VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao gente sento spesso parlare di questo articolo a me sconosciuto, per l'appunto il flacone di laquer thinner della Tamiya, (simile al diluente ma con il tappo giallo) e vedendolo in fiera a Verona mi sono chiesto a cosa serva, dato che colto da un raptus improvviso l'ho acquistato.
Sull'etichetta (se non ricordo male perché ora sono in metro e vado a memoria) c'è scritto che può essere usato per pulire gli strumenti dalle vernici.

Qualcuno è così gentile da enunciarne tutti i segreti e usi.

Grazie in anticipo
Marco

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da gmax »

ciao Marco
come dice la parola stessa, trattasi di un diluente vero e proprio dotato di caratteristiche uniche.
1 - Puoi diluire lo stucco classico e allo stesso tempo per fessure piccole, lo puoi togliere con un cotton fioc .
2 - perfetto per diluire il trasparente acrilico X-22A . Otterrai una finitura caramella. Ti accorgerai che la Future e niente in confronto.
3 - diluendo i colori lucidi , questi saranno più lucidi del normale e allo stesso tempo gli opachi saranno esattamente l'opposto.
4 - facilità d'uso , migliore dello stesso diluente acrilico
5 - il suo equivalente è il Gunze Mr Thinner etichetta blu con scritte in giallo! ( non viceversa)

Girolamo
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille Girolamo.
Ma funge anche da pulitore per gli attrezzi?
Immagino di sì, se diluisce....

Ciao Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Enrywar67

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da Enrywar67 »

...certo ...ma pulire gli attrezzi con un prodotto che costa cira 38 euro al litro è roba da ricchi.....per pulire puoi usare la nitro da ferramenta che con 3 euro ne prendi un litro.....(e anche se piu' puzzolente anche lei diluisce bene gli acrilici gunze e tamiya...)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da pitchup »

Ciao
No ho ancora capito una cosa: ma alla fin fine il Laquer thinner cosa sarebbe in termini da ferramenta: nitro, acetone, acquaragia o altro?
grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da Enrywar67 »

è un diluente a base nitro che pero' NON intacca la plastica ed è meno puzzolente oltre a contenere una parte di retarder.....ovviamente è un prodotto dedicato ed è ottimo....certo per pulire aerografo e pennelli è sprecato....personalmente uso il laquer thinner per trasparente lucido e colori lucidi in genere .....per gli opachi uso isopropilico e retarder o nitro e retarder....
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da mauilgeo »

Molto interessante,
Grazie mille per le utili informazioni
Saluti
Mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille.
Marco

Ciao Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Fabiolous
Knight User
Knight User
Messaggi: 793
Iscritto il: 28 giugno 2011, 17:28
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Taranto

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da Fabiolous »

gmax ha scritto:ciao Marco
come dice la parola stessa, trattasi di un diluente vero e proprio dotato di caratteristiche uniche.
1 - Puoi diluire lo stucco classico e allo stesso tempo per fessure piccole, lo puoi togliere con un cotton fioc .
2 - perfetto per diluire il trasparente acrilico X-22A . Otterrai una finitura caramella. Ti accorgerai che la Future e niente in confronto.
3 - diluendo i colori lucidi , questi saranno più lucidi del normale e allo stesso tempo gli opachi saranno esattamente l'opposto.
4 - facilità d'uso , migliore dello stesso diluente acrilico
5 - il suo equivalente è il Gunze Mr Thinner etichetta blu con scritte in giallo! ( non viceversa)

Girolamo
Grazie anche da parte mia della risposta dettagliata. Salvo negli appunti :-D
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Diluizione acrilici Tamiya con Tappo Giallo. Quali vantaggi?

Messaggio da Redcoat78 »

ciao,
ho sempre diluito gli acrilici Tamiya con l'apposito diluente tappo bianco, come suggerito dalla casa madre.
Ultimamente ho però letto che molti di voi diluiscono con la tappo giallo, dichiarando di avere avuto diversi vantaggi.
Che mi consigliate?
Il rapporto di diluizione rimane sempre il medesimo?
Anche in questo caso è possibile e utile aggiungere qualche goccia di Paint Retarder?
Grazie a tutti e buon anno!
Simone
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”