
- Messaggi: 3834
- Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
- Località: Rimini
Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48
ciao Mattia,
mi era sfuggito questo tuo ultimo WIP...per fortuna è stato recuperato e letto d'un fiato. La macchina che ti piace tanto, il "Mustang"! Non solo a te! Ottimi tutti i lavori svolti e quelli modificati in corso!
mi era sfuggito questo tuo ultimo WIP...per fortuna è stato recuperato e letto d'un fiato. La macchina che ti piace tanto, il "Mustang"! Non solo a te! Ottimi tutti i lavori svolti e quelli modificati in corso!
- pankit
- Undead User
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- scratch builder: si
- Nome: Mattia
Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48
Continuiamo con le modifiche: ho modificato la manetta motore perchè nei D-5 aveva un pomello sferico al posto dell'impugnatura cilindrica delle serie successive:
Manetta motore D-5
https://i.ibb.co/8N0NgSG/Group-Build.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Manetta motore serie successive:
https://www.reddit.com/r/WWIIplanes/com ... 1_mustang/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione.
Ho rimosso l'impugnatura stampata sulla parete sinistra con l'ausilio di un cutter con punta nuova:
La nuova manetta è realizzata con un pezzetto curvato di fotoincisione e il pomello è realizzato con una microgoccia di Vinavil.
Per concludere ho rifatto il poggiatesta in pelle nera piuttosto che marrone, molto più diffuso, e ho realizzato delle piccole pieghe nell'imbottitura tramite taglietti fatti con il cutter, ho ricolorato con un nero opaco Vallejo e ho applicato un leggero drybrush in marrone.
Spero che questa piccola guida vi sarà utile per i vostri D-5, al prossimo aggiornamento
Manetta motore D-5
https://i.ibb.co/8N0NgSG/Group-Build.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Manetta motore serie successive:
https://www.reddit.com/r/WWIIplanes/com ... 1_mustang/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione.
Ho rimosso l'impugnatura stampata sulla parete sinistra con l'ausilio di un cutter con punta nuova:
La nuova manetta è realizzata con un pezzetto curvato di fotoincisione e il pomello è realizzato con una microgoccia di Vinavil.
Per concludere ho rifatto il poggiatesta in pelle nera piuttosto che marrone, molto più diffuso, e ho realizzato delle piccole pieghe nell'imbottitura tramite taglietti fatti con il cutter, ho ricolorato con un nero opaco Vallejo e ho applicato un leggero drybrush in marrone.
Spero che questa piccola guida vi sarà utile per i vostri D-5, al prossimo aggiornamento
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
-
- Modeling Time Addicted
- Messaggi: 150
- Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Enrico Pivato
Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48
Ciao Mattia,
Nelle mie ricerche ho trovato quasi sempre il cuscino sul poggia schiena di colore giallo e con la scritta "US ARMY AIR FORCE" in nero.
Ci sono anche degli aftermarket che lo propongono.
C'è un motivo particolare perché tu lo hai fatto marrone?
Enrico
Nelle mie ricerche ho trovato quasi sempre il cuscino sul poggia schiena di colore giallo e con la scritta "US ARMY AIR FORCE" in nero.
Ci sono anche degli aftermarket che lo propongono.
C'è un motivo particolare perché tu lo hai fatto marrone?
Enrico
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34007
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48
Ciao Mattia
Ottimi interventi che io non farei mai stai pure tranquillo!!!
Un domanda se posso... non ho capito una cosa: nel wip parli di un blocco del radar Detrola. Aveva un radar questo coso?
saluti
Ottimi interventi che io non farei mai stai pure tranquillo!!!
Un domanda se posso... non ho capito una cosa: nel wip parli di un blocco del radar Detrola. Aveva un radar questo coso?
saluti
- pankit
- Undead User
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- scratch builder: si
- Nome: Mattia
Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48
Enrico 75 ha scritto: ↑9 febbraio 2024, 18:46 Ciao Mattia,
Nelle mie ricerche ho trovato quasi sempre il cuscino sul poggia schiena di colore giallo e con la scritta "US ARMY AIR FORCE" in nero.
