VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Nuovo Group Build 2018: cosa scegliere? quando farlo partire?

In questo spazio si discuterà sulla scelta del tema dei futuri Group Build e Mini Group Build. Inoltre potete utilizzare la sezione per chiedere informazioni sui soggetti da proporre nei vari contest e su tutto ciò riguardi i GB!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo Group Build 2018: cosa scegliere? quando farlo partire?

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: 11 settembre 2017, 8:21 D'altronde se c'è gente che suona l' Heavy metal col violoncello vuol dire che per tal genere musicale non è necessaria la chitarra pompata ed i capelli lunghi (ahimè)!
Giusta osservazione Max! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Nuovo Group Build 2018: cosa scegliere? quando farlo partire?

Messaggio da Jacopo »

Madd 22 ha scritto: 10 settembre 2017, 12:24 Heavy metal mi stuzzica non poco. E condivido l'idea che per heavy metal sintenda metallo vero e proprio. La verniciatuea metallica non dovrebbe rietnrarci.
Per m,e limiti troppo... tipo un p-51 che ha 3 pannelli in croce diversi dall'alluminata andrebbe bene seguendo quella logica li?? per me è troppo riduttivo. condivido quanto detto da Max aggiungiamo gli alluminati ;) :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nuovo Group Build 2018: cosa scegliere? quando farlo partire?

Messaggio da pitchup »

Ciao ragazzi
mentre ero in macchina mi è venuto in mente un tema possibile per un GB o mini Gb:
"Heavy Loaded" cioè bisogna fare modelli stracarichi all'inverosimile di armi/missili senza lasciare alcun pilone libero (es: F14 con 6 AIM54, A10 pieni, Mb339 cattivissimi ecc!!!!)
@Jacopo: infatti secondo me la discriminante del GB "Heavy metal" sarebbe l'uso, almeno sul 50% del modello, di vernici o lacche "metalliche", metallizer o anche fogli di alluminio :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Nuovo Group Build 2018: cosa scegliere? quando farlo partire?

Messaggio da Vegas »

Heavy metal é sempre gradito,
E concordo con l'inclusione dei verniciato alluminio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Nuovo Group Build 2018: cosa scegliere? quando farlo partire?

Messaggio da davmarx »

pitchup ha scritto: 11 settembre 2017, 14:30 Ciao ragazzi
mentre ero in macchina mi è venuto in mente un tema possibile per un GB o mini Gb:
"Heavy Loaded" cioè bisogna fare modelli stracarichi all'inverosimile di armi/missili senza lasciare alcun pilone libero (es: F14 con 6 AIM54, A10 pieni, Mb339 cattivissimi ecc!!!!)
Ciao Max, non limitiamoci a pensare da aeroplanari, il GB per definizione deve riunire tutti i generi modellistici... se i problemi non si pongono per chi fa aerei da una vita e possiede una vasta scorta di armamenti inutilizzati in magazzino nascono però per i carristi. Dovrebbero inventarsi od acquistare delle vettovaglie con cui ricoprire il veicolo? Chi gradisce invece realizzare una moto od un'automobile? Dovrebbe riempire il bagagliaio ed il portapacchi di borse, valigie, tende e sacchi a pelo tipo esodo di ferragosto anni '70? Sarebbero poi ammessi solo figurini di alpini con lo zaino stracolmo e la "5 elementi" indosso? E nel caso di una nave cosa bisognerebbe fare?
:-sbrachev :-sbrachev


P.S. Max, a casa tua tutto bene? Nessun problema causato dal maltempo? Ho sentito che anche a Livorno ci sono stati gravi disagi...
E' sempre così, dopo un lungo periodo con assenza di precipitazioni si allaga tutta l'Italia! :(
Un abbraccio a chi ha subito danni o addirittura perdite.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Nuovo Group Build 2018: cosa scegliere? quando farlo partire?

Messaggio da Geometrino82 »

In effetti se una cosa è solo color alluminio, non vuol dire che è di alluminio.
Però è anche vero che è troppo riduttivo e discriminate e quindi per me è "si" anche per gli alluminati.

Le mie scelte attualmente sono made in italy e heavy metal.... tanto il modello che ho in mente dovrebbe rientrare in tutte e due le categorie.

Vale com'è la classifica parziale dei temi proposti fino a questo momento?

Ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Nuovo Group Build 2018: cosa scegliere? quando farlo partire?

Messaggio da pensionato »

Domandone da 1 milione di euro:
ma, utilizzando per i modellini una vernice metallizzata, da cosa si distingue un aereo rifinito in "vero" metallo da uno con vernice metallizzata?
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nuovo Group Build 2018: cosa scegliere? quando farlo partire?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Geometrino82 ha scritto: 11 settembre 2017, 19:19 In effetti se una cosa è solo color alluminio, non vuol dire che è di alluminio.
.... concordo.... però se vuoi rappresentare l'alluminata dovrai usare una vernice comunque metallica, ecco per me il senso tecnico del GB.
davmarx ha scritto: 11 settembre 2017, 19:02 Ciao Max, non limitiamoci a pensare da aeroplanari, il GB per definizione deve riunire tutti i generi modellistici... se i problemi non si pongono per chi fa aerei da una vita e possiede una vasta scorta di armamenti inutilizzati in magazzino nascono però per i carristi. Dovrebbero inventarsi od acquistare delle vettovaglie con cui ricoprire il veicolo? Chi gradisce invece realizzare una moto od un'automobile? Dovrebbe riempire il bagagliaio ed il portapacchi di borse, valigie, tende e sacchi a pelo tipo esodo di ferragosto anni '70? Sarebbero poi ammessi solo figurini di alpini con lo zaino stracolmo e la "5 elementi" indosso? E nel caso di una nave cosa bisognerebbe fare?
....una nave????? Rappresentare 1.457 uomini di equipaggio tutti sul ponte, tutti diversi, in 1/720! :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo Group Build 2018: cosa scegliere? quando farlo partire?

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo ha scritto: 11 settembre 2017, 14:24 tipo un p-51 che ha 3 pannelli in croce diversi dall'alluminata andrebbe bene seguendo quella logica li?? per me è troppo riduttivo. condivido quanto detto da Max aggiungiamo gli alluminati ;) :-oook
Tre pannelli è un po' riduttivo..... tutta la fusoliera era NM!

Comunque mi pare di capire che la maggior parte di noi sia orientata più per includere anche i velivoli verniciati in alluminata... quindi, così sia!
Geometrino82 ha scritto: 11 settembre 2017, 19:19
Vale com'è la classifica parziale dei temi proposti fino a questo momento?

Ciao
Marco
Non è ancora partita la classifica...il sondaggio si apre il15 Marco! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Nuovo Group Build 2018: cosa scegliere? quando farlo partire?

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 12 settembre 2017, 8:55
Geometrino82 ha scritto: 11 settembre 2017, 19:19
Vale com'è la classifica parziale dei temi proposti fino a questo momento?

Ciao
Marco
Non è ancora partita la classifica...il sondaggio si apre il15 Marco! ;)
Si hai ragione mi sono espresso male. Intendevo dire se avevamo già una sorta di elenco dei papabili temi candidati al sondaggio.
Ma in effetti è una domanda che non serve a nulla, anche perchè mancano ancora 3gg e può uscire ancora un tema "vincente".

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Contest Room”