VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB FF.AA. Brit-Nannolo- SE.5A "Hisso" FINITO!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

GB FF.AA. Brit-Nannolo- SE.5A "Hisso" FINITO!!

Messaggio da nannolo »

Mi iscrivo anche io a questo mio primo GB.
Per adesso presento solo il modello scelto perche' , dati i miei tempi molto lenti, sono alle prese ancora con l'F16 e ne avro' almeno per un mese buono.
L'aereo scelto e' l'Hisso, un biplano tanto per cambiare.
scatola.jpg
Mi ha dato l'ispirazione un modello visto in rete.
Avete presente l'aereo fatto da Diego Quijano http://dqscaleworks.blogspot.com.es/201 ... s-132.html ?
Ecco scordatevelo !! :-D :-D
A parte gli scherzi non provero' nemmeno minimamente a cercare di riprodurre la varietà cromatica del maestro. Solo tinte semplici e piatte.... Pero' come detto in un altro post quel modello mi ha colpito e mi ha messo in testa una strana idea.
Me lo sono immaginato costretto ad atterrare in mezzo alle trincee vicino al nemico ( colpito ? boh) e rimanere impigliato nel filo spinato. Magari con un ala rotta ( ma questo e' da vedere...)
Allora ho preso anche un nemico da posizionare vicino, questi figurini della Andrea Miniatures ( che dovrebbero essere in arrivo)
diorama.jpg
http://www.scalemates.com/products/prod ... ?id=234523
L'aereo nel filo spinato sul piano superiore e loro in tricea pronti ad uscire.
Infine lo sventurato pilota che dovro' decidere se mettere piegato e ferito.
20140305_222038.jpg
Questo e' quello che vorrei fare. Riuscirci chissà .....
Intanto inizio con una bella domanda. Volendo fare l'ala spezzata avro' il problema di riprodurre la tela lacerata. Quale materiale o metodo mi consigliate che sia coerente con la verniciatura della restante ala?
Mi spiego meglio: devo trovare un materiale che sia abbastanza malleabile da sembrare tela e fino da poterlo raccordare alla plastica nella parte con la centinatura a vista ma che, una volta verniciato, sia simile alla plastica del modello ( quindi no stoffa con trama evidente o simile).
Io pensavo ad foglio di stagno sottile ma devo vedere l'effetto finale.
Mi sono visto anche il post di Max https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... ni#p224226 in cui ci sono dei biplani con struttura lignea a vista ma non riesco a capire come sono realizzati.
Accetto ogni consiglio.In attesa di iniziare faro' un po' di prove.
Se avro' risultati convincenti spezzo l'ala ( ad un wingnut ? SACRILEGIO !! :-NOOO ) altrimenti lo posiziono solo imbrigliato nel filo spinato e guadagno in salute mentale. :-D :-D
Tanto ho visto foto di biplani caduti in posizioni assurde ma ancora relativamente integri.
tumblr_mpokppnzMb1s7e5k5o1_500.jpg
http://historicaltimes.tumblr.com/post/ ... 1928-05-31 immagine inserita per discussione
tetto.jpg
http://wwimodeller.co.nz/tag/wwi-fighter-crashed/ immagine inserita a fini discussione
Quindi un eventuale atterraggio di fortuna non implicherebbe necessariamente un aereo distrutto.
A presto ( spero.....)
Ps mi dispiace Max ma anche questa volta non sono riuscito a metterci la barchetta..... :-prrrr :-prrrr :-prrrr
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di nannolo il 9 maggio 2015, 19:31, modificato 3 volte in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Re: GB FF.AA. Brit-Nannolo- SE.5A "Hisso"

Messaggio da Enrywar67 »

Fantastica idea e aereo intrigante.....fa' na cosa.....molla l'f-16!!!! ;)
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. Brit-Nannolo- SE.5A "Hisso"

Messaggio da davmarx »

Hai delle idee stupende, Andrea, non vedo l'ora di vederti all'opera... ma, per piacere, non gli spezzare le alette... :.-(
Accontentati di un atterraggio d'emergenza per esaurimento combustibile, ti prego... sia per il povero aereo che per te ! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Brit-Nannolo- SE.5A "Hisso"

Messaggio da Starfighter84 »

Almeno uno all'anno lo devi "sfasciare"...!
Spezzare l'ala è complicato (oltre ad essere un sacrilegio!)... quindi anche io opterei per un'ambientazione più soft.

