VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Stucco e Primer

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
agyre
Frequentatore di MT
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 luglio 2015, 12:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, MrHobby
scratch builder: si
Nome: Nicola

Stucco e Primer

Messaggio da agyre »

Ciao sono un novello modellista in cerca di alcuni chiarimenti. Ho letto molto e chiedo scusa se chiedo nuovamente per un argomento (Trattato ma per le mie scarse competenze necessito di ulteriori approfondimenti).

Io sono interessato a questi prodotti.

Questi

Ma c'è pure questo

e quello che mi confonde.

Poi c'è questo

e in fine questo

Sono primer o sono stucchi? O sono entrambi? Occorrono tutti o solo alcuni?

Il mio obbiettivo è quello di dare il primer ad aerografo per una resa uniforme e fine.

I Tamiya in cosa si differenziano e perché scegliere uno oppure l'altro? Quale combinazione di questi mille prodotti è quella ottimale?
UNO
DUE
TRE
QUATTRO

E domanda finale: Ma il primer e lo stucco alla fine sono la stessa cosa???
Grazie e scusate il poema e i 10.000 Link :cry:
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Stucco e Primer

Messaggio da davmarx »

Ciao Nicola.
I Mr.Surfacer di Gunze (il tuo primo link) possono essere usati anche come primer ad aerografo, opportunamente diluiti, immagino. Io (che come primer uso il colore più chiaro delle mimetiche) li uso esclusivamente come stucchi per piccole giunzioni.
Sono un fanatico delle prove a secco e dedico moltissimo tempo alla preparazione dei pezzi prima di incollarli riducendo al minimo la necessità di stuccarli in seguito, quindi vanno benissimo (il 500 ed il 1000).
Il 1200 ed il 1500 li immagino più che altro utilizzabili come primer.
Ho in casa anche lo stucco di Tamiya, quello normale (UNO) e quello bianco (DUE), sono ottimi prodotti.
Per quanto riguarda lo stucco a due componenti uso il Milliput (che va per la maggiore), anche i nuovi Tamiya dovrebbero essere di qualità ma non li ho mai testati, meglio attendere consigli da chi lo ha già fatto.
Resta lo stucco liquido di Gunze, personalmente l'ho provato con scarsi risultati, evidentemente non ho usato la procedura corretta in quanto l'amico Guido/Spilloneforever mi disse di essersi trovato bene.

Tieni presente che per stuccare si usa MOLTO spesso anche la colla istantanea tipo ciano, disponibile in mille versioni e marchi diversi (occhio che è un prodotto pericoloso, soprattutto per gli occhi).
L'indiscusso pregio delle stuccature effettuate con la ciano è che una volta secca assume la consistenza della plastica, rendendo molto semplice il ripristino delle pannellature andate perse con la carteggiatura. Operazione invece complicata con lo stucco, che tende a sgretolarsi quando reinciso.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stucco e Primer

Messaggio da Starfighter84 »

Diciamo che i Mr.Surfacer sono più pensati con stucchi liquidi... i Mr.Surfacer Primer, invece, come vernici di fondo.
In realtà i prodotti sono equivalenti... ma, mentre i Surfacer si trovano anche con grane basse (500, ad esempio, che corrisponde alla viscosità del prodotto), i Primer sono solo molto liquidi. Quello che ti consiglio è di acquistare direttamente il Surfacer 500 in modo da poterlo usare come stucco (non diluito) o come primer (diluito con Lacquer Thinner Tamiya). Con un prodotto... fai tutto... e risparmi.
La versione "Black" del Mr.Surfacer è interessante per gli Alclad invece... può essere molto utile.

Veniamo agli stucchi: il Basic ed il Fine differiscono per la finezza del composto. Personalmente utilizzo il Basic quando non posso evitare proprio... normalmente utilizzo la cianoacrilica, le cui proprietà sono state già spiegate dal buon Davide.
Gli altri due stucchi sono bicomponenti... ovvero, devono essere miscelati prima dell'applicazione in modo che, nel giro di 24 ore, si indurisca completamente.
Anche io mi sento di consigliarti il Milliput... o, ancora meglio, il Magic Sculpt!

Se hai altre dubbi facci sapere. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Stucco e Primer

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Nicola,
riguardo allo "stucco liquido" cui ha fatto riferimento Davide ti confermo di essermi trovato bene nell'utilizzarlo. Si tratta comunque di un prodotto molto specifico da adoperare del lavori di rifinitura estrema.
Ad esempio il raccordo dei trasparenti in presenza di microfessure.
:)
agyre
Frequentatore di MT
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 luglio 2015, 12:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, MrHobby
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Stucco e Primer

Messaggio da agyre »

Grazie a tutti per i consigli, siete gentilissimi e mi aiutate un sacco con le vostre parole :)
agyre
Frequentatore di MT
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 luglio 2015, 12:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, MrHobby
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Stucco e Primer

Messaggio da agyre »

Ho trovato del vecchio stucco tamiya basic. Avrà più o meno 12 anni. Il tubetto è morbido ma presenta un tappo di stucco. Che faccio provo a salvarlo? Sarà ancora utilizzabile?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non sarà proprio "freschissimo"... già è un miracolo che non si sia seccato!
Io lo butterei, ma se vuoi provare a salvarlo elimina il tappo e allungalo con un pò di acetone... quello per unghie va più che bene. ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
agyre
Frequentatore di MT
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 luglio 2015, 12:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, MrHobby
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Stucco e Primer

Messaggio da agyre »

Niente da fare. Sono stato costretto a buttarlo. Non era secco secco ma non ne voleva sapere di uscire dal tubetto XD
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”