VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da fearless »

Io ho sempre dato i trasparenti, soprattutto opaco, a bomboletta, quindi direttamente sul colore (già lucido od opaco)... Quelli della Tolken o della Duplicolor son molto buoni... Ora però ho preso i toffano, ma devo ancora provarli...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da Tato »

grazie ancora a tutti e scusate per il disturbo.
Leggo tra i vari messaggi che il "Toffano" (ma che razza di nome è? :think: :?: ) risulta tra i più gettonati, quindi vedrò di procurarmelo quanto prima. Mi ricorda vagamente qualcosa legato al mondo per me sconosciuto del modellismo ferroviario dinamico, ma probabilmente mi sbaglio... speriamo bene... XX-X
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da Starfighter84 »

Infatti la Toffano produce sopratutto colori per Ferromodellismo. I trasparenti sono buoni... ma non sono così versatili come gli acrilici puri.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ROGER

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da ROGER »

Al contrario di molti, io uso l'Humbrol Matt Cote che diluisco al 50/50 con liquido per accendini Zippo ;-) basta una passata è opacizza!

Saluti dal Roger
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da AndreaRD04 »

io invece attualmente uso il micro flat della microscale, lo diliusco col thinner Tamiya e se lo voglio "opaco opaco" :-D con l'alcool ex rosa (ex perchè l'ho sbiancato al sole), molto meglio del "flat" Tamiya.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da Tato »

Starfighter84 ha scritto:Infatti la Toffano produce sopratutto colori per Ferromodellismo. I trasparenti sono buoni... ma non sono così versatili come gli acrilici puri.
Grazie Valerio :-oook
ROGER ha scritto:Al contrario di molti, io uso l'Humbrol Matt Cote che diluisco al 50/50 con liquido per accendini Zippo ;-) basta una passata è opacizza!

Saluti dal Roger
Sorbole Ruggiero, qui siamo al limite della sperimentazione alchemica! :-000
AndreaRD04 ha scritto:io invece attualmente uso il micro flat della microscale, lo diliusco col thinner Tamiya e se lo voglio "opaco opaco" :-D con l'alcool ex rosa (ex perchè l'ho sbiancato al sole), molto meglio del "flat" Tamiya.
Grazie per la spiegazione :)
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Quindi Giorgio, il sunto della questione è; "ascolta tutti e fai di testa tua".... :D :D :D
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da Cox-One »

ROGER ha scritto:Al contrario di molti, io uso l'Humbrol Matt Cote che diluisco al 50/50 con liquido per accendini Zippo ;-) basta una passata è opacizza!

Saluti dal Roger

.... se metti più liquido e meno vernice .... rischi di avere un potenziale lanciafiamme .... occhio alle fiamme libere.

In realtà la cosa vale per tutte le miscele con vernici e solventi sintetici, oltre che per le bombolette spray .....
.... detto per riderci sopra ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
ROGER

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da ROGER »

Sapete perchè uso la "benzina" Zippo? Perchè evapora in fretta e mi asciuga la vernice subito lasciando un gradevole effetto opaco e non gessoso...e poi non è altro che "white spirit" ;-)

Evitare comunque di fumare mentre si spruzza tale composto eheheheh

Saluti dal Roger
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Aiuti e consigli per vernice trasparente opaca

Messaggio da washaki »

Mi inserisco perché sto cercando consigli e forse qui ho trovato il posto giusto. Sono nuovo del sito e piuttosto nuovo anche di questo hobby. Nonostante mi ci dedichi da qualche anno, dopo vari errori e ritardi, sto portando a termine il mio secondo modello ma primo vero lavoro perché su questo ho applicato le esperienze fatte "sbagliando" il precedente.
Si tratta di un A-129 Mangusta della Italeri. Sono alla fase della finitura e mi piacerebbe dare un effetto molto opaco come si vede nelle foto del mezzo reale.
Qui sta il problema.
Ho dato una mano di lucido per applicare le decal, poi 2 mani di Tamya Flat Clear diluito al 50% e una terza "disperata" mano con l'aggiunta di opaco si un'altra marca (mi pare Hobby model) ma il risultato non mi soddisfa per niente. Il modello si è si un po' opacizzato ma c'è ancora un pesantissimo effetto semilucido che non mi piace per niente.
Ho letto un po' le vostre discussioni e mi sembra di capire che l'opaco del dr. toffano sia molto più vicino al mio desiderio. Che ne dite?
Ho letto poi che diluire con l'alcol renderebbe l'effetto ancora più opaco. Ma non si alza la vernice sotto?.
Insomma, grazie per ogni consiglio che potrà arrivare perché così tutto il mio lavoro non mi piace per niente. E poi vorrei evitare di creare uno strato di "vetro" a forza di sovrapporre mani di vernice di finitura...
un saluto a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”