Buon GB André!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. Brit-Nannolo- SE.5A "Hisso"

Messaggio da Jacopo »

Buon GB Andrè e bellissimo soggetto!!! :-oook :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: GB FF.AA. Brit-Nannolo- SE.5A "Hisso"

Messaggio da Argo2003 »

No...per favore...l' ala no!!
"intricalo" nei cavalli di frisia e nel filo spinato..ma lascialo sano!!!

Bella idea comunque! :-oook :-oook
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. Brit-Nannolo- SE.5A "Hisso"

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

ancora uno Wingnut. Si vede che sono come le ciliege, uno tira l'altro! :-prrrr :-sbraco

La decisione su come menttere a terra questo velivolo è tua. Per la tela ti direi che la lamina metallica è :-oook e forse è ancora più :-oook l'alluminio per alimenti che è più sottile e l'effetto strappo potrebbe essere ancor più efficace senza considerare lo spessore sull'effetto scala.

Buon GB.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4317
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB FF.AA. Brit-Nannolo- SE.5A "Hisso"

Messaggio da fabio1967 »

Progetto titanico!! :-000 :-000
Buon GB!! :-oook :-oook
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: GB FF.AA. Brit-Nannolo- SE.5A "Hisso"

Messaggio da pawn »

Bella scatola, bello il soggetto, bello il progetto.
Ottima presentazione, ti ho messo fra i preferiti ;)
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB FF.AA. Brit-Nannolo- SE.5A "Hisso"

Messaggio da nannolo »

Enrywar67 ha scritto:Fantastica idea e aereo intrigante.....fa' na cosa.....molla l'f-16!!!! ;)
Ma che sei matto ? :-000 Mollare un bellissmo jet per un vecchio e decrepito biplano ? MAI !!
pss pss.... ora che l'Amministratore Presidente non ci sente devo dire che mi era venuto in mente ma alla fine cerchero' di sbrigarmi con il viperozzo..... :-D :-D
Starfighter84 ha scritto:Almeno uno all'anno lo devi "sfasciare"...!
Me lo dicono tutti che a "rompere " sono un asso.... :-prrrr :-prrrr
davmarx ha scritto: ma, per piacere, non gli spezzare le alette... :.-(
Accontentati di un atterraggio d'emergenza per esaurimento combustibile,
Argo2003 ha scritto:No...per favore...l' ala no!!
"intricalo" nei cavalli di frisia e nel filo spinato..ma lascialo sano!!!
Vedo che siete tutti di animo sensibile.... Vediamo .... in caso lo avvolgo solo nel filo spinato....
Jacopo ha scritto:Buon GB Andrè e bellissimo soggetto!!!
fabio1967 ha scritto:Progetto titanico!!
Fabio
pawn ha scritto:Bella scatola, bello il soggetto, bello il progetto.
ti ho messo fra i preferiti
Spero non sia troppo per me.... pero' a provarci non si sbaglia mai.
microciccio ha scritto: ancora uno Wingnut. Si vede che sono come le ciliege, uno tira l'altro!
Per la tela ti direi che la lamina metallica è :-oook e forse è ancora più :-oook l'alluminio per alimenti che è più sottile e l'effetto strappo potrebbe essere ancor più efficace senza considerare lo spessore sull'effetto scala.
microciccio
Sai come e'.... ho visto che questi modelli sono cosi' belli che pure un caprone come me riesce a tirare fuori qualche cosa di decente...
Per la l'alluminio ho paura sia troppo delicato. Pero' faccio un po' di prove, anche se la PBP ( protezione biplani precipitati) dissente.....
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”