VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Manutenzione aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: RE: Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da nannolo »

ancelot ha scritto:Mescolare smalti e acrilici sulla stessa penna secondo me è sbagliato perché potresti avere difficoltà a togliere i residui... Io ti consiglio bagno di ago, duse e tutto ciò che è sporco in sgrassatore schanteclare (o come si scrive) anche il corpo della penna volendo non dovrebbe rovinarsi le cromature. Appena fatto sciacqua tutto in acqua, poi dagli giù nitro!!! A questo punto hai tolto tutto

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
chanteclaire con moderazione... si può usare ma alla lunga corrode la cromatura... ;)

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da ancelot »

Può essere, I miei Aerografi sono tutti rovinati esternamente perché per pulirli utilizzo di tutto!!!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da ancelot »

Però ho dei Badger da quasi 15anni e funzionano perfettamente

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: RE: Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

ancelot ha scritto:Mescolare smalti e acrilici sulla stessa penna secondo me è sbagliato perché potresti avere difficoltà a togliere i residui...
Se usi la nitro no....scioglie sia gli acrilici sia gli smalti, con una passata puoi togliere entrambi. ;)


Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da filippo »

Ok grazie mille x le info. No, uso solo acrilici Tamiya. Quindi tutto sommato non hi commesso grossi errori nella procedura. Solo più nitro e ... olio di gomito :-laugh.
Grazie ancora
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 939
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da Jolly blue »

Io ho l'infinity...con ago da 15 e dopo aver finito lo pulisco spruzzando un po' di nitro,dopo tolgo l'ago e lo pulisco bene con uno straccetto e sempre un po' di nitro!
All'inizio più di qualche volta mi succedeva che quando lo riprendevo si incastrava l'ago perché rimaneva del residuo tra la coppetta e il grilletto,poi ho scoperto che spruzzando si creava una sorta di ventosa dietro la coppetta e quindi rimaneva del colore dietro...
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da filippo »

Grazie Fabio. Poi come hai risolto il problema dell'ago incastrato (stessa cosa che capita a me)? Nel mio caso poi intorno all'ago si formano dei residui come se fossero degli anelli che riesco a rimuovere con estrema difficolta.
Ciao
F
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 939
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da Jolly blue »

Niente lo tolgo e lo pulisco ogni volta!!lo faccio scorrere un po' di volte sull'aerografo per pulire il condotto senza star la sempre a smontarlo tutto!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da seastorm »

Ciao Filippo, avendo il bisnonno...orologiaio ogni volta che pulisco l'aerografo osservo con un monocolo lo stato dell'ago e della duse che,diciamo, costituiscono l' ''anello debole'' delle parti da pulire.

Non faccio uso dei bastoncini cotonati per la pulizia dell'aerografo perché ho timore che rilascino filamenti di cotone che... vanno dirti dritti sulla duse anche se debbo riconoscere che la mia è una semplice paranoia ;)

In luogo dei bastoncini cotonati preferisco far ricorso a dei pezzi di carta in rotolo (rotolone, direi) che usano i meccanici proprio perché non fanno pelucchi! Un leggerissimo film d'olio ma proprio leggerissimo, fa bene alla dieta e anche...all'aerografo! ;)

Un saluto a tutti perché è moltissimo che non visito il forum con l'attenzione che merita.
A presto, ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Manutenzione aerografo

Messaggio da filippo »

Fabio, faccio anch'io così ma sembra che, nel mio caso, il risultato non sia proprio soddisfacente.
Grazie Sergio, il dubbio sui bastoncini cotonati era venuto anche a me ma pensavo che essendo impregnati di alcol o solvente Tamiya non potessero rilasciare residui.
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”