VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mr Paint - diluizione e pressione

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Mr Paint - diluizione e pressione

Messaggio da robycav »

ciao!

a breve mi arriveranno alcune boccette di questi colori Mr Paint (rlm63/70/71/65). Ho cercato un pò di informarmi per capire per bene come usarli e in che modo.
sono gia diluiti di loro quindi credo che ad una pressione di 0.6/0.7 (duse da 0.3 mm) si possano utilizzare così come sono, previo abbondante scuotimento della relativa boccetta.

un paio di dubbi:

1) qualora si rendesse necessario aumentarne la diluizione cosa consigliate di usare? questo quello che ho in casa:
laquer thinner (tappo giallo)
mr. levelling thinner (tappo blu)
alcool isopropilico (se questo andasse bene lo preferirei...)
nitro

2) per schiarirli/scurirli, credo che vadano utilizzati altri colori sempre Mr Paint, e non siano "compatibli" con i gunte/tamiya... corretto?

ciao!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr Paint - diluizione e pressione

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto:1) qualora si rendesse necessario aumentarne la diluizione cosa consigliate di usare?
Sono lacche, quindi Tappo Giallo o Nitro!
robycav ha scritto:2) per schiarirli/scurirli, credo che vadano utilizzati altri colori sempre Mr Paint, e non siano "compatibli" con i gunte/tamiya... corretto?
Esatto, solo con altre lacche. Quindi solo tra di loro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Mr Paint - diluizione e pressione

Messaggio da fearless »

Uso ormai da un po questi colori e mi trovo benissimo... Finora non ho mai avuto bisogno di diluirli ulteriormente, anche usando il Fengda da 0,2... Pressione all'incirca quella che hai detto tu...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Mr Paint - diluizione e pressione

Messaggio da pankit »

Ciao Roberto,
io li ho usati già per due modelli utilizzando un Fengda con duse da 0.25 e pressione 0.8 bar, già diluiti non mi creano alcun problema, per la diluizione nel dubbio comprai il loro diluente MRP ma penso che Valerio abbia ragione, vada per Nitro o tappo giallo!

Saluti :)
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Mr Paint - diluizione e pressione

Messaggio da robycav »

grazie mille a tutti.
ho usato la boccetta di rlm 63 Mrp-57 e il risultato che ho ottenuto lo trovate nell'immagine che segue. sorvolo sul fatto che come colore sia decisamente scuro e viri moltissimo verso il verde; nel caso del mio velivolo mi toccherà sicuramente sverniciare e ricominciare (ma di questo ne parlerò nel wip specifico).
Immagine
l'ho steso senza ulteriore diluizione prelevandolo a piccole dosi direttamente dalla sua boccetta e versandolo nel contenitore dell'aerografo. ho fatto anche un paio di prove aggiungendo alcune gocce di tappo giallo e tutto è filato liscio senza problemi.

come considerazioni personali mi sento di dire che:
1. si asciuga molto rapidamente e al tatto risulta liscio e setoso.
2. non restano le impronte già dopo una mezz'oretta
3. non è coprente come lo sono i gunze/tamiya.. almeno per la mia limitata esperienza.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr Paint - diluizione e pressione

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti è un bel pò scuro Roberto... peccato. :(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Mr Paint - diluizione e pressione

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:In effetti è un bel pò scuro Roberto... peccato. :(
Vabbe', è esperienza anche questa. Se non fosse per i dettagli veramente" invisibili" del kit avrei provato a verniciare sopra ma preferisco ricominciare ex novo.

Per sverniciare.. nitro o tappo giallo?
PS.: Sto procedendo abbastanza spedito con l'alcool isopropilico.
Ps2.: La nitro mi ha corroso la plastica nel campione dove ho fatto un test.. da evitare!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr Paint - diluizione e pressione

Messaggio da Starfighter84 »

Assolutamente da evitare la nitro sulla plastica! tappo giallo.... o decerante Livax!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Mr Paint - diluizione e pressione

Messaggio da Paladin »

I Mr.Paint vengono via anche con l'alcol rosa e sicuramente non intacca la plastica.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mr Paint - diluizione e pressione

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io li diluisco con il laquer thinner. Sul mio bf-109 ho usato i Mr.Paint ed ho usato una mia mescola in quanto le tinte pure erano completamente sbagliate. La prossima settimana aggiorno il post del 109 con le info sulla colorazione.
Per rimuoverli uso l'alcool rosa
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”