VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tornado GR1 RAF

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Tornado GR1 RAF

Messaggio da Geometrino82 »

Ed eccomi a quasi tre anni dall'avvio di questo progetto, sono a presentavi la fine di quello che era nato come GB British.
Purtroppo il risultato finale paga molto il rimaneggiamento nel corso di tutto questo tempo e la perdita di interesse dovuta alla pausa che ha subito, ma nonostante tutto, il risultato finale non mi dispiace.
Ci sono certo un sacco di errori, ma come scritto anche nel wip ero arrivato ad un punto in cui dovevo decidere se continuare ad apportargli modifiche e cercare di sistemare gli errori con rischio di non terminarlo mai o se portarlo avanti così com'era ma almeno finirlo.
Ecco, ho deciso di finirlo e di chiudere in bellezza costruendo una misera scaletta e una basetta.

Il wip lo trovate quì: viewtopic.php?f=303&t=11184&p=407828#p407828

Ecco a voi:






















Un saluto a tutti.

Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 28 dicembre 2018, 16:15, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tornado GR1 RAF

Messaggio da Cox-One »

Quando un modello si trascina per tanto tempo il rischio di perdita di interesse e voglia è alto.
Soffermarsi sui difetti lo ritengo sterile visto che tu stesso hai fatto un quadro sul lavoro svolto.
Come hai detto si vede che in molti punti si è voluto "chiudere" ..... diciamo che è ottimo come esperienza sul da farsi per un futuro Tornado ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tornado GR1 RAF

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Il Tornado non è davvero un velivolo facile da "modellare": forme tormentate, piene di sottosquadri, due prese d'aria da incubo se ci guardi dentro, le guaine di retrazione, una miriade di meccanismi nella zona "inversori", un cockpit che sembra un auditorium per quanto è grande!!!
Di contro la soddisfazione visiva del modello finito è sempre unica per me!!!
Quindi bravo per averlo portato a termine e complimenti per la scaletta in scratch. Magari non sarà il tuo modello meglio riuscito come ci hai fatto notare ma alla fin fine in vetrina farà la sua figura.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Tornado GR1 RAF

Messaggio da fearless »

In effetti, quando si perde l'ispirazione (capita a tutti fidati), è importante dare "un colpo di reni" come hai fatto tu, e finire il lavoro, perchè almeno si accumula esperienza... detto ciò, alla fine non è così male secondo me... è venuto un po troppo opaco, quello si, davvero "gessoso"...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Tornado GR1 RAF

Messaggio da ponisch »

Bel modello visto le difficoltà nel finirlo, anche se quel piccolo aiutante, che tiene il modello con orgoglio, non abbia partecipato attivamente :-laugh
Compimenti e ben più riuscito.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Tornado GR1 RAF

Messaggio da Bonovox »

Meglio tardi che mai. Magari il prossimo modello non lo "tirerari" per tutto sto tempo, previa perdita d'interesse che si puo' ripercuotere sul lavoro finale. Comunque il lavoretto non mi dispiace, anzi! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Tornado GR1 RAF

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti sono contento che comunque il lavoro piace e di sicuro mi è servito per riprendere quanto meno la mano.
Per quanto riguarda i prossimi mi sono promesso che saranno da scatola, non ho tutto il tempo che avevo prima (almeno per adesso) quindi l'attenzione sarà rivolta alla pulizia del montaggio e alla colorazione piuttosto che alla ricerca di dettaglio. Ci ho speso troppo tempo dietro a questo aspetto nella fase iniziale del lavoro sul tornado e questo mi ha portato ad arrivare lungo con i tempi. Ed è una cosa che non voglio più che accada. Per ora mi voglio rilassare e divertire quando mi ritaglio i momenti per modellare.
Grazie
Marco

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Tornado GR1 RAF

Messaggio da Biscottino73 »

Geometrino82 ha scritto:Ciao a tutti sono contento che comunque il lavoro piace e di sicuro mi è servito per riprendere quanto meno la mano.
Per quanto riguarda i prossimi mi sono promesso che saranno da scatola, non ho tutto il tempo che avevo prima (almeno per adesso) quindi l'attenzione sarà rivolta alla pulizia del montaggio e alla colorazione piuttosto che alla ricerca di dettaglio. Ci ho speso troppo tempo dietro a questo aspetto nella fase iniziale del lavoro sul tornado e questo mi ha portato ad arrivare lungo con i tempi. Ed è una cosa che non voglio più che accada. Per ora mi voglio rilassare e divertire quando mi ritaglio i momenti per modellare.
Grazie
Marco

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Bravo, condivido appieno il tuo spirito e il tuo pensiero :-oook
Complimenti, anche e soprattutto, per averlo portato a termine: un modello finito è sempre un modello da mostrare, pur con i suoi difetti ...e comunque mi piace :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado GR1 RAF

Messaggio da Starfighter84 »

Nessuno rimane indietro Marco, hai fatto bene a terminarlo!

quello che salta all'occhio e la geometria dei carichi che andrebbero allineati un pochino meglio e gli aerofreni... che da estesi assumono una posizione più "divaricata".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Tornado GR1 RAF

Messaggio da Rickywh »

Ciao Marco, capisco benissimo quello che ti è capitato con il modello e sono pienamente d'accordo con la tua nuova filosofia modellistica, ti auguro di metterla in pratica perché la voglia di "metterci le mani" è sempre in agguato ;)

Se sistemi gli aerofreni come dice Valerio, il colpo d'occhio ne guadagnerà moltissimo, è uno dei segni particolari del Tornado :-oook

Al prossimo WIP...

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Jet”