VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Una banalità?

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
johnny71
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 aprile 2017, 11:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: giancarlo

Una banalità?

Messaggio da johnny71 »

Buonasera a tutti,vorrei fare una domanda forse banale:fino a dove ci si riesce a spingersi con le mimetizzazioni usando le bombolette anziché l'aerografo.
Non so',forse perche non ho mai provato ma mi sembra una cosa difficoltosa da realizzare o no?
Grazie a tutti
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Una banalità?

Messaggio da Cox-One »

con le bombolette è dura. Teoricamente si potrebbe fare .... ma non potendo gestire il flusso devi lavorare avvicinando e allontando la bomboletta, con problematiche di mascheratura ecc.
Mentre una tinta unita è fattibile.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Una banalità?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Diciamo che con le bombolette hai una rosata di spruzzo ampissima (5 o 6 cm a 15/20 cm di distanza), quindi, a meno di non avere a che fare con un colore unico, a mano libera una mimetica la vedo molto complicata da farsi (con un buon aerografo 0,2 o 0,3 e un po' di esperienza si può fare). Dovresti mascherare tutto perfettamente ma proprio perfettamente- Parliamo ovviamente di mimetiche non complesse (NATO, SEA, USAF e Us navy ma non TPS).
Poi sai come succede c'è sempre chi ti smentisce e vince i mondiali di Telford con un Bf109 K 1/72 fatto con le bombolette!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Una banalità?

Messaggio da Starfighter84 »

Il problema delle bombolette è anche l'atomizzazione del colore che è molto grossolana... l'aerografo riesce a nebulizzare la vernice in maniera estremamente più fine.
Come ti hanno già detto, per alcune mimetiche la bomboletta può sopperire... ma l'aeropenna è imbattibile. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Una banalità?

Messaggio da rob_zone »

Ragazzi,visto che siamo in tema,una domandina...molti ho visto che decantano la bomboletta (parliamo di spray Tamiya) semplicemente spruzzando il colore in un recipiente..poi questo colore,puo essere spruzzato direttamente ad aerografo?O c'e un trattamento particolare da eseguire DOPO aver travasato lo spray?
Voi ci avete mai provato?

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Una banalità?

Messaggio da Starfighter84 »

Se lo decanti potresti già usarlo... ma volendo, ed è meglio, puoi diluire ulteriormente con il lacquer thinner o la nitro (nel caso delle bombolette Tamiya, ad esempio).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”