Ci sono anche degli aftermarket che lo propongono.
C'è un motivo particolare perché tu lo hai fatto marrone?
Enrico
Ciao Enrico,
perché é stato utilizzato anche quello in tessuto marrone, nelle foto che ti mostro é installato su P-51D con palpebra del cruscotto del tipo "liscia", senza bombature, per questo motivo ho deciso di realizzarlo su un D-5 early! Quello giallo credo sia arrivato in un secondo momento almeno vedendo le foto ma non ti so fornire una fonte certa.
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... it/page/5/ - Immagini pubblicate a scopo di discussione.
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
- pankit
- Undead User
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- scratch builder: si
- Nome: Mattia
Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48
Ovviamente no Max
All'inizio ho scritto radar ma poi sotto ho scritto correttamente ricevitore, vado a correggere. In pratica era un ricevitore radio a bassa frequenza.
The Detrola is a low frequency radio receiver. Most US based control towers operated on a low band frequency. The British were using VHF for fighter communications during the war. Wishing to take advantage of the benefits of VHF while creating commonality between the forces. The US adopted a British radio set and built it as the SCR-522 it's the VHF set in Mustang. The SCR-522 lacked the ability to listen to US based towers.
A simple solution was needed for training and US operations. This was the BC 1206 known commercially as the Detrola Model 438. Detrola being the name of the Detroit based manufacture of the radio. It was also manufactured as the Model 524 by Setchell Carlson.
The Model 438 was small and a simple installation, it also could run directly through the SCR-522 which is why it was widely adopted. Radio direction finding on it would be conducted the same way as homing on the AN AR8. Except instead of the beacon transmitting D and M in Morse code they would use A and N.
Ultima modifica di pankit il 9 febbraio 2024, 23:59, modificato 2 volte in totale.
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
- sidewinder89
- Brave User
- Messaggi: 1359
- Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- Aerografo: si
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Località: Verona
Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48
Pazzesco Mattia! Oltretutto, mettere mano a particolari così a cockpit già inserito richiede una dose di sangue freddo non indifferente
- Aquila1411
- Highlander User
- Messaggi: 2044
- Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Andrea
- Località: Veneto
Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48
Si... però... Mattia, anche tu... le istruzioni Eduard del D-5 non ti dicono di mettere l'apparato radio dietro il poggiatesta del seggiolino!
Comunque sei stato davvero bravo a fare quelle modifiche a cockpit installato, io non le avrei fatte.
Comunque sei stato davvero bravo a fare quelle modifiche a cockpit installato, io non le avrei fatte.
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34007
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48
Ciao
ahhh ...radio... in effetti pensavo che magari un esemplare della guerra di Corea avrebbe potuto disporre potenzialmente di un simile apparato (o, quanto meno, averne la predisposizione). Poi mi sono riletto che non si tratta di un P51quel periodo.
Ottimo! Poi non ti ho fatto i complimenti per il cuscino del sedile...tu penserai ora "ma di tutto il bendiddio fatto nel cockpit questo vede?"...che ci vuoi fare io a volte mi fisso su delle cose che magari altri non vedono o vedono nell'insieme...ad esempio, tutti seguono una canzone nell'insieme strumentale/voce, io invece a volte mi fisso sulla linea del basso (sentite quella della sigla italiana di Gundam ad esempio).
saluti
ahhh ...radio... in effetti pensavo che magari un esemplare della guerra di Corea avrebbe potuto disporre potenzialmente di un simile apparato (o, quanto meno, averne la predisposizione). Poi mi sono riletto che non si tratta di un P51quel periodo.
Ottimo! Poi non ti ho fatto i complimenti per il cuscino del sedile...tu penserai ora "ma di tutto il bendiddio fatto nel cockpit questo vede?"...che ci vuoi fare io a volte mi fisso su delle cose che magari altri non vedono o vedono nell'insieme...ad esempio, tutti seguono una canzone nell'insieme strumentale/voce, io invece a volte mi fisso sulla linea del basso (sentite quella della sigla italiana di Gundam ad esempio).
saluti